FLick Inserito: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2019 Si dice che eco hybrid sulle lavasciuga usi l'aria per condensare. Mi aspettavo che appunto usasse l'aria dell ambiente circostante..invece NO! la mia lg che ha solo 20 lavaggi messa in ecohybrid non sputa aria da nessuna parte, non ha tantomeno aperture visibili da cui possa uscire. Sta in uno stanzino freddo che non si scalda quindi non immette calore nell'ambiente. ho pure controllato lo scarico, non esce calore nemmeno da li. ho il cassone col sensore di livello e so di per certo che acqua non ne usa (o quasi, magari ne usa 1lt e il sensore a ultrasuoni non rileva la variazione di livello), come diavolo fa a condensare l'acqua senza una fonte di freddo e senza far uscire calore ne umidità come quelle che veramente condensano ad aria? Sfrutta semplicemente l'involucro per scambiare calore? la mia è attufata in un angolo con sopra una pila di panni eppure asciuga. Viola le leggi della termodinamica per la miseria, qualcuno ha un esploso, un service manual, delle foto esplicative che vadano oltre alla demagogia di lg per capire da dove prende il freddo necessario a condensare l'umidità dei panni e quali sono le parti meccaniche relative alla tecnologia eco hybrid? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) ho trovato un serice manual di una lg simile che però non so se è eco hybrid. il condotto di condensazione (che sembra identico a quello di alcune foto di una eco hybrid smontata parzialmente) non sembra avere nessuna ventola, quindi se non viene raffreddato ad acqua la lavatrice si affida alla dissipazione naturale. Se è caosi è da denuncia, spacciano per uan nuuova tecnologia il tenere chiusa la valvola dell acqua, delirante. I panni escono caldissimi (77°) ed esce una nuvola di umidità appena apro, cosa che quando usa l acqua non fa. Io personalmente non la userò piu, uso solo bassa temperatura cosi evito di surriscaldare i vestiti, devo ancora provare seriamente pronto stiro e pronto armadio loggando le temperature, sto facendo un arduino apposito con una sonda per agiungere la temp interna ai grafici postati nel thread "grafico dei consumi", cosi poi ho i grafici di tutti i cicli. Possibile che nessuno sappia di piu sull eco hybrid? Cosa diavolo fa veramente? E fuffa pubblicitaria o c'è qualcosa di innovativo realmente? Comunque spero non si rompa mai, non posso fare un lavoro del genere solo per capire come si usa una lavasciuga perchè il manuale non dice una mazza! Modificato: 28 dicembre 2019 da FLick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2019 Se è caosi è da denuncia, spacciano per uan nuuova tecnologia il tenere chiusa la valvola dell acqua, delirante. Va beh, sai che novità. Candy anni fa strombazzava come novità il "power mix turbo 50 special" o come si chiamava, insomma scopiazzamento del sistema Jetsystem di Zanussi, tecnologia recentissima degli anni '80. oggi tra "digital inverter", "motore digitale", "motore a sei movimenti" (due sono clockwise/counterclockwise, gli altri quattro probabilmente rientrano nella dimensione quantica) e banfate simili si fa a gara a chi spara il claim più altisonante che ai fatti però non significa proprio niente. ed esce una nuvola di umidità e questo la dice lunga su cosa asciughi la "nuova" tecnologia non puoi scappare da un concetto fisico: l'umidità condensa su un oggetto più freddo rispetto alla temperatura ambiente nel caso delle asciugatrici a resistenza il condensatore è ventilato con aria ambientale quindi risulta più freddo rispetto ai 60-80-90° dell'aria che c'è dentro al cesto, quindi l'aria umida passandoci vi lascia l'umidità ed un po' di calore nel caso delle lavasciuga dove sarebbe più complicato realizzare un tunnel aria senza che vi finisca l'acqua di lavaggio si usa l'acqua stessa che ha una capacità di trasferimento termico maggiore dell'aria una lavasciuga senza acqua condenserà un poco sulle pareti della vasca ma poi quando queste saranno in equilibrio termico, quindi la vasca avrà la stessa temperatura dell'aria umida, nessuna condensazione è più possibile: è come pretendere di cuocere un pollo in forno senza accendere il forno E fuffa pubblicitaria voto per questo quasi di certo è una funzione inutile inserita solo per piazzare una scritta in più ed aggiungere qualche ++++ sull'inutile etichetta energetica, roba che sarebbe ora di eliminare una volta e per tutte considera che i valori dell'etichetta energetica vengono rilevati in laboratorio asciugandoci striscioline di cotone di dimensioni predefinite, non abiti bagnati, quindi il test è quanto di più distante possibile dalle reali condizioni di utilizzo, lo stesso per i condizionatori super-duper-efficienti provati non all'esterno ma con camere a temperatura controllata settate appositamente per fornire le migliori condizioni possibili a favore del test, oppure i congelatori provati inserendovi blocchi di ghiaccio compatti in modo da non lasciare neppure un filo di aria all'interno; con quel test diventa AAA+++ anche un congelatore degli anni '40 molto probabilmente quel programma sarà efficientissimo ad asciugare striscioline di cotone, che si asciugheranno per i 3/4 grazie all'azione meccanica, ma se non vivi in un laboratorio e non indossi striscioline di cotone è meno utile di una bicicletta per pesci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 30 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 resta la domanda..dove prende il freddo per condensare? la scheda di controllo delle lavasciuga lg ha i seguenti output motore (che è un bldc) pompa scarico pompa ricircolo 2 termistori pressostato valvole acqua fredda 2 resistenze ventola e come questa sono quasi tutte cosi, quindi le grandi tecnologie e i lavaggi specifici per calzini del giorno prima indossati da uno sciatore su piste nere o quelli per vomito di neonati tra i 3 e i 6 mesi sono sono software, se ci dessero modo di riflashare il microprocessore ce le sapremmo fare da soli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 Prova ad aprire la macchina e guardaci dentro 😁 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 se non fosse per la garanzia sarebbe a cuore aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 Il 30/12/2019 alle 21:52 , FLick ha scritto: dove prende il freddo per condensare? probabilmente da nessuna parte, prova a vedere se il vapore va a finire nella vaschetta dei detersivi e da lì in ambiente... perché l'unica via di uscita che ha il vapore è attraverso il tubo del ricircolo in cima al cestello che rimanda appunto nella vaschetta dei detersivi. È solo una ipotesi, per il resto continuo a sostenere che sia un programma creato solo a scopi di etichetta, esattamente come il "cotone normativo" che dura uno sproposito e lava con mezza tazzina di acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1278 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Il modello della tua lavasciuga è questo: F4J8JH2W Perché da un video promozionale che gira su youtube si vede che questa macchina ha una pompa di calore. (allego il link al video) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 A allora i panni escono caldissimi perché il freddissimo stanzino non fa lavorare la pompa di calore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FLick Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 (modificato) so di quel video, lo vidi prima di prenderla ma non ho mai creduto che cifosse una pdc convenzionale. non esce un filo di umidità dalla mia lavasciuga, a parte quando la apro. Non esce nemmeno aria calda ne calore a parte quello dissipato dallo chassis, non fa il rumore tipico di un compressore. Inoltre consuma pari pari alla modalità ad acqua e si scalda sopra nello stesso modo, segno che usa la resistenza per scaldare non una pdc. Non c'è un flusso d'aria, conferma che non è possibile che ci sia dentro una pdc. E' anche confermato dal consumo identico (intendo consumo istantaneo, i watt quando la resistenza è attaccata). E sopratutto è confermato dal prezzo, 540euro. Se qualcuno la apre e posta le foto confermiamo definitivamente ma ormai per quanto mi riguarda ho decretato che eco hybrid è semplicemente una fesseria rischiosa per i vestiti e per niente ragionevole, anzi al limite è ingannevole. . Certo se non hai acqua forse è meglio di una che si aspetta che arrivi ma se non hai acqua non lavi i vestiti, in italia il costo dell'acqua per 1 ascugatura è dell ordine dei centesimi..voglio dire..manco in africa ha senso li si asciugano al sole in 1 minuto. i contenuti dei display sono nel 90% dei casi pilotati da gente che vuole solo ottenere qualcosa da noi: soldi, voti, consensi, attenzione, tempo. è molto raro il contrario (questo è uno di quei rari momenti, grazie a tutti per il forum). Modificato: 7 gennaio 2020 da FLick Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lavadora Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Ciao Flick, quale modello LG hai?? Sono intenzionato a comprare una lavasciuga (per motivo di spazio) LG e volevo delle recensioni da qualcuno che la utilizzasse. Quando scrissi a LG riguardo appunto alcuni modelli mi dissero quanto segue, non so se può esserti utile: La modalità di asciugatura denominata "Eco Hybrid" permette due tipologie differenti di modalità di asciugatura, "ECO" o "normale". 1. Asciugatura normale Utilizza la condensazione ad acqua per condensare l 'umidità prodotta dai capi. Asciugatura a resistenza con ventilatore che soffia aria calda da resistenza asciugatura e elettrovalvola che spruzza acqua fredda direttamente sul retro della vasca per far condensare l’ umidità presente nell’ aria calda facendo cosi precipitare l’acqua che viene poi scaricata. Con questa asciugatura viene risparmiato tempo, l’asciugatura viene eseguita piu velocemente. Con questa impostazione abbiamo un’asciugatura più veloce in termini di tempo ma con un consumo idrico maggiore rispetto alla funzione ECO. Risparmio tempo anno ca. 220 ore 2. Asciugatura ECO Utilizza la condensazione ad aria per condensare l' umidità prodotta dai capi. Con questa impostazione abbiamo un’asciugatura piu’ lenta ma con un risparmio idrico rispetto alla funzione normale. Asciugatura a resistenza con ventilatore che soffia aria calda da resistenza asciugatura, viene esclusa l’ erogazione di acqua, per salvaguardare il consumo espresso in litri di acqua. L’ asciugatura è piu lunga che nel ciclo normale, perchè non c’è l’ effetto condensante dell’ acqua. Risparmio idrico annuo ca.6,960Litri Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gufoz99 Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Io ho una lavasciuga Lg del 2019 e quando asciuga in modalità normale c'è un consumo d'acqua. La rotellina del contatore dell'acqua gira lentamente ma costantemente. Panni in uscita sempre molto caldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati