Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas EOLO IONO MAIOR scheda FM19


stecos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e BUON ANNO!!!

Una decina di giorni fa ho dovuto chiamare l'assistenza autorizzata perché a mia mamma si è fermata la caldaia in oggetto.

In pochi minuti il tecnico ha risolto cambiando la scheda di accensione (che ho letto sia "a scadenza", era già stata sostituita nel 2014) per la modica cifra di 190€...

Io sono un tecnico elettronico ed eseguo diverse riparazioni casalinghe e dover spendere una cifra così importante (mia mamma è invalida al 100% e molto anziana) mi ruga un pò.

Considerate poi che qualche giorno dopo si è fermato anche il ventilatore fumi (preventivo 210€) che però ho risolto cambiando un cuscinetto a sfere usurato (1€).

 

Qualcuno ha lo schema di questa scheda o sa cosa salta abitualmente? Il difetto di questa è che si sentiva una ronzio, mi sembrava un relè, alla frequenza di rete.

Oppure c'è la possibilità di provarla a banco simulando le varie attuazioni?

 

Ringrazio anticipatamente chiunque sia appassionato come me e mi darà una mano a riparare invece che sostituire!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non avendo ricevuto nessuna dritta, approfittando di questo giorno che mi sono preso di ferie, ho ispezionato a fondo la scheda FM19.

Ho più di 30 anni di esperienza in elettronica e una scheda così semplice non può averla vinta!

 

Ho subito notato una zona "calda" tra i due relè uguali dove sono posizionati due resistori da 2 o 3W.

Per esperienza, dopo avere ispezionato le saldature (tutte in buono stato) mi sono concentrato sui condensatori elettrolitici, chi fa elettronica sa che sono tra i componenti più soggetti ad usura.

 

Li ho smontati tutti, annotandomi da dove li ho tolti, e li ho misurati con il capacimetro.