Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice AEG lavamat modello: L756270SL - morta COMPLETAMENTE!

roberto197

Messaggi consigliati

Buongiorno,
Ho un problema con la lavatrice in oggetto, e ho fatto verificare l'elettronica principale da un tecnico riparatore,  egli assicura che dal  lato alimentazione è tutto ok,  mi dice che ha riarmato un micro dal momento che lo ha trovato in "protezione" (ludi dice che probabilmente è dovuto a un componente dell'elettrodomestico andato in avaria e per salvaguardare il resto da ulteriori danni il micro taglia completamente l'ingresso della 220V).  Ho trovato sul internet  che la "morte" della lavatrice potrebbe essere derivata dal malfunzionamento del  filtro antidisturbo. Ho controllato nei pressi del cavo alimentazione ma non trovo nulla dal momento che la 220V va direttamente sul pcb. Il  tecnico mi assicura che il filtro è presente su  pcb ed è pure funzionante.... Oggi con il micro "riarmato"  provo a rimontarla e capire se il tutto si accende o se escono codici di errore dal display dei comandi.
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?
Vi ringrazio in anticipo e auguro un Buon 2020!!!
Roberto

Modificato: da roberto197
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, roberto197 ha scritto:

Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile?

Sinceramente è la prima volta che sento parlare di interruttori riarmabili dentro le lavatrici. Di solito si trovano nelle lavasciuga e tagliano alimentazione solo alla resistenza di asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Darlington non so che dirti,  in ogni caso,  dopo il "riarmo " oggi rimonto la scheda e da completamente morta ora il tutto funziona alla perfezione. Il problema in effetti si è presentato dall'estate scorsa quando le temperature dell'aria all'interno del box risultavano  abbastanza elevate, forse un surriscaldamento, forse uno sbalzo di tensione, forse ripetuti on/off  con il tasto di accensione dopo il primo episodio...non ne ho idea.  Ora vediamo come procede.
Saluti e grazie.
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità, ma la sigla L75272SL è corretta, in quanto da una ricerca in rete, non si trova nulla, eventualmente posta anche PNC della stessa, per capire su che piattaforma è realizzata questo modello.

Sono curioso anch'io di capire questo "riarmo".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno,
Ecco la foto della targhetta.
Brutta notizia. Ieri sera preparata per il bucato  pare sia tornata ad avere i problemi di prima.
Nessun segnale di errore precedente e  dopo sistemazione da parte del riparatore è funzionata solo 3 volte.
Il riparatore mi dice che non ha sostituito nessun componente interno, nel box ho temperatura di 6 gradi.
non so che fare.
Consiglio marca per nuova lavatrice?
Grazie
Roberto

IMG-20191128-WA0000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, roberto197 ha scritto:

Ecco la foto della targhetta.

Da cui si nota subito che il codice della lavatrice inserito nel titolo, non è corretto,in quanto è L756270SL:senzasperanza:.

Con il PNC della macchina, sul sito ricambi Eletrolux, si può vedere come è composta, dal punto di vista elettrico, la tua macchina:

Electrolux

sezione elettrica 268, dove si nota che nella macchina sono presenti 3 schede:

Scheda comandi/visualizzazione(587A)

Scheda comando motore(587B)

Scheda di controllo (587)

Suppongo che tu abbia portato al riparatore la scheda di controllo, giusto, è per caso questa:

ewm10.jpg

oppure questa:

ewm09.jpg

Nel caso non sia nessuna delle due, prova a pubblicare la foto della scheda che hai portato al riparatore.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Nel caso non sia nessuna delle due, prova a pubblicare la foto della scheda che hai portato al riparatore.

Buongiorno Nik-nak e grazie,
Ho sbagliato a scrivere azzz!!
comunque la scheda lasciata al riparatore è questa che  allego  e  dovrebbe essere la prima che hai postato.

PS: provato ancora stamane ad accendere la lavamat sempre morta...

Grazie
Roberto

P_20191204_171542_vHDR_Auto.jpg

P_20191204_171605_vHDR_Auto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

La foto che hai postato è relativa alla tua scheda prima dell'intervento del tecnico?

Si,

l'ho sentito ora al telefono e mi dice che il il problema non è del guasto del  "relè bistabile" (che in qualche modo ha fatto ri-funzionare) ma secondo lui dipende da qualche componente esterno al relè  forse sulla scheda o forse nella lavatrice che lo fa andare in crisi.
Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, roberto197 ha scritto:

..l'ho sentito ora al telefono e mi dice che il il problema non è del guasto del  "relè bistabile" (che in qualche modo ha fatto ri-funzionare) ma secondo lui dipende da qualche componente esterno al relè  forse sulla scheda o forse nella lavatrice che lo fa andare in crisi.

:blink:

Quando dici morta, intendi dire che non viene visualizzato niente a display, giusto?

Dalla documentazione del service manual, i relay presenti sulla scheda, fanno parte della sezione resistenza/motore(suppongo nel caso di motore non ad induzione, cioè senza scheda inverter),  un eventuale loro malfuzionamento, non dovrebbe influenzare l'accensione della macchina.

In effetti, alla documentazione:

ewm10-a.jpg

ewm10-b.jpg

la lavatrice si dovrebbe accendere, indipendentemente dai relay.

Prova a togliere e reinserire i connettori sulla scheda, per capire se è un qualche contatto difettoso.

Inoltre prova a smontare la scheda, ed a pubblicare le foto della stessa, per capire se il tecnico ha sostituito qualche componente, in particolare la sezione 2.

Nel caso hai/sai usare un multimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Quando dici morta, intendi dire che non viene visualizzato niente a display, giusto?

Buongiorno, si non viene visualizzato proprio nulla sul display

11 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Prova a togliere e reinserire i connettori sulla scheda, per capire se è un qualche contatto difettoso.

Inoltre prova a smontare la scheda, ed a pubblicare le foto della stessa, per capire se il tecnico ha sostituito qualche componente, in particolare la sezione 2.

Nel caso hai/sai usare un multimetro?

Ok , provo a inserire i contatti,  sulla scheda il riparatore non ha sostituito nessun componente a parte aver riabilitato il relè bistabile. il motore credo sia a induzione dal momento che sul lato destro interno della lavatrice è presente un altra elettronica con un dissipatore in alluminio. Possibile sia quest'ultima elettronica a dare noia?
Si sono in grado di usare un multimetro.
Grazie
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la storia di questo relè. Comunque devi quasi sicuramente cambiare l'LNK e i componenti che ci stanno li attorno. Controlla anche le resistenze grosse.image.png.d4b4e98c9bf2055952663a330fe9da81.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Per toglierci il dubbio di cosa ha fatto il tecnico, smonta la scheda, ed inserisci nella discussione la foto ben dettagliata della stessa, in particolare della sezione che ha indicato Elettrohelp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/1/2020 alle 13:20 , Nik-nak ha scritto:

Per toglierci il dubbio di cosa ha fatto il tecnico, smonta la scheda, ed inserisci nella discussione la foto ben dettagliata della stessa, in particolare della sezione che ha indicato Elettrohelp.

Salve, 
Prima di tutto ho provato a muovere tutti i cavi dopo aver dato tensione ma  non accade nulla. Ho verificato il  220V è  ok quindi alla scheda arriva tensione.
Per togliermi ogni dubbio ho verificato che arrivasse tensione al  pannello comandi, ai due cavetti del connettore (con linea rossa) trovo circa 8v, l'altro non saprei come verificarlo.

IMG-20200119-WA0000.thumb.jpg.36531b1a3a0353272705a78395fae797.jpg

allego anche immagine del pannello comandi qual'ora servisse x recuperare gli schemi.

IMG-20200119-WA0001.thumb.jpg.6d2afe156bf641313c5e825ad0e58b03.jpg

ecco le foto della zona suggerita da elettrohelp, non mi sembra di notare risaldature o evidenza di sostituzioni
ho verificato anche i valori delle 2 resistenze trovo 100 e 99 ohm (non saprei che valore devono avere).
Il condensatore è da 22 microf torna con il valore stampigliato sulla carcassa. Ho notato che si muove un pò lateralmente lungo la direzione indicata dalle frecce.

IMG-20200119-WA0005_2.thumb.jpg.312ea61e328d615987e8bfe4abd4494f.jpg

ecco altre foto, non ho notato rotture

IMG-20200119-WA0003.thumb.jpg.4e34ea6c1b4e752a0ffa079b13d8fb6c.jpg

IMG-20200119-WA0004.thumb.jpg.54bb57d075a64feaa90b31c42d05e637.jpg

anche posteriormente

IMG-20200119-WA0006.thumb.jpg.0a82bb09d2ddbdfe8fe3f07d80f59dd1.jpg

Se occorrono altre foto o misurazioni fatemi sapere. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si nota che non è stato sostituito il famigerato LNK364.

Dalla documentazione sulla scheda comandi dovrebbero arrivare i +5V ed i +12V, per cui se misuri +8V, c'è qualcosa che non torna

Prova a misurare su J4,  tra il 4 ed 1 se hai +12V, e 4 e 2 se hai +5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2020 alle 13:27 , Nik-nak ha scritto:

Dalle foto si nota che non è stato sostituito il famigerato LNK364.

Dalla documentazione sulla scheda comandi dovrebbero arrivare i +5V ed i +12V, per cui se misuri +8V, c'è qualcosa che non torna

Prova a misurare su J4,  tra il 4 ed 1 se hai +12V, e 4 e 2 se hai +5V.

Ho connesso tutti i cavi e dato tensione:

IMG-20200121-WA0023.thumb.jpg.a8d3949eb3969cf5a00903d337e8604c.jpg

dopo di che (stranamente) sono risucito ad accendere e spegnere  il pannello comandi per ben due volte poi non +...

In seguito se non mal interpretato la sezione J4 (scusate ma non sono ferrato in materia) 

image.png.d54c53db08c128d391b72afe4fdcd31c.png

su  pcb trovo i seguenti valori  molto differenti dai valori di targa indicati precedentemente

2028602940_misurasuj.thumb.jpg.b6221d8658f38ec8bd284a4103943a66.jpg

Al terminale del cavetto (verificato nel post precedente) che porta tensione al pannello comando stranamente continuo a trovare 7 v....

In seguito ho impostato il tester su prova diodi ed effettuato le misurazioni come suggerite da elettrohelp:

misur.JPG.07623f289990a9bfb47a6210e10a343e.JPG

Ho evidenziato quelle che potrebbero essere stranezze, il componete a dx contrariamente al suo gemello appena sopra fornisce due valori distinti a seconda della posizione

dei puntali del tester (da ignorante in materia) dovrei trovare un solo valore se il puntale nero va al catodo con barretta grigia? quando scambio dovrei avere 0v, corretto?

Poi  (credo) sia un resistenza piccolissima posta sotto LNK fornisce 2 valori a seconda della posizione dei puntali.

Spero di aver interpretato bene le vostre richieste, sono a disposizione per ulteriori verifiche.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure che hai fatto relative ai diodi, non denotano problemi, sulle resistenze non saprei, in quanto bisogna capire il valore delle stesse, ma non penso siano loro il problema

Le misure di tensione sul connettore J4, le hai fatte con il connettore scheda display inserito, e lavatrice accesa, cioè manopola posizionata come se fosse accesa?

Verifica i pin 5 e 6 di J4, da come sono indicati (ON/OFF), sembra che facciano riferimento ad un contatto(pulito?) presente sulla scheda display, che una volta chiuso, accende la lavatrice.

Se fosse lui a difettare, è possibile che la lavatrice non accenda.

Per prima cosa, scollega questo connettore, e verifica che una volta ruotata la manopola sulla scheda display,sui 2 pin siano presenti 0 ohm circa, o per lo meno verifica che cambi valore tra la posizione di OFF, e le altre posizioni.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Le misure di tensione sul connettore J4, le hai fatte con il connettore scheda display inserito, e lavatrice accesa, cioè manopola posizionata come se fosse accesa?

No, ho fatto la misurazione senza connettere il cavetto che va al pannello comandi qui è presente una manopola che consente il solo cambio del programma e non l'accensione o spegnimento della stessa, per questa funzione è presente un tasto on/off sotto che vedi sotto la manopola.

pannello.JPG.8194680398258694eb6ca8fe39e49b5d.JPG

Il tastino relativo on/off saldato su pcb dei comandi lo avevo verificato in precedenza (senza tensione inserita) con il tester posizionando i puntali ai capi delle saldature per verificarne la chiusura/apertura del contatto,  pare funzionasse bene.

39 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Verifica i pin 5 e 6 di J4, da come sono indicati (ON/OFF), sembra che facciano riferimento ad un contatto(pulito?) presente sulla scheda display, che una volta chiuso, accende la lavatrice.

Se fosse lui a difettare, è possibile che la lavatrice non accenda.

Qui non ho capito che devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Per prima cosa, scollega questo connettore, e verifica che una volta ruotata la manopola sulla scheda display,sui 2 pin siano presenti 0 ohm circa, o per lo meno verifica che cambi valore tra la posizione di OFF, e le altre posizioni.

Qui intendi sul pannello dei comandi ? se ho inteso bene, devo verificare  con il tester i due contatti su pcb relativi del cavetto con la barra rossa;  muovo manopola poi il tastino on /off e 

vedo se cambiano gli ohm, corretto?

IMG-20200119-WA0000.thumb.jpg.b5ad9d8a6279165effbcdbf419483dfb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, roberto197 ha scritto:

Qui non ho capito che devo fare...

Devi verificare che, con tutti i cavi collegati, una volta che premi il tasto di accensione sulla scheda display, sui contatti 5 e 6 di J4, hai 0 ohm, oppure un cambio di stata tipo da resistenza elevata/infinita, ad un valore molto più basso.

Prova da fare con lavatrice scollegata dalla rete elettrica.Inoltre verifica la continuità delle connessioni tra la scheda display e la scheda di controllo, in pratica questo prova:

Prova-aeg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I diodi 0.21 secondo me sono un po' bassi come valore. I connettori del pannello comandi sono stati smontati parecchie volte? Mi è capitato che dopo avrli smontati diverse volte non facevano più contatto con la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ElettroHelp ha scritto:

I diodi 0.21 secondo me sono un po' bassi come valore. I connettori del pannello comandi sono stati smontati parecchie volte? Mi è capitato che dopo avrli smontati diverse volte non facevano più contatto con la scheda.

Almeno 7/8 volte,  ma è normale che un diodo dia 0.21v e 0v  scambiando i puntali e l'altro dia due valori diversi di tensione? Non è che quest'ultimo è da sostituire?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ogni tanto si accende, e quando si accende funziona, significa che c'è qualcosa di "ballerino".

I diodi non dovrebbero avere niente, anche perchè se si guastano, normalmente vanno in corto.

Fai le verifiche sulla continuità della connessione tra la scheda display e la scheda di controllo.

Eventualmente verifica che le linguette dei connettori che si innestano sulle schede, siano sporgenti, eventualmente, in modo delicato solleva i contatti degli stessi.

Una volta che hai verificato che è tutto a posto, rifai la misura delle tensioni sul connettore J4, con tutti connettori inseriti.

Se sulla scheda display non arrivano i +5V ed i +12V, la macchina non si accende, e se dalla scheda display non arriva il comando di on/off, queste tensioni non sono generate.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, roberto197 ha scritto:

Almeno 7/8 volte,  ma è normale che un diodo dia 0.21v e 0v  scambiando i puntali e l'altro dia due valori diversi di tensione? Non è che quest'ultimo è da sostituire?
Grazie

I diodi dovrebbero dare 0,5 V circa da un lato e dall'altro 0V o infinito. Dipende dal tester che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...