Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione citofono da 344252 a 344682 (bticino)


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

 

ho appena sostituito un citofono 344252 (https://catalogo.bticino.it/BTI-344252-IT) con un 344682 (https://catalogo.bticino.it/BTI-344682-IT). I "configuratori" nella posizione N li ho inseriti come quelli precedenti (ovvero 12). Dal terminale in portineria riporta anche lì 12. Ho tolto tensione all'impianto del citofono condominiale (come suggerito dall'elettricista). Ora il citofono non riceve la chiamata dai posti esterni, però la chiamata verso la portinaia funzione, anche se sul display visualizza 62 (invece che 12).

 

Idee a cosa può essere la causa?

 

Grazie


Inserita:

Prova a invertire i due configuratori e vedi se cambia n al display, fai le stesse prove di prima se il risultato non cambia probabilmente hai sbagliato un configuratore (ponticello colorato), se in un senso funziona credo che sia solo problemi di assegnazione interno.

Inserita: (modificato)

ciao,

grazie della risposta.

Il citofono (vedi seconda immagine) così come impostato è corretto? o ci sono dei settaggi da modificare?

appena riesco farò le prove..

 

citofono precedente:

38ya96L.jpg

 

nuovo citofono:

cPwf5wJ.jpg

 

 

Modificato: da asd69
Inserita:

potrebbe avere una configurazione virtuale attiva, senza configuratori inseriti, guarda sul manuale del monitor 

Inserita:

Prova a sostituire il configuratore 1 ..sembrerebbe che' abbia assunto un valore che' riporta al  6 ...puo' succedere , specialmente in apparecchiature da tempo in funzione..

( la resistenza di precisione all'interno del configuratore e' andata alla deriva ..si dice cosi'! )

 

Inserita:
 

potrebbe avere una configurazione virtuale

Scusa Antoniopev , i configuratori fisici , hanno precedenza sulla virtuale !

Maurizio Colombi
Inserita:
 

Prova a sostituire il configuratore 1 ..sembrerebbe che' abbia assunto un valore che' riporta al  6 ...

Ipotesi ineccepibile, confermata dal fatto che:

 

però la chiamata verso la portinaia funzione, anche se sul display visualizza 62

 

Inserita:

Cavoli pure questo problema hanno i configuratori (resistenze) del sistema scs, è una casino se si hanno più accessori e si ha un configuratore che da i numeri sfido a trovare il configuratore in palla.

Maurizio Colombi
Inserita:
 

se si hanno più accessori e si ha un configuratore che da i numeri sfido a trovare il configuratore in palla.

L'errata configurazione di un apparecchio del Sistema2Fili da dei sintomi che riportano esattamente alla causa del problema.

Inserita:

oggi purtroppo non sono riuscito a fare le prove dato che non c'era la portinaia.

 

intanto chiarisco ulteriormente:

  • l'elettricista del condominio mi ha detto al telefono che la configurazione è tramite "configuratori", confermato anche dal citofono smontato (vedi prima foto);
  • il configuratore montato sul nuovo citofono me l'ha montato l'elettricista (che mi ha fatto l'impianto) un mese fa, non so se è nuovo, sicuramente non è quello del mio citofono vecchio dato che l'ho venduto (insieme ai due configuratori).

 

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)
 

non so se è nuovo

I configuratori non sono soggetti ad usura, si guastano per svariate circostanze. Un configuratore nuovo ed un configuratore usato sono praticamente identici e svolgono entrambi il loro lavoro.

A volte capita di inserire un configuratore nuovo appena tolto dalla confezione e scoprire che non funziona, lo si butta e se ne inserisce uno nuovo, un configuratore, alla fine dei conti, costa meno di mezzo caffè e una confezione di configuratori, costa meno di un pacchetto di sigarette...

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

...Ri-eccomi , Scusate l'assenza..vedo con piacere che' avete discusso sui configuratori ....Maurizio ha Ben spiegato l'oggetto in questione , e aggiungo

che' anche nel sistema di Automazione la cosa non cambia .. se' fosse una lampada,( anziche' un citofono ) in questo caso , il prodotto e' lo stesso : non si accende , oppure si accende da un'altro comando ( configurato 62 )...

 

pure questo problema hanno i configuratori

per fortuna hanno solo questo , ogni tanto capita ... molto raramente comunque ,  ci puo' stare !

 

se si hanno più accessori e si ha un configuratore che da i numeri sfido a trovare il configuratore in palla

..non e' difficile , tutto dipende dalle conoscenze in materia ..e' molto peggio con la Virtuale , quando qualcosa non Va' o va' come non dovrebbe .

Se' poi , Vi puo' interessare , riguardo ai configuratori , che' nell' Automazione ormai non si usano quasi piu' ,  (  e non capisco perche' nella Videocitofonia

Bticino , ancora , Non abbia sviluppato un software di configurazione generale  )

...allego i valori della Resistenza incorporata di precisione all' 1%

0 = 4,7 Mohm  ( equivale a non inserirlo nella sede )

1 = 820 Kohm

2 = 680 Kohm

3 = 560 Kohm

4 = 470 Kohm

5 = 390 Kohm

6 = 330 Kohm

7 = 270 Kohm

8 = 220 Kohm

9 = 180 Kohm

 

Inserita:

Diciamo ora che lo so la prossima volta terrò conto anche di questo, ma se il deterioramento del configuratore ha un valore balordo in un ambiente  con  vari attuatori c'è da divertirsi a capire se è il comando o l'attuatore o il carico e naturalmente l'unica cosa comoda da controllare è il comando.

Inserita:

ebbene, oggi ho provato a chiamare (dal mio citofono interno) il portinaio dopo aver invertito i due configuratori:

sul display è apparso il 26, quindi confermata l'ipotesi del configuratore "1" difettoso! (con quello che si fa pagare bticino i test prima di impacchettare la merce non la fanno???).

Peccato che ho dovuto scoprirlo io e non l'abbia fatto l'elettricista che mi ha seguito la ristrutturazione, il quale mi ha detto semplicemente di vedermela con chi gestisce l'impianto del citofono condominiale.

un GRAZIE a chi è intervenuto e buon anno!

Maurizio Colombi
Inserita:
 

i test prima di impacchettare la merce non la fanno???

Non credo che testino singolarmente tutti i configuratori che fanno produrre, che ne dici?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...