Vai al contenuto
PLC Forum

Indesit Dif14 non carica acqua

gtandem

Messaggi consigliati

Ciao, sono alle prese con la suddetta lavastoviglie che non vuol saperne di caricare l'acqua ma in compenso scarica regolarmente ogni volta che chiudo il portello e di conseguenza dopo un pò mi segnala un timeout per mancanza carico acqua. Ho Testato il micro di chiusura porta e funziona, quindi ho smontato il fianchetto dove si trova la turbina ed effettivamente non arriva l'acqua, quindi pensando fosse l'elettrostop, prima di sostituirlo, lo ho testato, collegandolo ad un rubinetto e dando alimentazione ho verificato che l'acqua passasse regolarmente, quindi escluso anche questo. Controllato il micro anti allagamento , se lo faccio scattare, la lavastoviglie si ferma come prevedibile con regolare errore .Testato anche il pressostato, soffiandoci dentro (oltre ad essermi accertato che dal pozzetto non ci fossero otturazioni, il condotto di carico dal punto vicino alla turbina contalitri e pulito, unico particolare, ho notato che la vaschetta del sale e piena di acqua ma non dovrebbe influire, come pure la vaschettina con una l'elettrovalvola situata vicino alla turbina che sinceramente non ho capito bene a cosa serva,forse controllo temperatura acqua?? .Qualcuno a suggerimenti da darmi??? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , chiariamo una cosa ,

Quando si avvia un programma  parte subito la pompa di scarico , poi si ferma la pompa di scarico  e fino ad un certo tempo ,  qualche minuto ,   se ci fosse un problema di carico ,  questa   segnala  l'errore di  mancanza di carico , ma se   sta scaricando    e si interrompe questa fase  lampeggiando direttamente l'errore  ,   il problema  , non è il carico  qualcosa  che non permette alla macchina di passare alla fase di scarico .

Non so se mi sono spiegato , 

Dal tuo racconto io non riesco a capire  nessuno dei  due casi , quale  fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, forse mi sono spiegato male, programmo il lavaggio, chiudo il portello e come prima fase sento che esegue la fase di scarico senza segnalare errori, quindi dopo un tot di tempo dovrebbe iniziare a caricare l'acqua e invece dopo circa 3 minuti mi da l'errore di timeout carico acqua

Modificato: da gtandem
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Paolo Montesarchio

Allora come prima cosa io metterei un po d'acqua nella lavastoviglie facendo poi partire il programma per verificare se viene scarivata poi se scarica dovresti verificare se sull'elettrovalvola ci arrivi la 220v dopo che hai fatto partire il programma e abbia finito la fase di scarico prima che da l'errore dovrebbero essere presenti i 220v dai fili che vanno sull'elettrovalvola oppure potresti pure verificare che a macchia senza alimentazione collega direttamente l elettrovalvola alla 220v e vedi se entra acqua nella lavastoviglie ovviamente se non sei pratico in questo campo lascia stare questa prova in caso di errore potresti prendere una bella scossa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

Ciao, ho lo stesso problema di Gtandem. 

Ho già verificato che l'elettrovalvola di carico dell'acqua funziona, il filtro dell'acqua è pulito  e l'acqua arriva con buona pressione alla turbina che dovrebbe rilevarne il passaggio.

Ho notato che appena l'elettrovalvola di carico dell'acqua si apre, la turbina (che gira liberamente) in realtà fa solo un accenno a muoversi e si ferma subito e la scatoletta in cui è alloggiata si rigonfia leggermente per effetto della pressione dell'acqua. Sembrerebbe che nella scatoletta ci sia un intasamento a valle della turbina.

Ho provato allora a smontare l'elettrovalvola sulla vaschetta del sale per assicurarmi che non fosse lei ad ostruire il passag116614055_CaricoacquaIndesitDIF14.thumb.jpg.c1cb6517eec2a851dead6fb9d35a637a.jpggio, ma non è cambiato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione . 

Questa verrà chiusa .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...