Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Rex RDH3797GFE non va in diagnosi

luca.t

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

possiedo l'asciugatrice in oggetto, ormai fuori garanzia. Mi è stato segnalato da mia moglie che spesso lascia i capi un po' umidi ed alcune volte salta al termine del programma in breve tempo.

Ho pensato potesse essere il sensore di umidità e mi sono documentato per poter entrare in diagnostica.

Il problema che riscontro è che quando provo ad entrare in diagnosi, premendo la combinazione di tasto avvio/pausa + tasto segnale acustico, compare a display l'errore EH3 e non mi fa proseguire nella diagnostica, ne posso resettarlo. L'unica cosa che posso fare è uscire dalla diagnosi (mi viene mostrato DEN all'avvio) spegnendo e riaccendendo l'asciugatrice 2 volte.

C'è la possibilità di resettare l'allarme EH3 e poter procedere con la diagnostica o devo necessariamente rivolgermi a un CAT?

Grazie mille per la disponibilità.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

EH3 è un allarme di bassa tensione e non si resetta. A torto o a ragione la logica ha rilevato che la tensione di rete è bassa, questo può essere provocato da una tensione veramente bassa oppure da un falso contatto nei cablaggi, in ultima dalla scheda difettosa.

Per provare il sensore di umidità non ti serve la diagnostica, imposti il programma a tempo e vedi se lo porta a termine 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Per quanto riguarda l'allarme può riguardare una causa pregressa oppure è fuggitivo? Nel caso fosse persistente può interferire con il funzionamento? Quali verifiche più approfondite posso effettuare? 

Inoltre il programma a tempo, per la prova del sensore, non dovrebbe portarsi a termine in base al target e non tener conto del sensore? 

Grazie per i chiarimenti. 

LT

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, luca.t ha scritto:

Per quanto riguarda l'allarme può riguardare una causa pregressa oppure è fuggitivo?

non lo so, da quel che ne so su Electrolux lo storico degli errori lo vedi girando la manopola nella decima posizione (a volte nella dodicesima), quando entri in service la prima cosa che fa è il check display mi pare, mi è capitato sporadicamente che all'ingresso nel service su qualche piattaforma mi venisse mostrato un errore

sulla tua piattaforma non ho esperienza diretta, ma se appunto entri in service e giri la manopola in posizione dieci (o dodici se la dieci non sortisce effetto) dovrebbe anche cancellarsi lo storico, e poi in teoria puoi entrare nel service normalmente 

Quali verifiche più approfondite posso effettuare? 

vedere se ti torna fuori di nuovo... non ho idea se sia un errore che esce anche in user-mode, personalmente non mi è mai capitato, lo ho solo letto nei manuali

Inoltre il programma a tempo, per la prova del sensore, non dovrebbe portarsi a termine in base al target e non tener conto del sensore? 

il programma a tempo gira appunto a tempo, se tu imposti un'ora lei macina per un'ora anche se il cestello è vuoto, il sensore viene totalmente ignorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Di seguito trovi due service manual relativi a due piattaforme simili di Electrolux, che dovrebbero essere relative alla tua macchina, almeno dalle immagini.

EWM10931

EWM09312

Vedi se possono essere d'aiuto.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito ad entrare in diagnosi, purtroppo prima non riuscivo in quanto premevo la combinazione di tasti non dalla posizione 1 del selettore programmi.

Avevo in memoria l'allarme E31 e sono riuscito a resettarlo. Ho fatto un ciclo di diagnostica e mi sembra funzioni tutto tranne alla voce C8, con capi bagnati all'interno, mi viene sempre l'allarme E32.

A questo punto penso possa essere il sensore conduttimetrico ma non so dove sia. Secondo voi potrebbe essere causa sua il problema che a volte salta alla fine dei programmi. Se si è sufficiente pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luca.t ha scritto:

ma non so dove sia

due spazzole, una nella parte frontale ed una sull'asse del cestello... la tua ha i due semigusci del cesto separati dalla striscia di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Darlington ha scritto:

due spazzole, una nella parte frontale ed una sull'asse del cestello... la tua ha i due semigusci del cesto separati dalla striscia di plastica?

A memoria mia, questo modello non ha il tamburo diviso in due parti. Il sensore dovrebbe essere all'interno, sotto lo sportello.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

A memoria mia, questo modello non ha il tamburo diviso in due parti. Il sensore dovrebbe essere all'interno, sotto lo sportello.

Potrebbero essere queste due barrette?? Nel caso posso risolvere pulendole togliendo le tre viti o devo comunque smontare tutto? Posso fare qualche prova con delle resistenze per vedere come risponde o non è conduttimetrico nel mio modello?

Questa è la foto dall'interno del cestello...

20200104_200500.jpg

Modificato: da luca.t
Link al commento
Condividi su altri siti

La logica dovrebbe essere sempre la stessa, applica una certa frequenza e poi ne misura la risposta, almeno secondo i sm. Prova a pulire le barrette e controlla i cablaggi

comunque ho letto un sm specifico di quella piattaforma ed avevi ragione tu, con gli errori EH non ti fa accedere alla diagnosi fino a che non li hai risolti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall' esploso della macchina a questo link:

RDH3797GFE

sezione ELETTRICA, particolare 522 cod.

1366029104

Le due barrette della foto, sono i due sensori di umidità.

Da una ricerca più approfondita in rete, sono arrivato alla conclusione che la tua asciugatrice è realizzata su piattaforma BLUE FIRE.

Al seguente link:

BLUE_FIRE

puoi scaricarti il service manual di questa piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Darlington ha scritto:

comunque ho letto un sm specifico di quella piattaforma ed avevi ragione tu, con gli errori EH non ti fa accedere alla diagnosi fino a che non li hai risolti

In realtà penso (non so con che logica) sia dovuto alla posizione errata del selettore dei programmi (non sulla 1). L'errore rimane se provo a fare la sequenza da un'altra posizione del selettore ma non viene in sede mostrato in sede di diagnosi, inoltre facendo la sequenza per entrare in diagnosi dalla posizione diversa va tipo in "demo mode" dato che il display all'accensione mostra "DEM" o "DEN"...

8 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Le due barrette della foto, sono i due sensori di umidità.

22 minuti fa, Darlington ha scritto:

Prova a pulire le barrette e controlla i cablaggi

Nel frattempo ho smontato il coperchio dei sensori e c'era mezzo kilo di polvere... ho aspirato e pulito per bene con alcool e una volta rimontato ho fatto le prove:

con un panno molto umido, anche appoggiato sulle lamelle, la diagnostica C8 continua a dare l'allarme E32. Ho poi provato direttamente a fare corto con il cacciavite, in questo caso il display mostra 111, quindi la prova è ok!

Questo mi lascia intendere che a valle dei sensori i cablaggi siano buoni, chiaramente non riesco ad apprezzarne la misura. Però so che a R=0 la scheda funziona. 

Potrei provare a misurare in R con il multimetro le due barrette e vedere se almeno una da dei valori così da capire di cosa si parla e per riproporli alla scheda tramite serie di resistenze.

In definitiva mi conviene ordinare i sensori nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere queste due barrette?? Nel caso posso risolvere pulendole togliendo le tre viti o devo comunque smontare tutto? Posso fare qualche prova con delle resistenze per vedere come risponde o non è conduttimetrico nel mio modello?

Questa è la foto dall'interno del cestello...

20200104_200500.jpg

Proprio loro, esatto.

48 minuti fa, Darlington ha scritto:

La logica dovrebbe essere sempre la stessa, applica una certa frequenza e poi ne misura la risposta, almeno secondo i sm. Prova a pulire le barrette e controlla i cablaggi

Si il principio è sempre lo stesso, solo che in questa nuova implementazione... c'è ancora più approssimazione: i panni si devono trovare lì... ed in un tamburo che gira è difficile, specie se non si hanno carichi da grande famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, luca.t ha scritto:

In realtà penso (non so con che logica) sia dovuto alla posizione errata del selettore dei programmi (non sulla 1). L'errore rimane se provo a fare la sequenza da un'altra posizione del selettore ma non viene in sede mostrato in sede di diagnosi, inoltre facendo la sequenza per entrare in diagnosi dalla posizione diversa va tipo in "demo mode" dato che il display all'accensione mostra "DEM" o "DEN"...

Nel frattempo ho smontato il coperchio dei sensori e c'era mezzo kilo di polvere... ho aspirato e pulito per bene con alcool e una volta rimontato ho fatto le prove:

con un panno molto umido, anche appoggiato sulle lamelle, la diagnostica C8 continua a dare l'allarme E32. Ho poi provato direttamente a fare corto con il cacciavite, in questo caso il display mostra 111, quindi la prova è ok!

Questo mi lascia intendere che a valle dei sensori i cablaggi siano buoni, chiaramente non riesco ad apprezzarne la misura. Però so che a R=0 la scheda funziona. 

Potrei provare a misurare in R con il multimetro le due barrette e vedere se almeno una da dei valori così da capire di cosa si parla e per riproporli alla scheda tramite serie di resistenze.

A conferma di quello che scrivi... la tua macchina dovrebbe rientrare in questa modalità. Test 7 e 8 (da fare con panno bagnato, bene, e messo sul sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, luca.t ha scritto:

..la diagnostica C8 continua a dare l'allarme E32

Hai cancellato l'errore in memoria, prima di rifare il test?

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Hai cancellato l'errore in memoria, prima di rifare il test?

Si, certo.

45 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

A conferma di quello che scrivi... la tua macchina dovrebbe rientrare in questa modalità. Test 7 e 8 (da fare con panno bagnato, bene, e messo sul sensore.

Anche perché con il cacciavite che fa corto fra le due lamelle, l'errore non viene e a display appare lo stato 111 come da video. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che i due sensori umidità, sono due semplici pezzi di inox, almeno cosi sembra dalle immagini, verifica la connessione tra i sensori, ed il connettore della scheda, per escludere un problema di connessione, misura da fare con un puntale sul sensore, e l'altro sul connettore/pad di saldatura del connettore sul pcb della scheda.

Nel caso non ci siano problemi di connessione, il problema dovrebbe essere sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato le connessioni e ho fatto alcune prove con delle resistenze in serie... Fino a 3,5k il display mostra 111 come se fosse in condizioni di corto circuito.. Per valori, anche di poco, più alti, viene sempre il solito E32.

Ho verificato, piuttosto empiricamente, non disponendo di un dato ideale, la resistenza data dal panno bagnato ai capi delle lamelle del sensore: varia dai 60k a contatto a 25k schiacciandolo sulle lamelle.

Penso a questo punto sia la scheda, anche perchè come detto da Nik-nak sono semplici pezzi di inox. La cosa strana, però, è che se lascio il panno nel cestello il valore ohmico è infinito... Non credo in condizioni di esercizio della macchina che il panno debba per forza toccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luca.t ha scritto:

Di dove sei? Della mia ho conservato tutta le'lettronica e meccanica... in caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere per un attimo, la diagnostica, nei programmi a tempo, come ti è stato suggerito inprecedenza, la macchina funziona?Riscalda?

Visto che sei in ballo, controlla anche la sonda NTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luca.t ha scritto:

La cosa strana, però, è che se lascio il panno nel cestello il valore ohmico è infinito

Perché non misura semplicemente la conduttività ma la risposta in frequenza, data penso dall'umidità dell'aria più che da quella dei panni, almeno a lume di naso

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Di dove sei? Della mia ho conservato tutta le'lettronica e meccanica... in caso.

Sono di Genova. Se è compatibile possiamo metterci d'accordo... 

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Lascia perdere per un attimo, la diagnostica, nei programmi a tempo, come ti è stato suggerito inprecedenza, la macchina funziona?Riscalda?

Visto che sei in ballo, controlla anche la sonda NTC.

La macchina riscalda. Infatti nei programmi a tempo funziona bene. L'unica cosa è che spesso termina i programmi e rimangono i capi umidi (esempio a volte termina il programma dopo 10 minuti). 

Scusa, cos'è la sonda NTC? Dove si trova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cos'è la sonda NTC? Dove si trova? 

Pagina 42 del service manual Blue Fire, e pagina 20 per i valori della sonda, da misurare scollegata.Per vedere se indicativamente varia, riscaldala con un phon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2020 alle 16:55 , luca.t ha scritto:

La macchina riscalda. Infatti nei programmi a tempo funziona bene. L'unica cosa è che spesso termina i programmi e rimangono i capi umidi (esempio a volte termina il programma dopo 10 minuti). 

Mhmm... domanda, a che temperatura si trova questa macchina? Pare una cavolata ma la temperatura di esercizio ottimale di queste macchine a pdc è 20° o comunque in prossimità di questo valore. Anche solo a 15° lavorano malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti