Boom32 Inserito: 29 dicembre 2019 Segnala Inserito: 29 dicembre 2019 (modificato) Salve a tutti, il mio clima hisense 9000 btu inverter di circa 2 anni mentre stava lavorando il pdc si è messo in defrost perché effettivamente c'era ghiaccio sulla parte bassa della batteria del ue, fuori ci saranno circa 5 gradi von molta umidità. Ora la macchina ha invertito il ciclo ma sulla batteria dell unita interna si è formato del ghiaccio il termometro misura - 48,e nonostante lo spegnimento ha continuato a funzionare il compressore per 10 minuti. È normale? Grazie Modificato: 29 dicembre 2019 da Boom32
click0 Inserita: 29 dicembre 2019 Segnala Inserita: 29 dicembre 2019 quando il condizionatore fa lo sbrinamento, sul unita interna è normale che si depositi ghiaccio e la temperatura scende parecchio (anche se -48 mi pare strano) lo sbrinamento termina quando una o tutte le sonde batteria superano una certa temperatua o al raggiungimento del tempo massimo se poi spegni, il condizionatore può portare a termine il ciclo di sbrinamento, prima di arrestare il funzionamento
Boom32 Inserita: 29 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2019 Ah menomale misurando la batteria dello split con un termometro laser ho trovato quella temperatura, e sapresti dirmi come mai sullla motocondensante il ghiaccio era più sulla parte bassa dello scambiatore? Grazie
opazzo Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Il 29/12/2019 alle 23:00 , Boom32 ha scritto: e sapresti dirmi come mai sullla motocondensante il ghiaccio era più sulla parte bassa dello scambiatore? se ghiaccia solo la parte bassa ed il resto della batteria no, probabilmente manca gas.............
Boom32 Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Opazzo, grazie della risposta e tanti Auguri. Il ghiaccio sulla batteria dell'ue era a chiazze e concentrate diciamo più verso il basso, nentre nell'ui era tutta la batteria ghiacciata
opazzo Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Ciao e tanti auguri anche a te..........ora cerchiamo di capire la differenza tra ghiaccio e brina.......a parte i -48 che mi sembrano eccessivi, dalla foto dello split mi sembra che la batteria sia coperta da uno strato di brina, come giusto che sia quando la macchina è in sbrinamento (o defrost)........per la batteria esterna, stando come dici tu, che c'erano 5 gradi e soprattutto molta umidità, è normale che anche lei si ricopra di brina, fino ad arrivare ad uno strato compatto, che impedisce il passaggio dell'aria, e quindi la macchina va in sbrinamento per sciogliere detto strato. Se questo strato è uniforme, cioè comincia a brinare la parte bassa della batteria e poi man mano si brina anche il resto siamo nella norma, se invece questo strato rimane solo nella parte bassa probabilmente c'è una carenza di gas........se la macchina funziona come deve, cioè scalda o raffredda come deve, direi che non ci sono problemi......
Boom32 Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Sulla batteria dell'ue c'era un pò di brina a chiazze in maniera più marcata verso il basso, ma non so se perché la parte bassa fosse più colpita dalla pioggia in quel momento presente
Erikle Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 in certe condizioni meteo puà stare che la brina non sia uniforme da me ora di mattina tipo ieri c'era un nebbione e condizioni ideali per la brina lo accendi a manetta e vedi se si imacca ovunque
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora