Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ricarica forzata condizionatore !!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve amici , sono un installatore di impianti cdz , e mi e capitata una cosa che vorrei sottoporvi perché mi lascia un po' perplesso. Impianto wisnow 24k r32. Da un mio cliente per errore hanno forato un tubo e si è persa pressione . Ora riparato il danno devo ricaricare il gas , lo splitter mi segna e4 come messaggio di errore ed il compressore esterno non parte per sicurezza. Fino a qui tutto ok . Ora vorrei ricaricare ma siccome il compressore non parte , dall'assistenza mi dicono " deve mettere la bombola di ricarica nell'acqua calda in modo da eccitare il gas e ricaricare forzatamente perché il messaggio di errore va via solo ricaricando il gas, non c'è un reset degli errori ? ..no solo così !!  " a questo punto o io non conosco questa procedura oppure mi rimetto alla vostra esperienza !! Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Eccitare il gas è fantastico, detto più tecnicamente se scaldi un qualsiasi gas gli aumenti la pressione, ma la questione è un altra, dovresti caricare liquido (anche se liquido non è proprio come si parlasse di una bottiglia d’acqua, ma sorvoliamo), per cui il peso del liquido lo fa entrare nel clima quanto basta per togliere la protezione di bassa pressione e far partire il compressore.

Inserita:

Ricarica a peso come hai sempre fatto ,  ad un certo punto il compressore parte  sta tranquillo .

Inserita:

andiamo bene...già tu dovresti sapere come fare ormai come si direbbe la legge non ammette ignoranza poi sui consigli dell'assistenza sprofondiamo nel ridicolo

Comunque se la macchina si è svuotata dopo aver riparato devi fare il vuoto a tutto macchina esterna tubi e unità interne finito il vuoto immetti gas che ci entra di sicuro fino a raggiungere la stessa perssione che c'è nella bombola a questo punto anche se la macchina ha un pressostato di minima se è a riarmo automatico riparte di sicuro e partito il compressore completi la carica fino al valore di targa

se non va non è che hanno forato pure i fili elettrici?? perchè una amcchina da 24 kbtu difficilmente ha un pressostato di minima se è una amcchina residenziale

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

E4 a cosa corrisponde?

Puoi bypassare un pressostato di bassa che non ha e accendere il compressore oppure carichi a forza col recuperatore inutilmente perché E4 sicuramente non è un codice anomalia di un pressostato inesistente. 
Prova a levare l’alimentazione elettrica per 5 minuti e verifica se si resetta l’errore e parte il compressore. 
E4 su molte marche è un errore di comunicazione quindi come giustamente ti ha consigliato Erikle controlla i cablaggi. 
Senza pressostato non può sapere che l’impianto non ha refrigerante se non parte il compressore e son sicuro al 99% che pressostato non ne ha anche se non conosco il marchio. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Perfetto vi ringrazio , il mio unico dubbio/timore era di danneggiare il compressore andando direttamente con il liquido. Auguri ancora a tutti !! 

Alessio Menditto
Inserita:

Beh un attimo, non è prudente buttare liquido MENTRE il compressore funziona, bisogna andarci piano, metterne dentro piano piano se è in moto.

Anni fa quando c’erano i gas puri, si apriva a manetta il rubinetto e si faceva entrare dentro solo il vapore mentre il compressore girava, e nel frattempo il frigorista si fumava una sigaretta e mangiava.

Non si può fare col liquido, bisogna stare lì e farlo entrare poco alla volta, altrimenti sì che c’è rischio di far saltare il compressore.

Inserita:

Talvolta viene da chiedersi la qualifica FGAS a cosa serve e chi l'ha presa.

Inserita:

O meglio quanto è costata!