manuitis Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2019 Buon giorno a tutti, mi scuso se non bazzico molto il forum ma solitamente riesco ad arrangiarmi seguendo le soluzioni offerte in altre discussioni, ma questa volta le ho provate proprio tutte e nulla... Allora, vengo al problema. Ho un tvc mivar 20M1 telaio CS1028 di mia nonna per le mani che ha il problema di mandare perennemente in corto il finale di riga. Vi elenco le prove e le sostituzioni dei componenti (mi scuso se non metto le sigle delle serigrafie ma non ho il telaio sotto mano, nel caso le aggiungerò) come ho letto in altre discussioni di fare. -Prova della lampada: esito positivo, i 108V in uscita all'alimentatore ci sono sotto carico, idem i 13V; -Rimozione del finale di riga e accensione del televisore che permette di sentire perfettamente l'audio in ingresso dalla presa scart con regolazioni funzionanti; -Sostituzione del finale di riga bruciato con uno nuovo che si é nuovamente bruciato; -Sostiruzione del finale con uno nuovo mettendo in serie al collettore una lampada da 100W alogena come letto di fare qui sul forum per evitare di biscottare nuovamente il finale (non riesco piú a trovare quella discussione...) che resta perennemente accesa sia a tv in standby sia in seguito alla sua "accensione" (leggasi solo audio, niente sul video); -Sostituzione del trasfprmatore di riga DS18 con uno nuovo (senza nessuna variazione sul risultato); -Controllo dei tre finali video sullo zoccolo del cinescopio che sono risultati buoni; -sostituzione dei condensatori da 22uF e 9.25nF (che aveva una zampetta con la parte in resina annerita rispetto al resto e sostituito con uno da 8.2nF non avendo trovato nulla di uguale e senza aver fatto pralleli vari) in zona eat e dei componenti in zona; -sostituzione dell'elettrolitico sulla base del finale di riga da 47uF che fa da filtro; -controllo del segnale sulla base del finale di riga con esso presente e assente: in entrambi i casi non si trova quella specie di trapezio bislenco che é segnato sullo schema ma un'o da quadra perfetta. Mi sembra di aver messo tutto quello che ho fatto. In ogni caso, dopo tutto questo il problema che rimane é il seguente: senza lampada, cioé col collettore collegato dove dovrebbe, il tv appena lo collego alla presa ha il led rosso che lampeggia due, tre volte e poi l'alimentatore va in protezione (sul quale ho cambiato gli elettrolitici sulle uscite), mentre se lascio la lampada il tv si avvia, si sente l'audio e il lieve ronzio classico dei tvc (ma molto debole). I filamenti sul catodo del tubo non si accendono comunque. Vi chiedo cortesemente di darmi una mano perché non so proprio piú cosa fare. Vi ringrazio molto e a tutti un buon Natale un po' in ritardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao. Dovresti verificare se il segnale sulla base del finale di riga è presente e corretto. Sostituire assolutamente l'elettrolitico sulla base del transistor pilota orizzontale (47 o 100 uF). Assicurarti che il BU 808DFI sia di qualità e non un tarocco. Verificare con una lente le saldature su tutto lo stadio oscillatore, pilota e finale orizzontale. Controllare i condensatori poliestere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ti ringrazio molto intanto. Come faccio a capire se il bu é un tarocco o é buono? Sta sera farò tutte le prove che mi hai detto. Grazie ancorq intanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao. Come faccio a capire se il bu é un tarocco o é buono? Questo è un enorme dilemma. Intanto il fornitore, poi il prezzo. Ma, secondo me, c'è il piccolo elettrolitico sulla base del pilota....secco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Allora, il fornitore é un negozio che sta poco distante da casa mia specializzato in componentisca e ricambi per elettrodomestici, il prezzo é stato di 4,50€ . Può andare? Ho preso anche l'elettrolitico nuovo da metterci. Dopo provo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Ciao. Per fornitore, vista l'esperienza di molti di noi, intendevo un fornitore sicuro. Non posso conoscere il tuo, però spero per te che tratti solo materiale di ottima scelta. Il prezzo mi pare giusto, visto che se ne trovano anche alla metà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Buuona sera, allora ho fatto le prove che mi hai detto, col nuovo finale le cose sono un po' cambiate. Allora, la lampada (sempre messa tra collettore e resto del circuito e che ho dovuto sostituire con una da 40W: quella da 100 mi é caduta ed é saltata...) non si accende appena attacco la spina (in stanby per capirci) ma solo quando accendo il televisore con i pulsanti. Poi, la forma d'onda sulla base del finale ha cominciato ad assomigliare a quella da schema dopo aver passato alcune stagnature e aver controllato il transistor di pilotaggio un bc548 smd, se ho letto giusto dato che non corrisponde a quello della serigrafia ma era già là (bohhh), del finale (che é buono). In ogni caso la lampada si accende ma con meno intensità di ieri ma non compare nulla a video. Ti allego le foto dei segnali Sulla base Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 (modificato) Sul collettore Mi fido a togliere la lampada e ripristinare il circuito? O rischio di friggere ancora il finale? Modificato: 28 dicembre 2019 da manuitis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Ah, se può influire, sto lavorando sotto un vecchio trasformatore di isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Ciao, L'elettrolitico C50 che ti ho suggerito e che, erroneamente, avevo indicato sulla base del "pilota" ma che invece è su quella del finale, l'hai cambiato? Le forme d'onda non le riesco a stabilire, perchè la foto è sfocata, ma non mi sembrano corrette. Controlla anche il condensatore poliestere da 8n2 / 2kV sul collettore del finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Allora, il c50 l'ho ricambiato con uno nuovo di palla (tranquillo avevo intuito fosse quello perchè sul pilota non riuscivo a trovarlo). Il condensatore al poliestere 8n2 2KV l'ho messo nuovo dato che quello vecchio (un 9n25 1,6KV) aveva la zona intorno ad un reoforo (la zampetta, si chiama così vero?) marroncina contro il resto del fondo del condensatore giallino. Le forme d'onda comunque non sono quelle giuste, sono un po' migliorate (nel senso che assomigliano un pochino di più a quelle dello schema ma giusto un pochino ino ino) rispetto alle altre che avevo visto l'altro giorno (che invece non ci avevano nulla a che fare) ma non sono ancora quelle giuste. Cosa mi consigli di fare? P.S.: Scusami per le foto ma il ho il cellulare che non ce la fa meglio di così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 (modificato) Ma la lampada l'hai messa tra il collettore del finale di riga e il trasformatore di riga (cioè in serie al collettore) ? Se si, prova a ricollegare il collettore al trasformatore di riga (cioè come da collegamento originale) e spostare la lampada sul 108 V di alimentazione del trasformatore di riga, in modo che rimanga in serie al trasformatore. Forse la lampada da 40W è troppo piccola ci vorrebbe almeno da 60 o 100 W. Poi ricontrolla le forme d'onda sulla base e sul collettore del finale di riga. Modificato: 30 dicembre 2019 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 30 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 Ciao, allora la lampada l'ho messa in serie: tra il circuito e il pin che fa da collettore del finale di riga. Intendi tra l'ingresso della scheda e l'alimentatore sulla linea dei 108V? Ho procurato una nuova lampadina da 100W alogena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 Ciao. 100 W per un 20 pollici è troppo ! 40 - 60W va più che bene. Il condensatore al poliestere 8n2 2KV l'ho messo nuovo dato che quello vecchio (un 9n25 1,6KV) aveva la zona intorno ad un reoforo (la zampetta, si chiama così vero?) marroncina contro il resto del fondo del condensatore giallino. Probabilmente il problema è proprio quello. Sostituisci quello da 8n2 con quello che hai trovato sul TVC (9n2), su uno schema di quel telaio avevo letto 8n2, per questo avevo suggerito quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Buona sera a tutti e scusate il tempo di attesa ma sono stato in montagna per i primi dell'anno con la mia famiglia. Allora, il condensatore da 9,2nF non sono riuscito a trovarlo e quindi ho messo in parallelo uno da 8,2 con uno da 1 al poliestere entrambi. Questa é la forma d'onda sulla base del finale a vuoto: nel senso che non l'ho proprio montato. Non é uguale a quella dello schema... Manco per niente: é un'onda quadra perfetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Questo é il segnale sulla base ora senza modificare nessuna impostazione dell'oscilloscopio per poterle confrontare e assomiglia di piú a quella dello schema con la lampadina da 60W tra collettore e il punto dove si aggancia il condensatore da da 9,2n e che é collegato al pin 1 dell'eat. Spero si vedano bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Questo al collettore Che faccio? Vi ringrazio moltissimo intanto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Non mi sembrano simili alle forme d'onda dello schema, specialmente quella sul collettore dove è presente un impulso spurio appena dopo l'impulso di ampiezza maggiore. OK le forme d'onda, ma che ampiezza hanno ? A mio parere la lampada messa sul collettore non va bene, andrebbe messa in serie ai 108 V che vanno nel trasformatore di riga, cioè dall'altro lato dell'avvolgimento che alimenta il collettore del finale di riga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Questa sera proverò mettere la lampada tra l'alimentatore e la linea a 108V. Ma da cosa può essere dovuta quell'onda cosí deformata rispetto al dovuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
REDCAT2 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) Penso che la lampada inserita in serie al collettore del finale influisca sul funzionamento del circuito e quindi potrebbe essere la causa della incorretta forma d'onda sul collettore del finale. Di solito la lampada si mette dove è collegato il collettore e massa senza il transistor finale collegato per capire se l'alimentatore è guasto o è lo stadio orizzontale guasto. Ma nella foto la forma d'onda sul collettore del finale che ampiezza ha ? O in alternativa a quanti volt/cm era settato l'oscilloscopio ? Modificato: 8 gennaio 2020 da REDCAT2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 11 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Portate pazienza se non metto novità ma sto preparando un esame per l'università e pochissimo tempo per potermi mettere là. Uno dei prossimi giorni proverò quanto detto da REDCAT2. Buona serata a tutti intanto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 (modificato) Scusate il tantissimo tempo passato ma a causa dei primi due esami dell'università (analisi 1 e informatica) non sono riuscito a prendere in mano lo stagnatore fino a questa sera. Allora, ho collegato il finale di riga come dovrebbe andare e la lampada sulla linea di alimentazione tra l'alimentatore e il resto della scheda come REDCAT2 detto da. Allora la forma d'onda é perfetta a vedersi. L'oscilloscopio é settato a 10us per divisione. La lampada da 100W si accende ma non in maniera molto forte. A video si vede qualcosa! I filamenti del tubo sono spenti, o per lo meno non si vede l'arancione. Sul collettore c'é questo Modificato: 3 febbraio 2020 da manuitis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 E questo sulla base a 50us come base dei tempi Cosa faccio adesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Questo é quello che si vede sul televisore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuitis Inserita: 3 febbraio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2020 Questo regolando focus e screen sull'eat Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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