Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Impianto Canalizzato Fuji Electric

Messaggi consigliati

Patrizio Cuscito
Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e non sono un installatore ma solo un informatico, leggo molte discussioni su questo forum e grazie a voi ho deciso di farmi montare un canalizzato a casa nella sola zona notte. Ho optato per un Fuji Electric da 18000BTU (RDG18LLTB ROG18LBCB) poichè l'intera zona notte da scaldare divisa in 4 stanze è di circa 60mq.

Nelle prime settimane di utilizzo sembrava andar quasi tutto bene. Eravamo a Novembre 2019, risiedo al SUD quindi le temperature sono abbastanza miti di inverno, infatti lo accendevo per un ora alla sera. Il sogno si infrange quando un giorno mi scatta il contatore avendo acceso il canalizzato, una TV e lo scaldino. Così mi allarmo visto che l'intera macchina da scheda tecnica deve assorbire 1.66Kw MAX. Controllo il tutto e scopro che impostandola a 22° la macchina assorbe 2.4Kw e portandola a 30° arriva a quasi 3.2Kw. Inoltre la situazione è peggiorata sempre più nelle settimane seguenti adesso con 5° esterni la macchina non riesce a fare quasi nulla in casa. Anzi in alcune stanze se accesa peggiora la situazione smuovendo l'aria fredda che c'è. Ho già contattato servizio tecnico, installatore e rivenditore ma tutti mi hanno detto che dovrò attendere il 07 Gennaio 2020. Ma volevo capirne di più anche perchè questa notte ho dormito con soli 10° in camera da letto (sto usando il canalizzato temporaneamente come riscaldamento primario). Ed è davvero poco simpatico... Mi spiace per la lungaggine ma dopo aver spesso quasi 3000€ mi vien da piangere. Ringrazio chiunque possa darmi info in più.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Patrizio purtroppo per scaldarsi serve energia...se impostandola a 30 gradi consumasse come ne consumava a 22, avresti una macchina del moto perpetuo.

In più devi aggiungere che le “pompe di calore” sotto i 7 gradi esterni calano inesorabilmente la resa.

Ovviamente questo discorso vale se la macchina non ha perdite di gas.

Modificato: da Alessio Menditto
Patrizio Cuscito
Inserita:

Ciao Alessio, il problema credo sia già l'alto assorbimento a 22° e cioè 2.4Kw sulla scheda tecnica che allego, c'è scritto 1.66Kw di assorbimento MAX, ho paura che ci sia perdita di Gas e l'installatore non si è reso conto di nulla. Ma soprattutto nell'ultima settimana è calato di molto l'efficienza, acceso o no non cambia nulla, nonostante l'alto assorbimento.

Screenshot_1.png

Alessio Menditto
Inserita:

Però se mancasse gas la macchina assorbirebbe MENO, io mi riferivo a poca perdita che ne fa diminuire la resa.

Alessio Menditto
Inserita:

Di solito però se la macchina è dimensionata bene ed è a punto, il problema sono le dispersioni di calore.

Patrizio Cuscito
Inserita:
2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Però se mancasse gas la macchina assorbirebbe MENO, io mi riferivo a poca perdita che ne fa diminuire la resa.

Quindi potrebbe essere questione di perdita di Gas, spiegherebbe il peggioramento settimana dopo settimana.

Allego una foto con un termometro posizionato davanti la bocchetta per 10 minuti e la macchina impostata a 30° non ha misurato più di 24° non so quanto calda dovrebbe essere l'aria in uscita. Ma dubito che immettendo aria a 24° possa mai riscaldare un ambiente a 30°

IMG_20191231_082807.jpg

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
28 minuti fa, Patrizio Cuscito ha scritto:

Così mi allarmo visto che l'intera macchina da scheda tecnica deve assorbire 1.66Kw MAX.

Ho visto la scheda,non è riportata come potenza massima,quindi è potenza nominale. 
http://www.fujielectric-clima.it/wp-content/uploads/2019/06/Com-Split-Canalizzabili-Compatti-LL.pdf

Vedi come massima potenza assorbita cambia a più di 13,5 ampere in modalità riscaldamento. 
Comunque,la mancanza di rendimento con quel l’assorbimento non è normale,senza manometri e senza vederla mi viene in mente solo uno sforzo enorme del compressore,il motivo è da riscontrare,non saprei,dovresti almeno provare un reset eliminando la corrente elettrica per cinque minuti e poi riprovare. 

Alessio Menditto
Inserita:

Per me la macchina funziona bene, semplicemente non ce la fa.

Ripeto una macchina scarica assorbe meno corrente perché il compressore deve pompare meno gas, non esiste che assorbe più corrente.

Se è lievemente scarico assorbe un po’ meno ma non rende, per quello che riguarda la temperatura che hai misurato, i  24 gradi che si vedono, manca il dato essenziale, ossia quanti gradi ci sono PRIMA della batteria riscaldante, in altre parole la temperatura dell’aria “di ripresa” ( i 24 sono i gradi “di mandata “).

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

se mancasse gas la macchina assorbirebbe MENO,

Esattamente 

Xxxxbazookaxxxx

Son puliti i filtri?

Le bocchette mandano aria o sembra un alitata?

A che velocità è impostata la ventilazione?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Patrizio Cuscito
Inserita:
6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

quanti gradi ci sono PRIMA della batteria riscaldante, in altre parole la temperatura dell’aria “di ripresa” ( i 24 sono i gradi “di mandata “).

Ci sono 11° in casa, l'unico metodo di riscaldamento doveva essere questo temporaneamente ma al momento è un grosso Flop.

Patrizio Cuscito
Inserita:
3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Son puliti i filtri?

Le bocchette mandano aria o sembra un alitata?

A che velocità è impostata la ventilazione?

La macchina è stata installata meno di 2 mesi fa, quindi nuovissima, In effetti sembra quasi un alitata nonostante il forte rumore della ventola. Ho provato tutte le velocità. Alla massima salendo su una scala di fronte alla bocchetta riesci a riscaldarti le mani almeno.

Alessio Menditto
Inserita:

11 gradi???

Sei in una ghiacciaia, dalle tempo senza spegnerla!

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, Patrizio Cuscito ha scritto:

La macchina è stata installata meno di 2 mesi fa, quindi nuovissima

Vedo,la bocchetta fa pietà,controlla il filtro e lasciala accesa a 23-24 come dice Alessio,velocità ventilazione media o automatica (se disponibile).

Se il filtro è pulito ed esce solo un alitata va settata la pressione statica e devi aspettare il CAT. 

A531A1FF-9999-4CCB-908E-47E03543A787.png

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Patrizio Cuscito
Inserita:
4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

11 gradi???

Sei in una ghiacciaia, dalle tempo senza spegnerla!

Si fa freddissimo in casa, la casa è fresca di ristrutturazione, ho l'impianto a pavimento ma non ancora funzionante per mancanza della caldaia, stavo optando per una PDC ma a questo punto ho paura! Ho un impianto FV da 6.9Kw quindi volevo evitare il Gas in casa.

Patrizio Cuscito
Inserita:
9 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Vedo,la bocchetta fa pietà,controlla il filtro.

A531A1FF-9999-4CCB-908E-47E03543A787.png

Non ho ancora pulito le bocchette dopo gli ultimi lavori di intonaco e pittura. Infatti non sono montate neanche le griglie.

Alessio Menditto

Patrizio scusa ma...vivi in una casa con temperatura di 11 gradi, ma com’è possibile?

Poi se la temperatura di ripresa è 11, ed esce a 24, hai un salto di 13 va bene, se vuoi scaldare velocemente secondo me non ti resta altro che dare fuoco ai mobili.

Modificato: da Alessio Menditto
Patrizio Cuscito
26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Patrizio scusa ma...vivi in una casa con temperatura di 11 gradi, ma com’è possibile?

Poi se la temperatura di ripresa è 11, ed esce a 24, hai un salto di 13 va bene, se vuoi scaldare velocemente secondo me non ti resta altro che dare fuoco ai mobili.

Purtroppo non c'è nulla da ridere... E' una casa che non è mai stata scaldata con nessun metodo, fresca di ristrutturazione. Sto tentando di riscaldarmi con qualsiasi metodo, ho un camino (da arrosto) nella zona giorno che accendo 2-3 ore alla sera per sopravvivere al gelo!!! PS: Dimenticavo di dire che si tratta di una villetta in campagna quindi esposta da tutti i lati.

Modificato: da Patrizio Cuscito
Alessio Menditto
Inserita:

Patrizio senza quotare tutto che non serve, la mia non era affatto una battuta, non c’è niente da ridere ma non riesco a pensare come puoi stare in casa con 11 gradi.

Ora detto questo, e per non ripeterci troppo, tu devi tenere 24/24 l’impianto acceso e poi ci aggiorniamo tra due o tre giorni e ci dici come va, nel frattempo controlla quello che ha detto Mauro, però ritorno al mio primo messaggio....per scaldarsi serve energia, c’è poco da fare.

Se vedi un assorbimento alto non so se indica un problema, per me no ma è un opinione personale, però aria a 24 gradi esce, tieni conto che la temperatura media da tenere nei condomini è credo 22, non è che entra a 11 ed esce a 13.

Tutta quella che esce starà cercando di scaldare faticosamente quella ghiacciaia in cui abiti, io non ho capito se l’impianto lo spegni per paura di consumare o se lo stai GIÀ lasciando acceso, ma a quel punto devi un po’ rivedere l’isolamento della casa.

Patrizio Cuscito
Inserita:

Alessio tranquillo ero auto-ironico 😂.

Avendo contattato il CAT e l'installatore che mi ha confermato che il consumo è elevato ho deciso di spegnerlo. Nello stesso tempo le temperature in zona sono precipitate causa anticiclone russo-siberiano, e mi son ritrovato con una casa congelatore. Proverò a tenerlo acceso 24/24 domani che non sono in casa e vediamo cosa succede, quando sono in casa dati gli elevati consumi devo decidere se cucinare, scaldarmi o lavare i panni nonostante abbia un contatore da 4.5Kw.

Intanto ti ringrazio per la disponibilità e sopratutto buonanno! 😉

Alessio Menditto
Inserita:
10 minuti fa, Patrizio Cuscito ha scritto:

ho deciso di spegnerlo

Eh...

Buon anno !

Inserita:

buon anno

solitamente, quando si scende sotto i 7°, consiglio hai miei clienti di far andare la macchina h24, impostando, nelle ore di non presenza, la minima temperatura selezionabile a telecomando, in modo comunque da mantere in temperatura l'ambiente

questo sempre se la macchina non ha problemi tecnici

Una ri/partenza con ambiente sotto i 10° è complicata, mentre una con ambiente sotto gli 8° è complicata anche con una caldaia (una giorrnata per avere un ambiente vivibile)

Inserita:

per limitare la potenza ssorbita puoi forza la ventola in una velocità bassa e vedi se butta fuori aria calda

Inserita:
Il 31/12/2019 alle 12:45 , Patrizio Cuscito ha scritto:

Non ho ancora pulito le bocchette dopo gli ultimi lavori di intonaco e pittura. Infatti non sono montate neanche le griglie.

questo non significa che il filtro non sia gia montato e intasato controlla dove vi è la ripresa dell'aria 

Simone Baldini

Prima cosa pulisci il filtro sulla macchina e controlla che la batteria sia anch'essa pulita

Secondo controlla che abbiamo impostato la macchina su alta prevalenza (solitamente c'è un parametro o uno swich, pero' non su tutte)

Terzo, come ti hanno già detto quando le temperature esterne vanno sotto i 5°C la macchina deve andare sempre altrimenti non fa' in tempo a riprendersi anche perhcè avrà dei cicli di sbinamento

Quarto, la potenza assorbita leggendo la scheda sembra corretta guardando l'assorbimento massimo.

Infine i 6kW di macchina che dovrebbe rendere per i tuoi 60mq sono un po' scarsini, consderando anche la portata d'aria di 940mc/h rispetto i tuoi 60mq sono pochini. Inoltre leggendo la scheda tecnica c'è prevalenza (25Pa) con parentesi, questo vuol dire che esce con questa prevalenza ma la puoi aumentare a 90Pa (che non sono molti per un canalizzato, ma come ti ho detto al secondo punto controlla che ti abbiano aumentato la prevalenza.

Infine io sconsiglio in un'abitazione un riscaldamento di questo tipo se non in determinate situazioni e condizioni, e comunque nel tuo caso almeno in 24.000 BTU se non una tagli superiore se vuoi che sia l'unica fonte di calore.

Modificato: da Simone Baldini