Vai al contenuto
PLC Forum

Cartuccia miscelatore Zucchetti DN38 nuova ma scattosa

modaverona

Messaggi consigliati

Buongiorno e Buone Feste a tutti...

Ho da poco sostituito la cartuccia come in oggetto, premetto di non essere idraulico e come un pò tutti, faccio tutti i lavoretti in casa con le conseguenze del caso... Una volta sostituta la cartuccia, la perdita è sparita ma ora avverto una spiacevole scattosità nell'operare sulla maniglia, dove ho sbagliato, dovevo ingrassare qualche pezzo? 

Grazie a chi mi risponderà...

Moreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per scassosità?

Se fa uno scatto a metà corsa, mentre sollevi la maniglia, è normale nelle nuove cartucce, serve a calcolare il flusso per il risparmio idrico. Fino allo scatto consumi meno acqua, poi forzando un poco la leva scatta e aumenta il flusso.

Se invece la scattosità avviene quando misceli l'acqua, cioè ruoti la leva da destra a sinistra, forse in fase di montaggio hai stretto troppo il dado di serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie miciobicio per la risposta..

se miscelo non avverto gli scatti, è proprio aumentando/diminuendo la portata che avvengono, ma non è per il risparmio (ho un altro miscelatore che funziona così), è proprio come mancasse una sorta di lubrificazione interna (anche se ingranaggi non ci sono)... Che sia comunque come dici, per aver stretto troppo il dado?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado non serve stringerlo molto, non deve fare tenuta, deve solo tenere in sede la cartuccia. Certo che se comprimi troppo la cartuccia i dischi interni potrebbero fare attrito. Puoi sempre provare ad allentare il dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 28/12/2019 alle 21:27 , miciobicio ha scritto:

Il dado non serve stringerlo molto, non deve fare tenuta, deve solo tenere in sede la cartuccia. Certo che se comprimi troppo la cartuccia i dischi interni potrebbero fare attrito. Puoi sempre provare ad allentare il dado.

Ciao, ho provato da allentare il dado ma non ho ottenuto migliorie, anzi se lo allento oltre un tot, mi resta aperta un pò l'acqua, ovviamente alzandosi fa spessore, ma ti assicuro che non è troppo tirato. Probabilmente (e nonostante il costo pagato) mi avranno venduto qualche scarto, anche se la scatola è originale Zucchetti... 😣

Link al commento
Condividi su altri siti