Vai al contenuto
PLC Forum

Onkyo TX-NR616. L'audio non ha più potenza

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti sono nuovo del forum.

ho letto questa discussione in quanto mi è capitato lo stesso inconveniente, caduta di liquido sopra al sinto-ampli si tratta di un Onkyo TX-NR616.

Ora all'accensione si comporta nel seguente modo,

si avvia in tutte le modalità ma al momento di dar potenza alle uscite audio va in protezione, solo nella modalità usb rimane acceso giustamente perchè non avendo nessuna penna inserita parte con la ricerca senza interpellare le uscite audio, come esempio posso dire che se lo avvio in modalità FM per meno di un secondo si sente musica per poi entrare in protezione e spegnere tutto il dispositivo.

Detto ciò ho controllato tutti i finali, a vista nessuno evidenzia scoppi o bruciature, controllati in prova diodi sembrano essere tutti sani.

Mi appello a voi più esperti dove e cosa potrei controllare per riportalo in vita.

Vi ringrazio della disponibilità! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• zgim

27

• REDCAT2

17

• j-man

9

• Stefano Dalmo

1

Ciao zgim e benvenuto.

Hai letto la discussione, ma non il regolamento e nemmeno la data alla quale risale !
Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua.

Adesso verrà divisa con la raccomandazione di proseguire su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti sono nuovo del forum.

Allora dovresti spiegarci in due parole a che livello di competenza tecnica sei e se hai un minimo di attrezzatura.

Da come lo descrivi non sembra un guasto semplice da riparare. Intanto qui si trova il manuale di servizio.

Nelle prime pagine ci sono le procedure software di inizializzazione e reset, puoi fare un tentativo anche se ho qualche dubbio sull'efficacia.

se lo avvio in modalità FM per meno di un secondo si sente musica per poi entrare in protezione e spegnere tutto il dispositivo.

Può darsi che i finali funzionino ancora, ma non tutti. E' un ampli multicanale, giusto? Per prima cosa controlla da quali canali esce l'audio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zgim e benvenuto.

Hai letto la discussione, ma non il regolamento e nemmeno la data alla quale risale !
Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni di altri utenti. Apri sempre una discussione solo tua.

Adesso verrà divisa con la raccomandazione di proseguire su questa.

In primis la ringrazio per l'attenzione dedicata!

Mi scuso, per quanto riguarda la modalità di immissione della domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora dovresti spiegarci in due parole a che livello di competenza tecnica sei e se hai un minimo di attrezzatura.

Da come lo descrivi non sembra un guasto semplice da riparare. Intanto qui si trova il manuale di servizio.

Nelle prime pagine ci sono le procedure software di inizializzazione e reset, puoi fare un tentativo anche se ho qualche dubbio sull'efficacia.

Può darsi che i finali funzionino ancora, ma non tutti. E' un ampli multicanale, giusto? Per prima cosa controlla da quali canali esce l'audio,

Buongiorno J-man, grazie per la risposta!,

la mia preparazione tecnica è a livello scolastico, come attrezzatura dispongo, dei vari saldatori, di tester multimetro e voglia di non arrendermi. 

per quanto riguarda l'audio ho verificato, per i pochi attimi in cui esce segnale, ho notato che non da tutti i canali ho segni di vita, quelli in cui non ho nulla o poco sono, surround L e Zone 2 L e R .

Il sinto lo avvio in FM, si ascolta per meno di un secondo, poi entra la protezione a togliere corrente.

Per le altre procedure ho effettuato il CLEAR, ma non è lui il problema.

posteriore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione di solito entra in funzione quando c'é un corto circuito o un componente guasto, per evitare danni peggiori. Se da un canale (o più di uno) il suono non esce, direi che ti conviene inziare da lì.

Prima prova: metti il tester in continuità (o resistenza) e misura le uscite, ad ampli spento e casse scollegate (puntale rosso sul rosso e puntale nero sul nero). Se trovi una resistenza di pochi ohm é probabile che quello stadio di uscita sia guasto.

Seconda prova: metti il tester in DC e - sempre tenendo i puntali come prima e le casse scollegate - accendi l'ampli e misura se esce tensione dalle uscite prima che vada in protezione.

Ho dato per scontato che le casse (e i loro cavi) siano a posto... ma se per caso l'ampli non entra in protezione significa che il corto circuito é a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione di solito entra in funzione quando c'é un corto circuito o un componente guasto, per evitare danni peggiori. Se da un canale (o più di uno) il suono non esce, direi che ti conviene inziare da lì.

Prima prova: metti il tester in continuità (o resistenza) e misura le uscite, ad ampli spento e casse scollegate (puntale rosso sul rosso e puntale nero sul nero). Se trovi una resistenza di pochi ohm é probabile che quello stadio di uscita sia guasto.

Seconda prova: metti il tester in DC e - sempre tenendo i puntali come prima e le casse scollegate - accendi l'ampli e misura se esce tensione dalle uscite prima che vada in protezione.

Ho dato per scontato che le casse (e i loro cavi) siano a posto... ma se per caso l'ampli non entra in protezione significa che il corto circuito é a valle.

Ho eseguito le prove:

la prima, sia con il multimetro in prova diodi che in resistenza bassa non mi da nessun valore in qualunque uscita.

la seconda, in misurazione DC non trovo nessun tipo di tensione (probabilmente il tester ha una frequenza di aggiornamento molto bassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, sembra che i finali non siano in corto. Non possiamo ancora escludere che siano guasti, però: adesso bisognerebbe verificarne l'alimentazione.

Come prima cosa hai verificato tutti i fusibili elencati a pag. 2 del manuale di servizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, j-man ha scritto:

Bene, sembra che i finali non siano in corto. Non possiamo ancora escludere che siano guasti, però: adesso bisognerebbe verificarne l'alimentazione.

Come prima cosa hai verificato tutti i fusibili elencati a pag. 2 del manuale di servizio?

Sì ho controllato tutti i fusibili indicati in pagina 2 anche il fusibile montato sulla scheda video U0041 che anche lui risulta essere buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la risposta è successiva alla domanda  evita il Quote , oppure elimina  quello   già scritto   attraverso   la pigiatura di editor trasparente  sulla barra sottostante ,   così  la lettura è più fluida per chi legge  e non si appesantisce il forum  di scritto inutile .

Grazie per la collaborazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, adesso devi leggere attentamente il manuale di servizio, armandoti di TANTA pazienza... a me é scappata dopo cinque minuti scarsi. E' stato tradotto in inglese da non so quale lingua ed é al limite della comprensione. Già é un apparecchio decisamente complesso, se poi le istruzioni sono caotiche... 

Comunque a pag. 17 del PDF mi pare che citino qualche altra procedura diagnostica che potrebbe tornare utile. Prima di mettere le mani sulle alimentazioni tenterei quella strada. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato di effettuare la procedura, ma dal momento che entro nella modalità TEST dopo pochi secondi entra in protezione togliendo corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto proverei a seguire le alimentazioni con l'aiuto dello schema, cercando di capire quali vengono interrotte dal relé di protezione. Sarà una bella rogna, però non mi viene in mente altro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando lo schema, ho provato a seguire a ritroso, il percorso dell'uscita dove non trovo suono, ma non ho trovato nessun valore di errore eclatante.

I componenti se non erro che possono far intervenire il taglio corrente, istantaneo, sono i transistor di potenza?

La prossima mossa proverei a rimuoverli fisicamente dal circuito per misurarli, ma dubito siano quelli....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zgim ha scritto:

di surriscaldamenti, scoppi, zone annerite, condensatori gonfi, nessun segno di questi problemi, visibili, in tutte le schede.

Bè, un diodo in corto spesso non presenta alcun sintomo esteriore, e anche un transistor può guastarsi in modo invisibile quando una giunzione si apre o va in corto. Se fossero sull'alimentazione probabilmente salterebbero uno o più fusibili, ma nello stadio di amplificazione potrebbero causare guasti meno evidenti, come nel tuo caso.

Bisognerebbe provare a disabilitare uno o più stadi di amplificazione fino ad isolare quello che fa scattare la protezione. Cosa per nulla semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un controllo sulle varie schede, ho trovato continuità in due componenti.

Chiedo se è un comportamento corretto.

ho allegato la foto e il datasheet.

Cattura.PNG

IMG_20200107_150212.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per controllarli li hai dissaldati dal circuito ?

Dubito che siano difettosi, se li hai provati lasciandoli nel circuito potrebbe essere il ponte a diodi D6401 o i condensatori C6401 e/o C6402 a essere difettosi, ma anche quelli per provarli andrebbero dissaldati dal circuito.

Inoltre dallo schema che hai postato non si vede il trasformatore che alimenta il ponte a diodi D6401, se collegato come penso potrebbe dare la falsa indicazione dei condensatori che hai segnato come in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora no ho dissaldato il D6401 e l'ho controllato con esito positivo.

controllando i condensatori cerchiati con il diodo tolto li trovo ancora in corto, ma questo sempre da montati, quindi possibile che la misura non sia veritiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 15:52 , REDCAT2 ha scritto:

Inoltre dallo schema che hai postato non si vede il trasformatore che alimenta il ponte a diodi D6401, se collegato come penso potrebbe dare la falsa indicazione dei condensatori che hai segnato come in corto.

Ho guardato sul manuale di servizio perché anch'io mi chiedevo cosa ci fosse a monte... C'é il doppio relé RL641-642, e prima ancora il fusibile F6401. Proverei a controllare il relé, magari staccandolo dal PCB così puoi verificare anche i componenti a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda a zgim: sei riuscito ad identificare le aree dell'apparecchio in cui é entrato il liquido di cui parlavi nel primo post? Se sì, fagli una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2020 alle 19:54 , zgim ha scritto:

per ora no ho dissaldato il D6401 e l'ho controllato con esito positivo.

controllando i condensatori cerchiati con il diodo tolto li trovo ancora in corto, ma questo sempre da montati, quindi possibile che la misura non sia veritiera.

Per essere sicuro prova a dissaldarli e verifica se c'è ancora il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

j-man: effettivamente controllando lo stato dei relè nella posizione a schema dovrebbe essere normale che diano continuità quindi per quello ho errato io probabilmente.

per quel che riguarda il fusibile 6401 è buono, ora provo a dissaldare i relè per fare altre verifiche, ma dubito che il problema sia in questa zona.

le zone in cui è entrato liquido non le ho identificate, dando per fattibile che sia entrato dalle feritoie, al di sotto si trovano i mosfet di potenza con il dissipatore e la scheda U0020, visivamente non ha nulla che non vada, tipo ossidazioni o calcificazioni da liquidi vaporizzati.

7 ore fa, REDCAT2 ha scritto:

Per essere sicuro prova a dissaldarli e verifica se c'è ancora il corto.

li ho dissaldati e non sono in corto

Link al commento
Condividi su altri siti