acronalb Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Inserito: 27 dicembre 2019 Ciao a tutti, dovrei creare dei pannelli che siano leggermente flessibili da usare per mostrare figure dinamiche piu' o meno complicate in modo da comporre dei piccoli video, il tutto alimentato da batteria (tipo powerbank). Ho effettuato qualche ricerca sul web e la mia scelta è ricaduta su pannelli a matrice di led tipo questo https://it.aliexpress.com/item/1666100743.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6b67727eOJYGRk&s=p comandati da una scheda arduino. Il problema è che questa configurazione non consuma proprio pochissimo il che è un problema di durata visto l'utilizzo della batteria come fonte di alimentazione. Sapete indicarmi se esistono soluzioni più efficienti ma al tempo stesse efficaci ? Visto che sono pannelli da produrre in serie in discrete quantità, Arduino è una buona scelta o esiste qualcosa di piu' economico ? Grazie mille a tutti
patatino59 Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Inserita: 27 dicembre 2019 il tutto alimentato da batteria (tipo powerbank). Per un Videowall, anche piccolo (perchè di Videowall si parla) non mi sembra la soluzione migliore. Il "contenuto" in Watt/ora di un powerbank, anche grosso, è veramente poco per un utilizzo professionale.
acronalb Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Per un Videowall, anche piccolo (perchè di Videowall si parla) non mi sembra la soluzione migliore. Il "contenuto" in Watt/ora di un powerbank, anche grosso, è veramente poco per un utilizzo professionale. mi sapresti consigliare qualche altra soluzione migliore? anche cambiando completamente pannello e controllore rispetto a quelli che ho elencato nel primo post
acronalb Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 Alla fine ho acquistato un pannello led, 64x64 pixels alimentato con powerbank e predisposto all'utilizzo mediante applicazione. ho eseguito alcuni test e, visualizzando su schermo uno sfondo bianco a luminosità massima, il consumo è di solo 1.58A circa. ho cercato un po' sul web e i led a indirizzamento individuale più efficienti sono i WS2812B ma ognuno assorbe circa 60 mA quando sono bianchi e alla massima luminosità. ciò significa che per un display 32x32 pixels avrei un assorbimento di picco pari a 50A. com'è possibile questa differenza?? allego immagini del pannello in oggetto, avete qualche informazione aggiuntiva? Grazie
rfabri Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 A me di 1024 led da 61A non 50A, però credo che tutto schermo bianco non ci sia mai, certo che anche dimmerizzato al 50% e comunque una bella botta di amper.
patatino59 Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 Probabilmente sono alimentati in PWM e 60 mA è la corrente di picco, ma puoi verificarlo se compaiono delle righe inquadrandolo con un telefonino. Resto comunque convinto che con un Powerbank ci fai poco, anche perché in generale le batterie interne sono da 3,6 volt e viene impiegato un circuito elevatore per portare la tensione a 5 volt. Io partirei da un pacco batterie fatto apposta, da 7,2 volt o più, riducendo poi con un buon regolatore Switching.
Messaggi consigliati