Vai al contenuto
PLC Forum


Vaporella Polti Forewer 610 non eroga vapore


firefox90

Messaggi consigliati

Salve, come da oggetto e di punto in bianco la vaporella NON eroga più vapore.

 

Caldaia funzionante e calda, acqua nella vaschetta piena, tac dell'elettrovalvola alla pressione dell'apposito tasto ok, solo che NON si spegne la spia del vapore come da foto.

Che potrei verificare e che potrebbe essere?

Grazie e buona domenica a tutti.

20191229_092447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In buona sostanza, da una verifica più approfondita aprendo la carcassa, ho notato che la caldaia, contrariamente alla piastra del ferro, NON scalda ed anche la pompa NON prende acqua...

quindi quale prova dovrei effettuare andando per esclusione del possibile guasto?

20191229_103456.jpg

20191229_103948.jpg

20191229_104003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In buona sostanza, da una verifica più approfondita aprendo la carcassa, ho notato che la caldaia, contrariamente alla piastra del ferro, NON scalda ed anche la pompa NON prende acqua...

quindi quale prova dovrei effettuare andando per esclusione del possibile guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da verifiche effettuate parrebbe che la resistenza della caldaia sia andata.

 

Priva con tester e per scrupolo anche alimentandola direttamente tramite i due terminali.

 

Ora mi chiedo solo se ne vale la pena sostituirla visto che comunque la stirella ha solo due anni di vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che la pompa non parte cosa centra la resistenza?

Può darsi che la resistenza non si attivi finché l'acqua non è entrata nella caldaia.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

 No peter   , a parte che la resistenza   da come riporta Firefox l'ha alimentata  direttamente  e se non ha riscaldato , è fritta .

La caldaia deve raggiungere prima una certa  temperatura  per  avviare il carico di acqua  . 

 A Firefox  dico , controlla che sulla resistenza  arrivi la 220 ,   per  essere certo che  non  vi siano altri problemi .

 Poi puoi sezionare la caldaia  in due e comprare solo la metà con  incorporata la resistenza .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano, ma quel tipo di caldaia, facendo una ricerca sul web, l'ho trovato solo intero ed al prezzo compresa spedizione di circa 35 euro...

Considera che la vaporella l'avevo pagata circa 60 euro!
Quindi sto valutando di acquistare vaporella nuova, magari uguale, per avere qualche pezzo di ricambio a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...