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PLC Forum


Defrost clima


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Inserito: (modificato)

Salve a tutti, il mio clima hisense 9000 btu inverter di circa 2 anni mentre stava lavorando il pdc si è messo in defrost perché effettivamente c'era ghiaccio sulla parte bassa della batteria del ue, fuori ci saranno circa 5 gradi von molta umidità. Ora la macchina ha invertito il ciclo ma sulla batteria dell unita interna si è formato del ghiaccio il termometro misura - 48,e nonostante lo spegnimento ha continuato a funzionare il compressore per 10 minuti. 

È normale? 

Grazie

IMG_20191229_212643.jpg

Modificato: da Boom32

Inserita:

quando il condizionatore fa lo sbrinamento, sul unita interna è normale che si depositi ghiaccio e la temperatura scende parecchio (anche se -48 mi pare strano)

lo sbrinamento termina quando una o tutte le sonde batteria superano una certa temperatua o al raggiungimento del tempo massimo

se poi spegni, il condizionatore può portare a termine il ciclo di sbrinamento, prima di arrestare il funzionamento

Inserita:

Ah menomale misurando la batteria dello split con un termometro laser ho trovato quella temperatura, e sapresti dirmi come mai sullla motocondensante il ghiaccio era più sulla parte bassa dello scambiatore? 

Grazie

Inserita:
Il 29/12/2019 alle 23:00 , Boom32 ha scritto:

e sapresti dirmi come mai sullla motocondensante il ghiaccio era più sulla parte bassa dello scambiatore? 

 

se ghiaccia solo la parte bassa ed il resto della batteria no, probabilmente manca gas.............

Inserita:

Opazzo, grazie della risposta e tanti Auguri. 

Il ghiaccio sulla batteria dell'ue era a chiazze e concentrate diciamo più verso il basso, nentre nell'ui era tutta la batteria ghiacciata

Inserita:

Ciao e tanti auguri anche a te..........ora cerchiamo di capire la differenza tra ghiaccio e brina.......a parte i -48 che mi sembrano eccessivi, dalla foto dello split mi sembra che la batteria sia coperta da uno strato di brina, come giusto che sia quando la macchina è in sbrinamento (o defrost)........per la batteria esterna, stando come dici tu, che c'erano 5 gradi e soprattutto molta umidità, è normale che anche lei si ricopra di brina, fino ad arrivare ad uno strato compatto, che impedisce il passaggio dell'aria, e quindi la macchina va in sbrinamento per sciogliere detto strato. Se questo strato è uniforme, cioè comincia a brinare la parte bassa della batteria e poi man mano si brina anche il resto siamo nella norma, se invece questo strato rimane solo nella parte bassa probabilmente c'è una carenza di gas........se la macchina funziona come deve, cioè scalda o raffredda come deve, direi che non ci sono problemi......

Inserita:

Sulla batteria dell'ue c'era un pò di brina a chiazze in maniera più marcata verso il basso, ma non so se perché la parte bassa fosse più colpita dalla pioggia in quel momento presente 

Inserita:

in certe condizioni meteo puà stare che la brina non sia uniforme

da me ora di mattina tipo ieri c'era un nebbione e condizioni ideali per la brina lo accendi a manetta e vedi se si imacca ovunque

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