attiliovolpe Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2019 Buonasera, il frigo in oggetto non raffredda, il congelatore funziona regolarmente, ho provato anche a spegnerlo per sbrinarlo ma non è cambiato nulla. Qualcuno ha idea di cosa possa essere la causa del malfunzionamento? Sarei molto grato se fosse disponibile lo schema della scheda elettronica. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ho provato a spegnerlo per sbrinarlo . Può dire tutto o niente , se non spieghi nel dettaglio cosa hai fatto . Visto che è un no frost. Deve stare minimo 24 ore spento . Con le porte aperte . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ciao, è stato 2 giorni e due notti con le porte aperte, sembrava migliorato e invece non raffredda come prima. Qualcuno suggerisce la sostituzione dei due elettrolitici C17 e C18 sulla scheda, mi piacerebbe capire cosa fanno, di fianco ci sono due diodi 1N5349 che alla base hanno dei segni di bruciato sul PCB. Altro cosa potrebbe essere? La ventola? Se il congelatore funziona e il motore è uno solo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Se come ho visto è un no frost , magari puoi dare conferma e l'aria fredda arriva giù dal vano congelatore , può arrivarci in due modi , Se la temperatura del vano frigo è comandata dalla scheda elettronica , allora avrà un damber elettromeccanico al centro della parete frontale nel vano frigo , in alto , che attraverso un sensore lo farà aprire o chiudere o modulare , per tenere la temperatura impostata costante . Se invece il comando della temperatura si trova sullo stesso punto indicato , e avviene tramite una manopola , allora il servocomando è meccanico , attraverso un termostato a bulbo . In entrambe i casi va smontato il sistema a bocchette di areazione ,sul frontale del frigo e va controllato che sia libero il passaggio verso il vano evaporatore del congelatore . E la funzionalità del sistema di apertura/ chiusura , magari bloccato o non funzionante . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 È un no frost e come dici prende aria dal congelatore. Ho una manopola con regolazione min med max sul fondo del frigo dove ci sono i fori di areazione. Nessun service manual per smontare senza fare danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Io non ce l'ho . Le viti in genere sono nei vani delle luci oppure ci sono dei tappini da sganciare e nel foro sottostante le viti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 Buongiorno e Buon Anno Nuovo, se ho capito bene il frigo quando serve accende una ventola che fa circolare l'aria fredda dal congelatore attraverso i canali all'interno delle parti in plastica sul fondo e questa ventola si sente, quindi prima di smontare chiedo: c'è qualche altra parte meccanica che potrebbe guastarsi all'interno del fondo in plastica? Ho intanto seguito il consiglio di un riparatore e rivenditore di ricambi, suggerisce di sostituire tre condensatori sulla scheda, uno in polipropilene da 2,2uF tipo X2 e due elettrolitici, io ho sostituito gli elettrolitici, dopo 12 anni ci potrebbe stare e ad ogni modo non gli fanno male nuovi! Ci sono due zener sulla scheda e alla base vedo una alone di bruciato, ma credo sia causato dal calore dissipato dai diodi stessi, sono dei 1N5349B, quindi più grandi del 4° di W. All'accensione sento il click dei relè e dopo un attimo commutano di nuovo. Suggerimenti per il mancato raffreddamento del vano frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati