frankrb78 Inserito: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 26 dicembre 2019 ciao a tutti sono nella casa appena ristrutturata ma non ho adesso possibilità di contattare l'idraulico. ho tutti i caloriferi nuovi con collettore quindi ogni termosifone ha 2 tubi (mandata ritorno) ogni termosifone ha 1 valvola 1 detentore per accenderli la valvola deve chiaramente essere tutta aperta ma il detentore? cioè quella vite che entra o esce grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Ciao. Ho spostato qui la tua discussione in quanto sottoforum dedicato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 26 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2019 Salve, I detentori servono a bilanciare l'impianto, nel senso che quelli dei termosifoni più distanti dal collettore o dei termosifoni più grandi vanno aperti di più di quelli più vicini o più piccoli. Comunque se i termosifoni si scaldano in modo omogeneo non bisogna effettuare regolazioni (che di solito effettua l'installatore alla prima accensione). Saluti vb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 grazie informazione veloce ho quindi 5 caloriferi e 2 termoarredi in verticale collettore 7 rossi sopra 7 blu sotto da uno sotto dentro il multistrato dal collettore tra il tubo bianco e la gomma grigia rivestita in blu vedo che si gonfia di acqua...pochissima ma c'è perchè asciugo e torna dopo 1 minuto ma non che fuoriesce però....non cade dal dado sembra nascere da dentro il multistrato.... ora ... se non ho capito male chiudendo e sentendo temperature direi che è di 1 termoarredo piu lontano però scusate.... se nasce da dentro non è il tubo bianco rotto in qualche punto? 😞 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankrb78 Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 (modificato) ho osservato bene praticamente dal collettore scende piano piano qualche goccia che finisce nella spugna guaina tra multistrato quindi quando accendo il riscaldamento vedevo che usciva.... ora il problema è che svito tutto ci metto del nastro impermeabile (capace per me è peggio) e riavvito stretto. ma la mia domanda è un'altra. ho tutto come ho detto con collettore, ma se ogni termosifone apro la valvola ma chiudo il detentore si riscaldano uguale....e ma allora....scusatemi a cosa serve il detentore di ritorno? chiudendolo non resta in circolo solo la calda di mandata dentro il calorifero? quindi non esce più? come funziona quindi se non dico una cavolata se voglio temporaneamente spegnere un calorifero mi conviene chiudere la mandata e il ritorno dal collettore e mi conviene aprire un bel po' anche il detentore di ogni calorifero Modificato: 31 dicembre 2019 da frankrb78 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati