Vai al contenuto
PLC Forum

Onkyo TX-NR616. L'audio non ha più potenza

Messaggi consigliati

Inserita:

ragazzi ho trovato un relè difettoso!!!!!!

acquisto, saldo e vi informo!

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• zgim

27

• REDCAT2

17

• j-man

9

• Fulvio Persano

1

Inserita:

niente il problema non era lui.

il comportamento rimane identico.

Inserita:

Ma quale è il relè che hai sostituito ? RL641 ?

• 2 weeks later...
Inserita:

il relè l'ho estratto provato ma dopo averlo scosso leggermente è tornato a lavorare perfettamente.

Ma il risultato non cambia, l'ampli va in protezione.

Un particolare che il suono esce per meno di un secondo da tutti i canali tranne SL

Inserita:

Comincerei a verificare il canale SL, per cominciare potresti scollegare il connettore P6003A-A (vedi service manual a pagina 32) e verificare se va ancora in protezione.

Inserita:

ho scollegato il ponte P6003a-a ma va ancora in protezione

Inserita:

Allora potrebbe essere i'amplificatore finale del canale SL. Verifica se nel breve tempo che funziona, mettendo il tester come voltmetro dc tra l'uscita speaker + SL e massa, c'è tensione continua all'uscita del canale SL.

Verifica se i transistor finali del canale SL sono buoni (Q6053 e Q6063). 

Inserita:

si i finali li avevo già tolti e controllati ma non hanno problemi

Inserita:

Ma la verifica se nel breve tempo che funziona, mettendo il tester come voltmetro dc tra l'uscita speaker + SL e massa, c'è tensione continua all'uscita del canale SL che risultati ha dato ?

Inserita:

il tester è talmente lento che non mi da valori veritieri, solo collegando una cassa sento la differenza, che dal canale sl non esce nulla

Inserita:

Ma durante il breve tempo che funziona, mettendo il tester come voltmetro dc tra l'uscita speaker + SL e massa, il tester misura un qualche valore ? (non deve esserci nessuna tensione continua all'uscita SL, al massimo pochi millivolt).

Inserita:

esatto durante il brevissimo periodo, un qualche valore esce sui 20 millivolt una quantità nulla.  

Inserita:

Ma quando scrivi che va in protezione si spegne completamente o manca solo l'audio di tutti i canali ?

Inserita:

A questo punto potresti fare questa prova, un pò brutale, ma è tanto per capire dove si trova il guasto.

Con la spina scollegata dalla rete, ponticellare il contatto del relè RL9001  (sulla Power Supply PC Board) con un pezzo di filo elettrico e poi inserire la spina nella rete, pronto a staccarla subito in caso di fumata, ma in ogni caso ci sono i fusibili.

Dal risultato di questa prova si dovrebbe risalire alla zona guasta.

Inserita:

tecnica abbastanza drastica, cioè in questo modo il componente che inizia a fumare è quello che da il problema?

Inserita:

Non è detto, potrebbe non fumare niente e funzionare, il problema potrebbe essere un guasto nel circuito di protezione oppure potrebbe funzionare parzialmente e si potrebbe individuare il componente difettoso nella parte che non funziona. Inoltre non è detto che il componente che eventualmente fuma sia il responsabile del difetto (ad esempio potrebbe fumare una resistenza a causa di un transistor in corto circuito).

Inserita:

ho ponticellato il relè ma viene tolta corrente allo stesso modo

Inserita:

Cioè si spegne completamente ? Non rimane acceso nessun led o display ?

Non capisco, devo rivedermi lo schema.

Inserita:

Non lo so, ho riguardato lo schema, ma ponticellando il contatto del relè RL9001 il trasformatore T901 dovrebbe essere alimentato dalla tensione di rete (230 Vac) e quindi fornire le varie tensioni secondarie in corrente alternata.

Mi viene il dubbio che il primario del trasformatore T901 sia interrotto, con la spina scollegata dalla rete, misura con il tester come ohmetro se il primario di T901 da un basso valore resistivo. Oppure con il contatto del relè RL9001 ponticellato e alimentando verifica se sui secondari di T901 hai presenti le tensioni in alternata con il tester come voltmetro AC.

Controlla anche il fusibile prima del contatto del relè RL9001.

Inserita:

riguardo al T901 la resistenza del primario mi da 3 ohm, la tensione di alimentazione arriva normale 220/240 Volt AC, la tensione sulle uscite ho 41 Volt AC.

Con il ponte sul relè rimane alimentato il T901 con i valori in uscita inalterati, ma viene spento tutto, si sente lo scatto di un'altro relè che toglie corrente, ma non so da cosa sia causato questo taglio.

Inserita:

OK, T901 va bene, non riesci ad individuare qual'è il relè che scatta e toglie corrente ?

Inserita:

si sentono scattare diversi relè ma quando toglie corrente per me sono o il RL641 o RL642 che ho controllato e uno inizialmente era bloccato poi si dopo averlo scosso è tornato a funzionare perfettamente, dato anche che la sua impedenza della bobina era ottima.

Inserita:
1 ora fa, zgim ha scritto:

è tornato a funzionare perfettamente

Nel senso che hai misurato continuità tra i piedini degli switch, facendolo scattare con un'alimentazione esterna?

Inserita:

si staccando il relè dalla scheda e provandolo con alimentazione esterna ho controllato il suo perfetto funzionamento