Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento inverter a motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, ne approfitto per presentarmi! mi chiamo Matteo e sono nuovo qui sul forum!metto subito in chiaro che di inverter non ne capisco una mazza😆!Vi spiego, mi sto costruendo un seghetto elettrico e avendo a disposizione un motore 380 e un inverter con ingresso 220 e uscita 380 (almeno quello ho capito io) volevo provare a collegarlo e vedere se funziona!ora vi dico il modello di inverter: omron 3G3MV-A2004, mentre il motore è un 230/400 hz 50 hp 0,5 kw 0,37 rpm2710

La mia domanda è..e possibile collegarlo assieme e farlo funzionare con la 220 di casa?se si come devo fare i collegamenti?

Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno possa aiutarmi..vi ringrazio anticipatamente e buone feste!

IMG_20191227_200132.jpg

IMG_20191227_200207.jpg

Inserita:

No.

Leggendo nel manuale, il numero 2 dopo la lettera A indica che deve essere alimentato con 200V trifase, dovrebbe avere la lettera B:

VoltageClass.jpg.2bb4ebee181ea04f021946e0fcbfe411.jpg

Inserita:

Io guardando nel manuale ho trovato questo!

Sembra che il modello che ho si possa usare sia in monofase che in trifase 220!

Screenshot_2019-12-28-17-52-23-293_cn.wps.moffice_eng.png

Inserita:

Premesso che sull' inverter c'è sicuramente una targhetta che indica i dati di targa di input/output, confermo quanto detto da @thinking

Alimentazione 200V trifase

E anche sulla foto che hai postato c'è scritto 200V 3PHASE

Inserita:

E anche sulla foto che hai postato c'è scritto 200V 3PHASE

Ed anche scritto a caratteri grandi.:smile:

Inserita:

Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano! più tardi faccio qualche foto dei collegamenti, e se è possibile anche un video!

Inserita: (modificato)
31 minuti fa, Matte124 ha scritto:

Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano!

Il fatto che funzioni, non significa che funzioni bene.

Su alcuni inverters di piccola potenza con ingresso trifase, manca il controllo mancanza fase, quindi riescono a funzionare apparentemente bene egualmente.

Devi leggere bene il manuale del tuo inverter.

Se non è espresamen te previsto anche per alimentazione monofase, rischi di danneggiarlo perchè alimentando iln monofase il ponte raddrizzatore di ingresso si ritrova con una fase che non lavora e le altre 2 che devono far fluire una corrente 1.73 volte la corrente nominale trifase. Questo potrebbe far surriscaldare il ponte e poi a danneggiarlo in modo irreversibile.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Buongiorno.

L'inverter in questione può essere usato sia in trifase che in monofase, basta avere l'accortezza di alimentarlo (nel caso di monofase) su i morsetti R/L1  S/L2

come riportato sul relativo manuale.

In uscita darà sempre max 230V trifase,  Non ricordo bene se alimentandolo in monofase subiva un leggero declassamento.

Inserita:
1 ora fa, Adolfo62 ha scritto:

come riportato sul relativo manuale.

Se è riportato sul manuale significa che è espressamente previsto dal costruttore.

Va verificato, sempre sul manuale, che non sia previsto un declassamento della massima corrente drenabile in uscita?

Per alcuni dispositivi è prevista la doppia alimentazione ma con declassamento della corrente prelevabile.