whizzy Inserito: 31 dicembre 2019 Segnala Inserito: 31 dicembre 2019 Salve a tutti, ho un problema su un impianto Daikin dual split; ho acceso le due unità interne in pompa di calore, impostando la stessa temperatura e mentre una delle due funziona, nell'altra la ventola interna non gira e non butta fuori aria calda. Avvicinando a mano si sente che il calore arriva alla macchina interna. Ho provato a mettere anche la modalità solo ventola e in questo caso la ventola gira senza problemi. L'estate scorsa ha funzionato tranquillamente in modalità fresco, anche se mi sembrava con resa minore rispetto all'unità che non ha problemi. Vi chiedo se avete qualche suggerimento da darmi. Grazie in anticipo a tutti
Alessio Menditto Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Se spegni quello che funziona che succede all altro che adesso è fermo?
whizzy Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Resta nella stessa situazione; non gira la ventola interna ma si sente del calore uscire avvicinando la mano
Darlington Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 forse la sonda della batteria non rileva correttamente l'aumento di calore? in modalità riscaldamento la ventola aspetta che la batteria raggiunga una certa temperatura per partire
whizzy Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Grazie per le risposte; se così fosse, in termini economici è un intervento di poca spesa? Parlando da profano, se fosse la sonda ipotizzata, anche per la modalità freddo si potrebbe riscontrare lo stesso problema? Aggiungo che l'autodiagnosi non rileva errori.
del_user_279749 Inserita: 31 dicembre 2019 Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Che modello e l l'unità esterna? L unita interna delle 2 e la piu lontana?
whizzy Inserita: 31 dicembre 2019 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2019 Appena possibile proverò ad impostare la temperatura a 30°. L'unità esterna è 2MXS40G2V1B. Penso che seppur di pochissimo, quella che presenta il problema sia la più lontana (penso circa 6 metri).
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) Da come scrivi sembrava essere una macchina nuova 19 ore fa, whizzy ha scritto: L'estate scorsa ha funzionato tranquillamente in modalità fresco, anche se mi sembrava con resa minore rispetto all'unità che non ha problemi. Invece è una macchina del 2010,o prima,giusto? 12 ore fa, whizzy ha scritto: 2MXS40G2V1B Modelli unità interne e anno di produzione per favore. Se è un errore di sonda evaporatore puoi verificarlo con un termometro laser,quando la batteria arriva a 42 gradi la ventilazione deve partire,se la temperatura è più alta ma non parte è sicuramente la sonda,che puoi provare a invertire dalla sorella funzionante. Se non arriva a 42 gradi la sonda è ok e si tratta di un problema probabilmente di scarsità di refrigerante se per 10 anni ad oggi ha funzionato correttamente. Le prove falle con lei sola accesa,l’altra tienila spenta. Modificato: 1 gennaio 2020 da Xxxxbazookaxxxx
whizzy Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 36 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto: Da come scrivi sembrava essere una macchina nuova Invece è una macchina del 2010,o prima,giusto? Modelli unità interne e anno di produzione per favore. Si, sono macchine installate 10 anni fa; sull'unità esterna riporta anno 2008. I modelli delle unità interne sono: FTXS35G2V1B (senza problemi) e FTXS25G2V1B (che ha il problema). Cercherò di fare le prove suggerite appena riesco a recuperare un termometro laser e/o capire dove si trova e come scambiare la sonda, visto che non sono pratico di condizionatori.
whizzy Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Aggiornamento: ho acceso la sola unità interna con problema impostando a 30° (che chiamerò prima unità); l'unità esterna ha iniziato a funzionare, ma dopo 3 minuti la ventola si è fermata. L'unità interna non ha dato segni di vita se non il solito calore che si sente avvicinando la mano. Lasciando questa unità accesa, ho acceso anche la seconda interna e l'unità esterna ha ripreso a funzionare. La seconda unità interna funziona come si deve, mentre la prima continua a non far partire la ventilazione. Ho spento la seconda unità interna lasciando accesa la prima e dopo pochi minuti la ventola dell'unità esterna si è fermata. Nella prima unità continuo a sentire del calore avvicinando le mani alle alette, ma la ventilazione non parte. A questo punto ho spento tutto. L'autodiagnosi continua a non dare nessun tipo di anomalia. Se fosse scarsità di refrigerante, non si dovrebbero riscontrare problemi anche nella seconda unità?
Alessio Menditto Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Whizzy Mauro ti ha detto cosa fare, devi invertire le due sonde, mettere nello split che non funziona la sonda dello split che funziona, è inutile continuare a dire i difetti che fa, abbiamo capito che la ventola non gira con la batteria calda. Quindi prima di buttarsi sul gas, prova a fare quello che ti si dice, altrimenti è inutile.
Alessio Menditto Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Se poi cambiare la sonda, che equivale a sbudellare due split, è comprensibilmente rognoso, e non te la senti di farlo, penso non ti resta altro che chiamare un tecnico.
del_user_279749 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Non smontare nulla,nello split che non parte ventola...lo accendi 30 pdc e col phon (da capelli non da officina) scaldi zona sonda.poi mi dici cosa fa.
Alessio Menditto Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Elettropic non si dice “non smontare nulla” con tono così perentorio, ognuno di voi dice quello che gli sembra meglio fare, siete tutti bravi tecnici, un po’ di deontologia. L’importante che il nostro amico FACCIA qualcosa, i problemi che da ormai li sappiamo tutti.
Erikle Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 potrebbe essere banalmente il sensore che sente la temperatura ambiente....se è andato per quella unità interna c'è in casa un caldo esagerato per cui non richiama calore dalla unità esterna il radiatore nei multisplit nel funzionamento invernale si scalda anche nelle unità interne che sono spente per qeusto senti il caldo prova ad accendereentrambe le unità a freddo e vedi se è possibile regolare la temperatura..se no e continua a buttare freddo è probabile che sia il termistore della temperatura ambiente
del_user_279749 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Elettropic non si dice “non smontare nulla” con tono così perentorio, ognuno di voi dice quello che gli sembra meglio fare, siete tutti bravi tecnici, un po’ di deontologia. L’importante che il nostro amico FACCIA qualcosa, i problemi che da ormai li sappiamo tutti. Ok
del_user_279749 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Riformulo Io personalmente non smonterei sonde d connettori. Mi verrebbe in mente d accendere lo split che da problemi in pdc 30gradi power e col phon da capelli scaldare la sonda radiatore...sulla dx del filtro di dx lato connessioni elettriche. Poi sai dirci se parte. Per simulare i 42gradi in radiatore che divrebbero dare consenso a ventola. Il rilevamento errori daikin tramite teelecomando e molto pofo affidabile,detto da loro,quindi potrebbe essere scarsuta refrigerante.
whizzy Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, ElettroInstallatore ha scritto: Non smontare nulla,nello split che non parte ventola...lo accendi 30 pdc e col phon (da capelli non da officina) scaldi zona sonda.poi mi dici cosa fa. Grazie per il suggerimento; provo appena possibile 1 ora fa, Erikle ha scritto: prova ad accendere entrambe le unità a freddo e vedi se è possibile regolare la temperatura..se no e continua a buttare freddo è probabile che sia il termistore della temperatura ambiente Grazie, appena posso provo ad accendere le unità interne in modalità freddo e faccio il test suggerito Modificato: 1 gennaio 2020 da whizzy
Alessio Menditto Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Prova presto mi raccomando, non arriviamo a due pagine per scaldare una sonda con un phon.
del_user_279749 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Pensi non sia una prova valida? Purtroppo stiamo cercando di aiutare un "amico sul forum " e sfortunatamente non un esperto di termotecnica e termomeccanica con ben 8 pallini ! 🤣🙈🤐
Alessio Menditto Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 No no, forse non mi sono spiegato bene: come ho detto prima, invertire le sonde è una cosa rognosa, smontare due split IO non lo farei ad esempio (farei un altra cosa che non implica lo smontaggio ma non dico), scaldare la sonda va benissimo come prova, MI AUGURO CHE LA FACCIA PRESTO!, possibilmente prima di arrivare alla seconda pagina. Il mio disappunto è che il nostro amico sta chiedendo cose, non ha ancora fatto quasi niente di quello che avete suggerito e adesso chiede se può essere scarsità di refrigerante.
whizzy Inserita: 1 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Grazie ancora per tutti i suggerimenti e la pazienza. Mi sono messo subito all'opera ed ho effettuato entrambe le prove. Scaldando con il phon la zona dx per circa 10 min, non è successo nulla; le plastiche erano ben calde sia nella zona sensori che nella parte superiore (ho alzato il pannello frontale per scaldare meglio la zona dx). Nell'unità interna non si è mosso nulla e quella esterna non è partita. Mettendo entrambe le unità interne in modalità freddo, cambiando la temperatura tra i 18° e i 32°, entrambe le unità interne funzionavano e la temperatura in uscita cambiava in modo corretto (sempre misurata "a mano").
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 3 ore fa, whizzy ha scritto: l'unità esterna ha iniziato a funzionare, ma dopo 3 minuti la ventola si è fermata. E il compressore? Velocità apparente di rotazione? Bassa,media o alta? Perchè se si ferma il compressore è la sonda aria starata al 90%. 2 ore fa, ElettroInstallatore ha scritto: lo accendi 30 pdc e col phon (da capelli non da officina) scaldi zona sonda.poi mi dici cosa fa. Certo,può fare anche così,e se parte la ventilazione,a quanti gradi si trovava la sonda al momento? È starata oppure la batteria non arriva in temperatura? Ha la fortuna di avere una gemella,avesse avuto un mono gli avrei detto di controllare la resistenza del termistore come da tabelle postata,temperatura e resistenza devono essere simili,se non lo sono prende la sonda e la porta in un negozio di frigorismo e chiede una 20k con quel diametro,altrimenti non entra nel pozzetto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 3 minuti fa, whizzy ha scritto: Nell'unità interna non si è mosso nulla e quella esterna non è partita. Ma accende o no questo compressore,se non fa nulla è la sonda aria.
Messaggi consigliati