blackskull182 Inserito: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserito: 30 dicembre 2019 Ciao a tutti, sto cercando di collegare il più semplice impianto di riscaldamento del mondo al Google Nest ma non riesco a farlo funzionare. Termostato attuale - 3 cavi: NC Common NO Risultato termostato attuale - Riscaldamento SPENTO: NC - Tensione Common - Fase collegata NO Risultato termostato attuale - Riscaldamento ACCESO: NC Common - Fase collegata NO - Tensione Collegamento Nest: 1 - NC 2 - Common 3 - NO Risultato Google Nest - Riscaldamento SPENTO: NC - Tensione Common - Fase collegata NO - Tensione Risultato Google Nest - Riscaldamento ACCESO: NC - Tensione Common - Fase collegata NO - Tensione Il problema, come si può vedere sopra, è che tutti e tre i contatti rimangono sotto tensione, a prescindere che il riscaldamento sia acceso o spento. Non riesco a capire come mai il Nest si comporti così. Forse è guasto? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 Non può essere , è quasi impossibile che i contatti NO NC siano chiusi con C . Ma lo puoi controllare senza collegare i cavi , e misurando in ohm . Quindi , non ho capito , il funzionamento , accendi spegni lo fa o no . Magari sarà un ritorno che tu vedi come fase . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 30 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2019 (modificato) Hai provato con cercafase e cavi caldaia collegati? Prova senza cavi caldaia e tra N e NO e N e NC Nel vecchio termostato hai fisicamente 3 fili cablati..? Perche nest di serie ha solo 2/3 chiamata per caldo. Hai percaso valvole d zona o collettori o pompe? Sappici dire Modificato: 30 dicembre 2019 da ElettroInstallatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackskull182 Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 49 minuti fa, ElettroInstallatore ha scritto: Hai provato con cercafase e cavi caldaia collegati? Prova senza cavi caldaia e tra N e NO e N e NC Nel vecchio termostato hai fisicamente 3 fili cablati..? Perche nest di serie ha solo 2/3 chiamata per caldo. Hai percaso valvole d zona o collettori o pompe? Sappici dire Ciao, ho provato scollegando i cavi "caldaia" ma la situazione non cambia, ho la fase su 1,2 e 3. Il vecchio termostato ha tutti e 3 i cavi cablati. L'impianto in realtà non è una caldaia. E' un riscaldamento a pavimento centralizzato con gestione autonoma. C'è una semplice elettrovalvola che si apre e si chiude comandata dal termostato di cui sopra. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Ma il termostato e a batterie o 230v? Hai provato con nero/marr/grigio staccati e hai fasecsu tutti e 3 ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackskull182 Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 (modificato) 56 minuti fa, ElettroInstallatore ha scritto: Ma il termostato e a batterie o 230v? Hai provato con nero/marr/grigio staccati e hai fasecsu tutti e 3 ? Ciao, Il termostato VECCHIO è a 230v. Se stacco tutti e tre i cavi non ho fase su nessun contatto. Collegando il comune (nero) con la fase dell'impianto elettrico 230v, il termostato si comporta in questo modo: Riscaldamento SPENTO: NC - Fase Common - Alimentato NO = L'elettrovalvola dell'appartamento si chiude. Riscaldamento ACCESO: NC Common - Alimentato NO - Fase = L'elettrovalvola dell'appartamento si apre. Sul Google Nest invece: Se stacco tutti e tre i cavi non ho fase su nessun contatto. Collegando il comune (nero) con la fase dell'impianto elettrico 230v, il Google Nest si comporta in questo modo: Riscaldamento SPENTO: NC - Fase Common - Alimentato NO - Fase = L'elettrovalvola dell'appartamento resta chiusa. Riscaldamento ACCESO: NC - Fase Common - Alimentato NO - Fase = L'elettrovalvola dell'appartamento resta chiusa. E' come se sul Nest alimentando il comune con la 230v chiudesse sia il NO che il NC, infatti trovo la fase su entrambi. Non capisco se questa cosa è voluta oppure il circuito del Nest è "in corto" (non so se il termine è corretto). Modificato: 31 dicembre 2019 da blackskull182 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Il problema penso sia il morsetto nr.1 del nest (optional infatti). E sempre chiuso una predisposizione. Infatti se scarichi guida nest in nessun tipo impianto impiegano l 1. E pensato solo x caldaie o valvole zona a ritorno a molla. Devi per forza aggiungere un rele che ti dia lo scambio nc. Sai farlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 K e un rele tipo finder 55328230 La posizione di marrone e grigio va provata sul campo in funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2019 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blackskull182 Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) 22 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto: K e un rele tipo finder 55328230 La posizione di marrone e grigio va provata sul campo in funzionamento Provo a ridisegnare il circuito e mi dici se ho capito bene . Sono un informatico quindi ho un po di handicap ehehhehehhehe. Ti scrivo a breve. Grazie mille! 22 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto: La configurazione ho già provato a modificarla, impostando ogni tipo di impianto il comportamento dei contatti 1,2 e 3 non cambia Quindi credo serva per migliorare l'algoritmo di calcolo delle funzioni interne ma non il comportamento dei contatti, purtroppo. Modificato: 1 gennaio 2020 da blackskull182 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_279749 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2020 Il tipo controllo e i portante sia acceso/spento. Ma presumo che quel morsetto nr1 cn scritto optional sia x usi futuri,infatti sul manuale in nessuno chema viene cablsto. L unica e un rele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 (modificato) Verifica che l'heat-link non sia guasto (usa una lampada a incandescenza) Il al nest fai interrompere la fase (com -> NA), il neutro lo colleghi diretto alla lampada, fatto il test di "accensione", colleghi la fase della lampada al contatto NC e verifichi che quando il termostato "chiama" la lampadina si spenga Se fossi in te chiamerei l'assistenza NEST (io l'ho comprato su ebay da un altro privato, aveva la batteria guasta, mi hanno mandato il display sostitutivo dopo avermi fatto fare qualche test). Descrivi a loro la situazione, loro dopo averti fatto fare qualche test vedrai che ti proporranno la sostituzione dell'heat-link. ( sui miei il contatto di scambio funziona). Il numero gratuito dell'assistenza è 800 685 213 Modificato: 8 gennaio 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati