Vai al contenuto
PLC Forum

Rifacimento isolamento tetto

stefano pasca

Messaggi consigliati

Buonasera e Buon Natale a tutti...

Vorrei fare coibentare il tetto della mia casa in quanto attualmente non c'è spessore sufficiente.

La casa è una casa singola su 2 piani tutto open space con tetto in legno e travi a vista.

Il tetto è a 2 falde in legno per circa 75 M2.

Sto facendo vari preventivi e più mi informo più confusione mi faccio...

In sostanza mi propongono 3 diverse tipologie e precisamente

Tetto caldo ,ovvero sopra le tabelle di legno, quelle che vedo dall'interno della mia casa, andrei a mettere freno vapore, isolante , guaina protettiva ardesiata, manto in coppi.

Tetto freddo con ventilazione dello strato isolante, ovvero uguale a sopra solo che il pacchetto isolante sarebbe costituito da uno strato di isolante con delle camere di aereazione che servirebbero per mantenere il tetto asciutto e privo di umidità e condensa...

Tetto freddo ventilato però con manto isolante senza camera di ventilazione ma la ventilazione stessa verrebbe realizzata sotto i coppi , realizzato con delle listellayure che rialzano il primo strato di coppi, mantenendo anche in Questo caso il manto asciutto.

Poi alcuni propongono di aggiungere anche uno strato di lana di roccia come isolante acustico.

Il problema, da quanto è capito, è che se si realizza il tetto freddo ventilato, specie quello con i pannelli a sandwich con le camere di ventilazione, se il tutto non è fatto veramente bene, si rischia di avere poi danno che benefici, in quanto l'umidità ristagna.

Va posta molta attenzione nella realizzazione dell'entrata dell"'aria in linea di gronda e lo smaltimento sul colmo, andando ad innescare l'effetto camino che porta via l'aria calda e umidità.

Altro problema del tetto ventilato è che questa intercapedine funzionerebbe anche come rimbombo, e quindi potrebbe aumentare  un po' la rumorosità.

Chiedo se avete qualche esperienza a riguardo e consigli da darmi.

Ah, non so se va bene in questo forum, casomai se i moderatori me lo spostano nella sezione più adeguata.

Grazie mille a tutti

Modificato: da Livio Migliaresi
modificato il titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

La ventilazione del tetto ti serve molto nella stagione estiva, quindi dipende dove è la tua casa.

Comunque se il tetto è fatto bene non ci sono i problemi che hai elencato, anche perchè l'aria che passa non crea condensa se il pacchetto è dimensionato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Hai comunque idea se è meglio la ventilazione sotto coppo o quella con il pacchetto a sandwich?

Allego la foto del sandwich per capirci

Screenshot_2019-12-26-10-50-58-547_com.adobe.reader.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti