roberto197 Inserita: 27 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 Il 22/1/2020 alle 09:54 , Nik-nak ha scritto: Fai le verifiche sulla continuità della connessione tra la scheda display e la scheda di controllo. Eventualmente verifica che le linguette dei connettori che si innestano sulle schede, siano sporgenti, eventualmente, in modo delicato solleva i contatti degli stessi. Una volta che hai verificato che è tutto a posto, rifai la misura delle tensioni sul connettore J4, con tutti connettori inseriti. Se sulla scheda display non arrivano i +5V ed i +12V, la macchina non si accende, e se dalla scheda display non arriva il comando di on/off, queste tensioni non sono generate. Buongiorno, ho verificato dapprima la continuità dei cavi come indicato nello stralcio disegno qui sotto: Ai capi dei connettori ho trovato tutte le continuità , successivamente ho inoltre alzato con un piccolo ago i connettori metallici di tutti i connettori che vanno sulla scheda anche se (visti con la lente di ingrandimento) non erano particolarmente affossati. Ho verificato i contatti J5 e J6 accertandomi che durante la pressione del tastino on/off sul pannello comandi variasse il valore ohm e , in seguito, ho inserito la spina e verificato di nuovo il valore di tensione tra J1 e J4 e tra J2 e J4 mettendo i puntali tra la fine dell'ingombro del connettore plastico e la parte di pista rimasta scoperta su pcb, il problema è che continuo a trovare 0.5v circa e non 5V / 12V come da teorico....immagino che quindi alla scheda non arriva la corretta tensione per una ragione che non conosco.. Grazie, sono a disposizione per altre verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 27 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2020 (modificato) A questo punto devi verificare i componenti facenti capo ai pin 5 e 6 di J4, verso l'elettronica della scheda di controllo. Dalla foto si nota che il pin 5 è collegato ad un pin di D17, inizia con il verificare questo diodo, e successivamente tutti i componenti su queste due linee. Eventualmente verifica le saldature di questi componenti, e nel dubbio rifalle. Inoltre puoi provare a scaldare con un phon per capelli la scheda elettronica, in particolare la zona dell'alimentatore, per vedere se cambia qualcosa. Modificato: 27 gennaio 2020 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 15 ore fa, Nik-nak ha scritto: A questo punto devi verificare i componenti facenti capo ai pin 5 e 6 di J4, verso l'elettronica della scheda di controllo. Dalla foto si nota che il pin 5 è collegato ad un pin di D17, inizia con il verificare questo diodo, e successivamente tutti i componenti su queste due linee. Eventualmente verifica le saldature di questi componenti, e nel dubbio rifalle. Inoltre puoi provare a scaldare con un phon per capelli la scheda elettronica, in particolare la zona dell'alimentatore, per vedere se cambia qualcosa. Modificato: 14 ore fa da Nik-nak Verificato il diodo D17 e mi da 0.55V, con il phon non accade nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Il 22/1/2020 alle 09:59 , ElettroHelp ha scritto: I diodi dovrebbero dare 0,5 V circa da un lato e dall'altro 0V o infinito. Dipende dal tester che hai. Ho un fluke 177 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 Ma sulla scheda, è presente qualche tensione(misurata ai capi dei condensatori elettrolitici), una volta collegata la la macchina alla rete elettrica? Ad esempio, ai capi del condensatore da 400/450V misuri circa 300/320Vdc? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 (modificato) 22 ore fa, Nik-nak ha scritto: Ma sulla scheda, è presente qualche tensione(misurata ai capi dei condensatori elettrolitici), una volta collegata la la macchina alla rete elettrica? Ad esempio, ai capi del condensatore da 400/450V misuri circa 300/320Vdc? Ho verificato di nuovo la capacità del condensatore da 400V, trovo 22micro da una parte e 39micro invertendo i terminali. Poi , dopo aver collegato la sola tensione da 220V alla scheda e il cavo di massa: poi con il tester in DC ai capi del condensatore da 400V trovo 0.030V e non il valore indicato da 320V!! Modificato: 29 gennaio 2020 da roberto197 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 1 minuto fa, roberto197 ha scritto: trovo 0.030V quindi si ritorna al punto di partenza, LNK e resistore fusibile quelle che leggevi erano letture fantasma, non vere differenze di potenziale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 18 minuti fa, Darlington ha scritto: quindi si ritorna al punto di partenza, LNK e resistore fusibile quelle che leggevi erano letture fantasma, non vere differenze di potenziale ok, devo capire solo a chi farla riparare in fai da me potrei fare solo danni, quale è il resistore fusibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Osservando attentamente la scheda, mi viene da pensare che ci sia una tensione di stand-by, non generata dall' LNK, ma dai componenti presenti nella zona 7, e solo dopo la pressione del tasto di ON/OFF, parta l' LNK generando le tensioni di +5V e +12V, magari tramite il fotoaccoppiatore a 4 pin (xx622?) Confermi che il connettore A, è l'ingresso della 2230Vac? Prova a misurare la tensione che hai ai capi del condensatore D, una volta alimentata la macchina, inoltre prova a dissaldare i condensatori C e D, e prova a misurarne la capacità. Cerca di capire la funzione del relay a fianco del connettore A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 29 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Navigando un pò in rete, alla ricerca della soluzione al problema, sono capitato in questo sito russo: https://sw19.ru/forum/13462 (tasto di destra del mouse, "traduci in italiano") dove sembra abbiano risolto il problema tipo il tuo, sostituendo alcuni componenti nella zona definita zero crossing, in pratica quella che ti ho indicato nell'ultima immagine. Verifica a tappeto i componenti di questa zona, in particolare i diodi, e verifica in particolare i due condensatori al poliestere B e C. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 17 ore fa, archimede57 ha scritto: In una delle foto postate si evidenzia il condensatore di tipo (x2) se non erro è posto sull'alimentazione, questo è il primo componente da controllare e sostituire senza esitazione, ho vedo male? ciao Ciao, quale intendi di questi? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Sostituisci il condensatore C, ed intanto che sei in ballo, anche il B, stessa capacità, e stessa tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 30 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Sostituisci il condensatore C, ed intanto che sei in ballo, anche il B, stessa capacità, e stessa tensione. ok, ho verificato prima i valori, C marchiato (con 473) da un valore molto basso 0.03microf (sulla carcassa non visibile trovo IEC 60384 - 55/100 /56x2 ma non capisco che valore in microF deve avere) , il B invece da 0.75 micro contro gli 0.68 su carcassa, il D invece 215 microf contro i 220 su carcassa, i relè della omron che si vede nell'immagine sotto è forse quello "riarmato" dal riparatore? forse è da sostituire anche lui? Devo ricollegare la scheda e verificare le tensioni che arrivano su questi componenti? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Non so con quale strumento hai misurato i condensatori, in ogni caso il condensatore marcato 473 è un 47nF, e tu hai misurato 30nF, un pò basso. Io lo cambierei, mentre gli altri sembrano "buoni", ma per toglierti il dubbio, cambierei anche loro, visto il costo non eccessivo. Prima puoi verificare i vari diodi e transistor (Q1 e Q2 secondo le indicazioni del forum russo)presenti nella zona zero crossing, in pratica quelli a fianco del relay e dei condensatori B e D, e se non noti diodi in corto, puoi provare ad alimentare la scheda, e misurare la tensione ai capi del condensatore elettrolitico D (FAI MOLTA ATTENZIONE IN QUANTO SEI A LIVELLO DI TENSIONE DI RETE, PER CUI IN CASO DI CONTATTO INVOLONTARIO, PRENDI UN "TIRONE"). Se ai capi del condensatore D, misuri una tensione attorno ai +12V, puoi provare a dissaldare il relay, e testarlo a banco, cioè applicare i 12V ai capi della bobina, e verificare che i contatti commutino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Osservando meglio il relay, si nota nella parte alta del componente delle macchie bianche.Cosa sono, residui di un etichetta adesiva, oppure una deformazione della plastica? O forse residuo di spray refrigerante, utilizzato dal tecnico che ha esaminato la scheda? Prova a vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 Non vorrei creare confusione ma seguendo questa discussione mi viene da suggerire di alimentare la scheda interponendo una lampadina da 40w in serie alla 220. Può aiutare nel proteggere da eventuali circuiti corti e inoltre il lieve rossore del filamento può dare conferma di funzionamento. Io faccio con il sistema della foto ma basta un semplice portalampada. (Nella foto sto utilizzando una 15w perche l alimentatore e molto piccolo) Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 OT, anche io uso quel sistema sugli switching, dico sempre che devo farmi una scatola come la tua ma non me ne ricordo mai e così alla fine attacco sempre il portalampada volante.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 30 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 30 gennaio 2020 1 ora fa, Darlington ha scritto: OT, anche io uso quel sistema sugli switching, dico sempre che devo farmi una scatola come la tua ma non me ne ricordo mai e così alla fine attacco sempre il portalampada volante.. Sono sicuro che nella tua scatola che verra, troverà posto anche il separatore di rete; visto che ne sai una in più del diavolo. Comunque ti capisco; io ho impiegato più di 10 anni per farla. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 13 febbraio 2020 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2020 Tu..tu...tu..tu....tu..tu....tu...tu...tu. Caduta la linea, rimaniamo nel dubbio se la riparazione è andata a buon fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto197 Inserita: 14 maggio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 Il 13/2/2020 alle 09:03 , Nik-nak ha scritto: Tu..tu...tu..tu....tu..tu....tu...tu...tu. Caduta la linea, rimaniamo nel dubbio se la riparazione è andata a buon fine. Ho fatto riparare la scheda da un professionista ad un costo modico, ringrazio tutti per l'assistenza e i preziosi consigli ricevuti! Roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 14 maggio 2020 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2020 Dicci almeno cosa ha cambiato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albgnn Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 buongiorno, stavo cercando bibliografia in relazione a questa lavatrice; ho amici che ne hanno una e da un po di tempo , accorcia i tempi di lavaggio saltando 1 ora, cioe' se viene impostato un programma da circa 2 ore circa , non effettua lavaggio per 2 ore ,ma bensi ad un certo punto salta un' ora esatta; hanno provato con un tecnico, ma con varie scuse di tiramolla, scheda non scheda non si trova, si trova costa x costa y ,etc,etc...provo chiedere a voi se avete qualche indicazione in relazione quale scheda dovrei puntare per fare la sostituzione con una uguale con stesso codice; ho letto il post con lo split delle schede , ho compreso che vi sono 3 schede interno lavatrice, ma preferisco chiedere agli esperti di darmi una mano per favore; la lavatrice non e' cosi datata per essere gettata.... grazie davvero alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Apri una tua discussione , il regolamento vieta accodarsi . Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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