Matte124 Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Inserito: 27 dicembre 2019 Buonasera a tutti, ne approfitto per presentarmi! mi chiamo Matteo e sono nuovo qui sul forum!metto subito in chiaro che di inverter non ne capisco una mazza😆!Vi spiego, mi sto costruendo un seghetto elettrico e avendo a disposizione un motore 380 e un inverter con ingresso 220 e uscita 380 (almeno quello ho capito io) volevo provare a collegarlo e vedere se funziona!ora vi dico il modello di inverter: omron 3G3MV-A2004, mentre il motore è un 230/400 hz 50 hp 0,5 kw 0,37 rpm2710 La mia domanda è..e possibile collegarlo assieme e farlo funzionare con la 220 di casa?se si come devo fare i collegamenti? Spero di essere stato esaustivo e che qualcuno possa aiutarmi..vi ringrazio anticipatamente e buone feste!
thinking Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 No. Leggendo nel manuale, il numero 2 dopo la lettera A indica che deve essere alimentato con 200V trifase, dovrebbe avere la lettera B:
Matte124 Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2019 Io guardando nel manuale ho trovato questo! Sembra che il modello che ho si possa usare sia in monofase che in trifase 220!
MatteoR11 Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Inserita: 29 dicembre 2019 Premesso che sull' inverter c'è sicuramente una targhetta che indica i dati di targa di input/output, confermo quanto detto da @thinking Alimentazione 200V trifase E anche sulla foto che hai postato c'è scritto 200V 3PHASE
Livio Orsini Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Inserita: 29 dicembre 2019 E anche sulla foto che hai postato c'è scritto 200V 3PHASE Ed anche scritto a caratteri grandi.
Matte124 Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano! più tardi faccio qualche foto dei collegamenti, e se è possibile anche un video!
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 (modificato) 31 minuti fa, Matte124 ha scritto: Scusate la mia testardaggine😁, ma ieri ho provato a collegarlo ugualmente e il motore e inverter funzionano! Il fatto che funzioni, non significa che funzioni bene. Su alcuni inverters di piccola potenza con ingresso trifase, manca il controllo mancanza fase, quindi riescono a funzionare apparentemente bene egualmente. Devi leggere bene il manuale del tuo inverter. Se non è espresamen te previsto anche per alimentazione monofase, rischi di danneggiarlo perchè alimentando iln monofase il ponte raddrizzatore di ingresso si ritrova con una fase che non lavora e le altre 2 che devono far fluire una corrente 1.73 volte la corrente nominale trifase. Questo potrebbe far surriscaldare il ponte e poi a danneggiarlo in modo irreversibile. Modificato: 4 gennaio 2020 da Livio Orsini
Adolfo62 Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 Buongiorno. L'inverter in questione può essere usato sia in trifase che in monofase, basta avere l'accortezza di alimentarlo (nel caso di monofase) su i morsetti R/L1 S/L2 come riportato sul relativo manuale. In uscita darà sempre max 230V trifase, Non ricordo bene se alimentandolo in monofase subiva un leggero declassamento.
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Inserita: 4 gennaio 2020 1 ora fa, Adolfo62 ha scritto: come riportato sul relativo manuale. Se è riportato sul manuale significa che è espressamente previsto dal costruttore. Va verificato, sempre sul manuale, che non sia previsto un declassamento della massima corrente drenabile in uscita? Per alcuni dispositivi è prevista la doppia alimentazione ma con declassamento della corrente prelevabile.
Messaggi consigliati