Luciano RAMUNNO Inserito: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 27 dicembre 2019 Salve, all'atto dell'accensione della lavastoviglie la stessa va subito in blocco, si accende la luce prelavaggio e lampeggia la luce start con emissione di un bip continuo. Vi sarei grato se poteste fornirmi indicazioni sulla individuazione del guasto ed informazioni sullo schema elettrico. Preciso che vari tentativi di controllo della elettro valvola di ingresso acqua, del motore lavaggio, dell'interruttore del blocco porta e della girante del dispositivo di addolcimento dell'acqua non hanno evidenziato inefficienze. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno sopportarmi nella risoluzione del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Quindi hai controllato pure se è intervenuto il sistema antiallagamento , per acqua nel sottofondo ? E che appena avvii la macchina fa una fase di scarico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Nessun segno di perdita di acqua, filtri tubo mandata acqua e ingresso elettro valvola puliti. La macchina non fa lo scarico iniziale: appena la accendo va in blocco. Come detto ho controllato il motore dei risciacqui alimentandolo dall'esterno e lo stesso funziona. Ora guarderò le FAQ, Scusatemi ma questo è il primo utili del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Se non fa lo scarico , allora sarebbe il caso che controllassi la pompa di scarico se funziona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Nessun segno di perdita di acqua, filtri tubo mandata acqua e ingresso elettro valvola puliti. La macchina non fa lo scarico iniziale: appena la accendo va in blocco. Come detto ho controllato il motore dei risciacqui alimentandolo dall'esterno e lo stesso funziona. Ora guarderò le FAQ, Scusatemi ma questo è il primo utili del forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Ok, domani controllerò il motore di scarico. In effetti invece di controllare il motore di lavaggio avrei dovuto controllare quello di scarico ho confuso i due motori. Grazie per il consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 27 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Mi domandavo inoltre se in questa lavatrice è presente il presentato e se è un altro componente da controllare. In ogni caso grazie per le informazioni fornitemi. Dimenticavo, Buon Onomastico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2019 Grazie per gli auguri , gentilissimo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Salve Stefano, chiedo scusa se disturbo ancora ma, nonostante i controlli della pompa di scarico e di nuovo degli interruttori del blocco porta e anti allagamento, la lavastoviglie è tuttora in blocco. Ho controllato anche se l'alimentazione arriva alla scheda e tutto, come immaginavo, è corretto; ho anche controllato che i vari connettori siano tutti ben posizionati. Mi domandavo se hai qualche altro suggerimento e se puoi indicarmi dove posso trovare la lista dei consensi necessari per l'avvio della lavastoviglie. Aggiungo che uso la lavastoviglie di rado ma fino ad ora non mi aveva mai dato problemi: sempre partita regolarmente. Avrei infine voluto controllare un altro componente che si innesta lateralmente alla vasca dell'acqua di lavaggio, nelle vicinanze del sensore della temperatura, credo sia il pressostato, ma ho avuto si difficoltà per estrarlo ( ed ho rinunciato per non fare danni) che dubbi sui terminali di uscita (tre fili, anziché i due che mi sarei aspettato di vedere). Ti ringrazio in anticipo per il supporto che potrai fornirmi. Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Hai provato ad effettuare la procedura di reset programma in corso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 28 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2019 Salve, innanzi tutti grazie per la risposta. Cosa é la procedura di rese programma in corso? Come si esegue? Sappi che questa mattina oltre al motore di scarico acqua ho controllato il pressostato e sebbene un po' sporco funzionava correttamente. La lavastoviglie appena viene accesa va in blocco senza avviare alcuna operazione: luce lavaggio accesa e luce start che lampeggia. Ho anche provato a mettere dell'acqua nella lavastoviglie visto che ia vasca dell'acqua era vuota ma niente sempre lo stesso sintomo. Curiosando su Yowtube ho sentito parlare di un reset manuale ma non ho capito bene di cosa si tratta e poi veniva fatto riferimento ad un'altra lavastoviglie. Come posso procedere? Esiste una lista di consensi per l'avvio della mia lavastoviglie? Di nuovo grazie per il supporto che potrai continuare a fornirmi. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 29 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2019 Buon giorno Stefano, continuando a provare ed a guardare su You Tube, ho fatto altre prove: a) tenendo premuti contemporaneamente il tasto di accensione e di start sono riuscito a modificare lo stato delle luci spia: si spegneva la start e si accendevano lampeggiando le varie luci dei programmi ( R 50 °C, ECO BIO e Lavaggio a 65°C); insistendo, dopo vari spegnimenti ed apertura sportello tutto ritornava all'avaria iniziale (prelavaggio accesa e start lampeggiante) b) dopo aver riempito manualmente la vasca dell'acqua e successivi operazioni di reset ( tenendo premuto contemporaneamente sia il tasto di start che di accensione) sono riuscito a far svuotare la vasca precedentemente riempita manualmente. c) durante le varie prove ho tenuto connesso ed alimentato il tubo di mandata acqua ma la elettro valvola rimaneva chiusa e l'acqua non veniva immessa in lavastoviglie. Sono sicuro che l'elettro valvola funziona, avendola provata separatamente con alimentazione elettrica ed idraulica esterna; d) ho controllato il termistore e lo stesso non è risultato interrotto. Mi domando tuttavia quale è il corretto valore della resistenza a temperatura ambiente. Credo di averti aggiornato su tutto. Domani proverò a comprare e sostituire la sonda NTC per cercare di fare qualche passo avanti. Appena puoi fammi avere se possibile un tuo parere circa questa anomalia. Certo sarebbe estremamente utiòe avere la lista dei consensi per l'avvio della lavosviglie, in tal caso potrei controllarli uno ad uno e capire quindi la causa della mancata abilitazione all'avvio. Scusami per l'insistenza e grazie in ogni caso e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 29 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2019 Eccomi di nuovo per un ultimo tentativo: ho attivato l'elettro valvola esternamente e l'acqua è affluita nella vasca. Ho successivamente riconnesso l'elettro valvola al cablaggio della lavastoviglie e riavviato la stessa ma niente: sempre lo stesso problema. Dopo vari tentativi di "reset" e spegnimento accensione sono riuscito a far svuotare la lavastoviglie dalla pompa di scarico della stessa. Non so se anche questa informazione può esserti utile ad aiutarmi a risolvere il problema. In ogni caso buona domenica e cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luciano RAMUNNO Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 Salve, insistendo e ricontrollando ogni componente ho scoperto che l'elettro valvola di adduzione acqua è risultata difettosa rimanendo chiusa. Ho provveduto a sostituirla con altra efficiente ed ora la lavastoviglie funziona di nuovo. Grazie di nuovo e buon anno nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati