Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi di sgocciolamento su uscita caldaia

Cinzia Rossi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho dovuto sostituire recentemente la caldaia con una a condensazione Immergas tera 28 kW e purtroppo non è stato possibile intubarla  nella vecchia canna fumaria così l'idraulico 

Mi ha fatto lo scarico a parete come da foto. Il problema è che dallo scarico sgocciola dell'acqua al condominio del piano inferiore e mi scoccia molto, altri 2 condòmini hanno installato la nuova caldaia con la medesima modalità dal solito installatore ma hanno  un minor sgocciolamento. La domanda che vi pongo è :dipende dalla pendenza del tubo o da come io utilizzo la caldaia?   Temperatura acqua calda 45 gradi temperatura radiatori acciaio 60 gradi , accensioni dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 23 temperatura massima termostato 17 gradi .

IMG_20200101_095757.jpg

IMG_20200101_095751.jpg

Modificato: da Livio Orsini
Incerta se avevo inserito foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno Cinzia.

Perchè hai duplicato la discussione? Il regolamento lo vieta esplicitamente, proprio per evitare confusione e disguidi.

Continua solo con questa discussione e attendi le risposte.

Ho anche modificato il titolo perchè Cinzy non ha alcuna attinenza con ladiscussione. Un titolo che richiama l'argomento della discussione è più "attrattivo" per eventuali risposte.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno e buon anno

La caldaia la puoi utilizzare anche 24ore/ 24 e con le temperature impostate in qualsiasi modo. I tubi di scarico per le caldaie a condensazione devono avere una pendenza (almeno) del 3% verso la caldaia. Vale a dire che devono scendere verso la caldaia di 3 centimetri per ogni metro di tratto "orizzontale". A volte se il terminale ( vale a dire il raccordo antivento che si trova all'estremità del tubo all'esterno)è in acciaio ed e chiuso nella parte anteriore, può generare condensa. In questo caso si potrebbe sostituire con uno in plastica, anche di tipo a rete come quello installato sull'aspirazione aria della caldaia.

P.S.: il tubo installato mi sembra sotto dimensionato. potresti indicare il diametro che è scritto su di esso (forse 50 mm?)

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è 50 mm , vedi foto , il terminale è in plastica e rivolto verso l'alto , non ha nessuna retina è semplicemente un tubo tagliato in diagonale . Per quanto riguarda la temperatura e gli orari indicati nel precedente post sono sia in riferimento agli orari in cui sono in casa sia per cercare di non svenarmi con il pagamento della bolletta . Hai consigli da darmi ? Grazie

IMG_20200101_180110.jpg

IMG_20200101_180104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera,

Quindi andrebbe verificato se la pendenza è corretta in quanto la condensa deve entrare nella caldaia e uscire da essa tramite l'apposito tubo. Non so se la prima accensione è stata eseguita da un CAT Immergas oppure l'installatore è a sua volta un centro assistenza Immergas, in quanto la Casa costruttrice non prevede quel tipo di tubo (che generalmente viene utilizzato nei bagni per gli scarichi) e ne il diametro di 50mm. La differenza di materiale e diametro, tuttavia penso che non possano creare gocciolamenti di condensa verso l'esterno. Per il sistema espulsione fumi / aspirazione aria sdoppiato come nel tuo caso, la maggior parte delle Case costruttrici indicono il tubo con diametro da 80mm. Molto probabilmente andrà bene anche quello da 60(più probabile)  o 50 mm ma bisognerebbe verificare sul manuale di montaggio/uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è 50 mm , vedi foto , il terminale è in plastica e rivolto verso l'alto , non ha nessuna retina è semplicemente un tubo tagliato in diagonale . Per quanto riguarda la temperatura e gli orari indicati nel precedente post sono sia in riferimento agli orari in cui sono in casa sia per cercare di non svenarmi con il pagamento della bolletta . Hai consigli da darmi ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore e' quello indicato da Immergas ed è stato fatto fare il collaudo da ditta autorizzata Immergas, per quanto riguarda la pendenza ti riferisci al finale del tubo oppure all'intero tubo ? Perché quello che esce dalla caldaia  è orizzontale mentre il finale è inclinato .

IMG_20200102_085624.jpg

IMG_20200102_085552.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno,

per quanto riguarda la pendenza, la norma di buona installazione si riferisce all'intera lunghezza del tubo. Se come immagino il gocciolamento si ha allo sbocco del tratto finale, non si potrebbe dare ad esso una maggiore inclinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Cinzia, mi sembra una buona idea ma ovviamente l'installatore a suo giudizio ha eseguito il lavoro a regola d'arte.

Le foto che hai postato potresti inviarle alla Immergas (azienda) per dimostrare a chi si affida  

Link al commento
Condividi su altri siti