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Lavatrice AEG lavamat modello: L756270SL - morta COMPLETAMENTE!


roberto197

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Il 22/1/2020 alle 09:54 , Nik-nak ha scritto:

Fai le verifiche sulla continuità della connessione tra la scheda display e la scheda di controllo.

Eventualmente verifica che le linguette dei connettori che si innestano sulle schede, siano sporgenti, eventualmente, in modo delicato solleva i contatti degli stessi.

Una volta che hai verificato che è tutto a posto, rifai la misura delle tensioni sul connettore J4, con tutti connettori inseriti.

Se sulla scheda display non arrivano i +5V ed i +12V, la macchina non si accende, e se dalla scheda display non arriva il comando di on/off, queste tensioni non sono generate.

 

Buongiorno, ho verificato dapprima la continuità dei cavi come indicato nello stralcio disegno qui sotto:


image.png.15b6db9d9e9b96b90cadf441f9924ba9.png

 

Ai capi dei connettori ho trovato tutte le continuità ,  successivamente ho inoltre alzato con un piccolo ago i connettori metallici  di tutti i connettori che vanno sulla scheda anche se (visti con la lente di ingrandimento) non erano particolarmente affossati. Ho verificato i contatti  J5 e J6  accertandomi che durante la pressione del tastino on/off  sul  pannello comandi  variasse il valore ohm e , in seguito,  ho inserito la spina e verificato di nuovo il valore di tensione  tra J1 e J4 e tra J2 e J4 mettendo i puntali tra la fine dell'ingombro del connettore plastico e la parte di pista rimasta scoperta su pcb,  il problema è che continuo a trovare 0.5v circa e non 5V  / 12V come da teorico....immagino che quindi alla scheda non arriva la corretta tensione per una ragione che non conosco..
Grazie, sono  a disposizione per altre verifiche.

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A questo punto devi verificare i componenti facenti capo ai pin 5 e 6 di J4, verso l'elettronica della scheda di controllo.

Dalla foto si nota che il pin 5 è collegato ad un pin di D17, inizia con il verificare questo diodo, e successivamente tutti i componenti su queste due linee.

Eventualmente verifica le saldature di questi componenti, e nel dubbio rifalle.

Inoltre puoi provare a scaldare con un phon per capelli la scheda elettronica, in particolare la zona dell'alimentatore, per vedere se cambia qualcosa.

Modificato: da Nik-nak
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15 ore fa, Nik-nak ha scritto:

A questo punto devi verificare i componenti facenti capo ai pin 5 e 6 di J4, verso l'elettronica della scheda di controllo.

Dalla foto si nota che il pin 5 è collegato ad un pin di D17, inizia con il verificare questo diodo, e successivamente tutti i componenti su queste due linee.

Eventualmente verifica le saldature di questi componenti, e nel dubbio rifalle.

Inoltre puoi provare a scaldare con un phon per capelli la scheda elettronica, in particolare la zona dell'alimentatore, per vedere se cambia qualcosa.

Modificato: 14 ore fa da Nik-nak

Verificato il diodo D17 e mi da 0.55V, con il phon non accade nulla

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Il 22/1/2020 alle 09:59 , ElettroHelp ha scritto:

I diodi dovrebbero dare 0,5 V circa da un lato e dall'altro 0V o infinito. Dipende dal tester che hai.

Ho un fluke 177

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Ma sulla scheda, è presente qualche tensione(misurata ai capi dei condensatori elettrolitici), una volta collegata la la macchina alla rete elettrica?

Ad esempio, ai capi del condensatore da 400/450V misuri circa 300/320Vdc?

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22 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Ma sulla scheda, è presente qualche tensione(misurata ai capi dei condensatori elettrolitici), una volta collegata la la macchina alla rete elettrica?

Ad esempio, ai capi del condensatore da 400/450V misuri circa 300/320Vdc?

Ho verificato di nuovo la capacità del condensatore da 400V, trovo 22micro da una parte e 39micro invertendo i terminali. Poi , dopo aver collegato la sola tensione da 220V alla scheda e il cavo di massa:

image.png.357132f6715ac884ba1afdb516b40719.png

poi con il tester in DC  ai capi del condensatore da 400V  trovo 0.030V e non il valore indicato da 320V!!

Modificato: da roberto197
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1 minuto fa, roberto197 ha scritto:

trovo 0.030V

 

quindi si ritorna al punto di partenza, LNK e resistore fusibile

 

quelle che leggevi erano letture fantasma, non vere differenze di potenziale

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18 minuti fa, Darlington ha scritto:

quindi si ritorna al punto di partenza, LNK e resistore fusibile

 

quelle che leggevi erano letture fantasma, non vere differenze di potenziale

ok, devo capire solo a chi farla riparare in fai da me potrei fare solo danni, quale è il resistore fusibile?

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Osservando attentamente la scheda, mi viene da pensare che ci sia una tensione di stand-by, non generata dall' LNK, ma dai componenti presenti nella zona 7, e solo dopo la pressione del tasto di ON/OFF, parta l' LNK generando le tensioni di +5V e +12V, magari tramite il fotoaccoppiatore a 4 pin (xx622?)

Aeg.jpg

Confermi che il connettore A, è l'ingresso della 2230Vac?

Prova a misurare la tensione che hai ai capi del condensatore D, una volta alimentata la macchina, inoltre prova a dissaldare i condensatori C e D, e prova a misurarne la capacità.

Cerca di capire la funzione del relay a fianco del connettore A.

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Navigando un pò in rete, alla ricerca della soluzione al problema, sono capitato in questo sito russo:

 

https://sw19.ru/forum/13462

 

(tasto di destra del mouse, "traduci in italiano")

 

dove sembra abbiano risolto il problema tipo il tuo, sostituendo alcuni componenti nella zona definita zero crossing, in pratica quella che ti ho indicato nell'ultima immagine.

Verifica a tappeto i componenti di questa zona, in particolare i diodi, e verifica in particolare i due condensatori al poliestere B e C.

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17 ore fa, archimede57 ha scritto:

In una delle foto postate si evidenzia il condensatore  di tipo (x2) se non erro è posto sull'alimentazione, questo è il primo componente da controllare e sostituire senza esitazione, ho vedo male?

ciao

Ciao, quale intendi di questi?
image.png.9df191d573bea1510b7b38b0effe84f5.png

Grazie

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1 ora fa, Nik-nak ha scritto:

Sostituisci il condensatore C, ed intanto che sei in ballo, anche il B, stessa capacità, e stessa tensione.

ok, ho verificato prima i valori,  C marchiato (con 473)  da un valore molto basso 0.03microf (sulla carcassa non visibile trovo IEC 60384 -  55/100 /56x2 ma non capisco  che valore in microF deve avere) , il B invece da 0.75 micro contro gli 0.68 su carcassa, il D invece  215 microf contro i 220 su carcassa,  i relè della omron che si vede nell'immagine sotto  è forse quello "riarmato" dal riparatore? forse è da  sostituire anche lui?
Devo ricollegare la scheda e verificare le tensioni che arrivano su questi componenti?
Grazie
IMG-20200130-WA0000.thumb.jpg.5bd9bf7d463a0519fbf4c32b42e7bd51.jpg

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Non so con quale strumento hai misurato i condensatori, in ogni caso il condensatore marcato 473 è un 47nF, e tu hai misurato 30nF, un pò basso.

Io lo cambierei, mentre gli altri sembrano "buoni", ma per toglierti il dubbio, cambierei anche loro, visto il costo non eccessivo.

Prima puoi verificare i vari diodi e transistor (Q1 e Q2 secondo le indicazioni del forum russo)presenti nella zona zero crossing, in pratica quelli a fianco del relay e dei condensatori B e D, e se non noti diodi in corto, puoi provare ad alimentare la scheda, e misurare la tensione ai capi del condensatore elettrolitico D (FAI MOLTA ATTENZIONE IN QUANTO SEI A LIVELLO DI TENSIONE DI RETE, PER CUI IN CASO DI CONTATTO INVOLONTARIO, PRENDI UN "TIRONE").

Se ai capi del condensatore D, misuri una tensione attorno ai +12V, puoi provare a dissaldare il relay, e testarlo a banco, cioè applicare i 12V ai capi della bobina, e verificare che i contatti commutino.

 

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Osservando meglio il relay, si nota nella parte alta del componente delle macchie bianche.Cosa sono, residui di un etichetta adesiva, oppure una deformazione della plastica?

O forse residuo di spray refrigerante, utilizzato dal tecnico che ha esaminato la scheda?

Prova a vedere.

 

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Non vorrei creare confusione ma seguendo questa discussione mi viene da suggerire di alimentare la scheda interponendo una lampadina da 40w in serie alla 220.

Può aiutare nel proteggere da eventuali circuiti corti e inoltre il lieve rossore del filamento può dare conferma di funzionamento.

Io faccio con il sistema della foto ma basta un semplice portalampada.

(Nella foto sto utilizzando una 15w perche l alimentatore e molto piccolo)

Saluti

IMG_20200130_184347-01.jpeg

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OT, anche io uso quel sistema sugli switching, dico sempre che devo farmi una scatola come la tua ma non me ne ricordo mai e così alla fine attacco sempre il portalampada volante..

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1 ora fa, Darlington ha scritto:

OT, anche io uso quel sistema sugli switching, dico sempre che devo farmi una scatola come la tua ma non me ne ricordo mai e così alla fine attacco sempre il portalampada volante..

Sono sicuro che nella tua scatola che verra, troverà posto anche il separatore di rete; visto che ne sai una in più del diavolo.

Comunque ti capisco; io ho impiegato più di 10 anni per farla.

Saluti

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  • 2 weeks later...
  • 3 months later...
Il 13/2/2020 alle 09:03 , Nik-nak ha scritto:

Tu..tu...tu..tu....tu..tu....tu...tu...tu.

Caduta la linea, rimaniamo nel dubbio se la riparazione è andata a buon fine.:(

Ho fatto riparare la scheda da un professionista ad  un costo modico, ringrazio tutti per l'assistenza e i preziosi consigli ricevuti!
Roberto

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  • 3 years later...

buongiorno,

stavo cercando bibliografia in relazione a questa lavatrice; ho amici che ne hanno una e da un po di tempo , accorcia i tempi di lavaggio saltando 1 ora, cioe' se viene impostato un programma da circa 2 ore circa , non effettua lavaggio per 2 ore ,ma bensi ad un certo punto salta un' ora esatta; hanno provato con un tecnico, ma con varie scuse di tiramolla, scheda non scheda non si trova, si trova costa x costa y ,etc,etc...provo chiedere a voi se avete qualche indicazione in relazione quale scheda dovrei puntare per fare la sostituzione con una uguale con stesso codice; ho letto il post con lo split delle schede , ho compreso che vi sono 3 schede interno lavatrice, ma preferisco chiedere agli esperti di darmi una mano per favore;

la lavatrice non e' cosi datata per essere gettata....

grazie davvero alberto

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