Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

devo programmare forno per odontotecnici con PLC Crouzet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

buongiorno, devo riassemblare un forno ventilato per odontotecnici cercando di riutilizzare un plc millenium 3 della Crouzet del quale non conosco bene la programmazione.Ho a disposizione una sonda di temperatura e dovrei gestire il forno fornendo la temperatura di lavoro, i cicli e il tempo di cottura della ceramica. Mi potreste aiutare fornendomi alcuni riferimenti didattici per iniziare a programmare il suddetto PLC?

grazie per l'attenzione 

Modificato: da Fulvio Persano
Modificato titolo

Inserita:

Ciao paolo70.

Dovrei chiudere o cestinare la tua discussione....

Perchè?

E' possibile che, dopo anni e anni che scriviamo la stessa cosa, ancora oggi continuate ad aprire discussioni in sottoforum che nulla hanno a che fare con l'argomento ?

Bene, visto il periodo natalizio, per questa volta la sposto in quello dedicato.

Per cortesia, presta maggior attenzione !

Inserita:

Premesso che sono in treno e quindi ho una connessione dati molto "ballerina", credo che con quello che hai a disposizione (solo una sonda di temperatura - di che tipo ? - ed un PLC mini, che è quasi come un rele' a logica programmabile tipo il Logo della Siemens o lo Zelio della Schneider) tu debba accontentarti di realizzare un'automazione piuttosto elementare. Per gestire i cicli dei trattamenti termici che dovrà eseguire il forno penso che ti occorra qualcosa di più in termini hardware, forse addirittura un vero regolatore di temperatura (tipo quelli Eurotherm o Yokogawa, per intenderci).

Ciao

Inserita:

Comunque sia, aprendo uno dei primi risultati in alto che si ottengono googlando "Crouzet Millenium 3", puoi vedere che questo miniPLC è programmabile sia in ladder che a blocchi, e puoi utilizzare anche delle regolazioni PID...

Io comincerei a verificare che il plc accetti come ingresso il tuo sensore di temperatura e che tu possa pilotare attraverso le uscite il riscaldamento del forno (resistenze?). Fermo restando il mio commento di prima...

Ciao

Inserita:

Ciao paolo70.

Dovrei chiudere o cestinare la tua discussione....

Perchè?

E' possibile che, dopo anni e anni che scriviamo la stessa cosa, ancora oggi continuate ad aprire discussioni in sottoforum che nulla hanno a che fare con l'argomento ?

Bene, visto il periodo natalizio, per questa volta la sposto in quello dedicato.

Per cortesia, presta maggior attenzione !

salve, mi perdoni ma non capisco in cosa ho errato visto che ho postato la discussione in plc di altre marche presso crouzer.......

Inserita:

Ciao.

Capisco che si parla anche di PLC, ma forse era meglio postarla in forni, ecc...

A questo punto la lasciamo qui e modifico il titolo.

Inserita:

Fulvio l'argomento principale è la programamzione del PLC, il forno è solo l'oggetto finale controllato dal PLC.

Inserita:

Livio, avevo interpretato male la domanda iniziale.

Mi scuso con paolo70 se l'ho bacchettato senza motivo.