Vai al contenuto
PLC Forum

Cassette Deck Sankyo Condensatore antidisturbo si brucia

Messaggi consigliati

Salve Ragazzi volevo consigli in merito a una piastra a cassette della Sankyo modello STD-2000 credo fine anni 70 con un condensatore in parallelo sull'interruttore di accensione che dopo alcuni minuti (non subito) scoppia , inizialmente pensando che il condensatore vecchio fosse difettoso ne ho messo uno identico 0,1 mf 250 v  ma anche questo dopo alcuni minuti ha fatto la stessa fine. La piastra funziona e si accende ma ha un difetto sui giri del motore del capstan cioè se metto una cassetta in play questa si sente a rallentatore ora non so se collegare questo problema al problema del condensatore o magari questo è solo un problema meccanico e non c'entra nulla con l'altro difetto. Volevo quindi domandarvi come mai questo condensatore esplode dopo alcuni minuti e se magari posso provare a far funzionare la piastra senza questo condensatore (almeno fino a quando non avrò risolto il problema del motore che gira piano. Questo condensatore dovrebbe servire solo a  preservale i contatti dell'interruttore eliminando le piccole scintille che si formano all'interno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che la rete ha un valore di 230 Vac e la eventuale possibilità che aumenti ulteriormente alla massima tolleranza (se non ricordo male la tolleranza nominale è del 20 %) ed eventuali momentanee sovratensioni dovute a improvvise variazioni di carico sulla rete forse sarebbe meglio mettere un condensatore da almeno 1000 Vdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ad entrambi per le informazioni, la cosa strana è che il primo che è esploso era originale e sopra c'è scritto 250v ~ MP LD2 fo=3,6 MHz  0,1 mf quindi mi domando possibile che era sottodimensionato? era li da 40 anni quindi avrà funzionato per parecchi decenni per questo mi viene da pensare che quello era difettoso ed io erroneamente ne ho messo uno da 250vdc che chiaramente è esploso di nuovo (credo) purtroppo non posso verificare perche ha fatto la fine di un raudo di capodanno (visto che siamo vicini) Ho fatto una verifica con il tester sull'interruttore e la rete è abbastanza stabile e oscilla di pochissimo tra 228 e 230 v comunque ne metterò uno da 1000 VDC 0,1mf e vedo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla velocità escluderei che abbia qualcosa a che fare con il problema del condensatore. 

Ho trovato questo video su YouTube, e se non ho visto male il motore DC dovrebbe essere accessibile da sotto: però non si vede se il trimmer di regolazione della velocità é sul motore o su una scheda PCB esterna. Segui il percorso dei cavi che escono dal motore, credo sia l'unica soluzione. Ho cercato invano il manuale di servizio: su www.hifiengine.com si trovano altri modelli Sankyo ma non quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie j-man infatti ieri sera sono riuscito a regolare la velocità del motore con il trimmer che sta dentro allo stesso e ci si accede da sotto dove c'è un piccolo buchino coperto con un parapolvere praticamente ho messo la stessa canzone su youtube e ho sincronizzato le velocità come un dj vecchio stile :) ora la piastra funziona perfettamente tranne per il riavvolgimento che è "fiacco" ma quello credo sia un problema di puleggie con i gommini invecchiati comunque proverò a risolvere anche quello di problema. Oggi monterò anche il condensatore e vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Si si chiaramente ho sostituito anche tutte le cinghie perchè erano troppo vecchie, ho dovuto ricostruire anche un gommino che si era liquefatto che sta intorno al perno girante che gestisce il riavvolgimento e l'avanzamento del nastro e  non trovandolo da nessuna parte l'ho ricostruito con vari strati di guaina autorestringente e devo dire che funziona benissimo poi ho sostituito anche il condensatore con quello consigliato da REDCAT2 e ora la piastra funziona una meraviglia. Problema risolto grazie a tutti come sempre per l'aiuto.

Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti