luca.t Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 La macchina è in un locale adibito a lavanderia e la temperatura ambiente è di 20 gradi. Dato che però la stanza è molto piccola e non ha finestre capita che, quando si fanno due o tre cicli di asciugatura consecutivi, la temperatura salga parecchio. Infatti dopo la dritta di Nik-nak ho pensato potesse essere anche per via della temperatura elevata che i programmi saltassero al termine dopo pochi minuti, soprattutto se ne era appena terminato uno. Per fortuna ho un aspiratore, dato che è anche un piccolo bagno, e in questi giorni lo sto accendendo mentre faccio le prove. Posto che il problema di termine anticipato dei programmi di asciugatura può dipendere anche dalla temperatura ambiente troppo elevata, in fase di diagnosi riscontro comunque un allarme EH2 del sensore umidità. Quindi mi chiedo: - può dipendere tutto, solo, dalla condizione di temperatura alta ambiente? - ha senso provare a sostituire il sensore umidità o, data la sua composizione (lamelle inox), non ha senso imputargli il problema? - sbaglio qualcosa nel provare in diagnostica il sensore umidità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 EH2 è tensione di alimentazione troppo alta quindi o hanno cambiato totalmente la nomenclatura dei guasti nella tua piattaforma, cosa di cui dubito oppure gli arresti non riguardano il sensore di umidità. Hai già provato il programma a tempo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca.t Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 25 minuti fa, Darlington ha scritto: EH2 è tensione di alimentazione troppo alta quindi o hanno cambiato totalmente la nomenclatura dei guasti nella tua piattaforma, cosa di cui dubito oppure gli arresti non riguardano il sensore di umidità. Scusami E32...sono cotto... Modifico il post 26 minuti fa, Darlington ha scritto: Hai già provato il programma a tempo?? Si e funziona correttamente. Nel programma a tempo dovrebbero essere disabilitati sia sensore umidità che sonda NTC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 4 ore fa, luca.t ha scritto: La macchina è in un locale adibito a lavanderia e la temperatura ambiente è di 20 gradi. Dato che però la stanza è molto piccola e non ha finestre capita che, quando si fanno due o tre cicli di asciugatura consecutivi, la temperatura salga parecchio. Infatti dopo la dritta di Nik-nak ho pensato potesse essere anche per via della temperatura elevata che i programmi saltassero al termine dopo pochi minuti, soprattutto se ne era appena terminato uno. Per fortuna ho un aspiratore, dato che è anche un piccolo bagno, e in questi giorni lo sto accendendo mentre faccio le prove. Posto che il problema di termine anticipato dei programmi di asciugatura può dipendere anche dalla temperatura ambiente troppo elevata, in fase di diagnosi riscontro comunque un allarme EH2 del sensore umidità. Quindi mi chiedo: - può dipendere tutto, solo, dalla condizione di temperatura alta ambiente? - ha senso provare a sostituire il sensore umidità o, data la sua composizione (lamelle inox), non ha senso imputargli il problema? - sbaglio qualcosa nel provare in diagnostica il sensore umidità? Usate ammorbidente nel lavaggio? ...magari troppo, prova a pulire il sensore con qualcosa di sgrassante come alcol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 7 ore fa, luca.t ha scritto: Nel programma a tempo dovrebbero essere disabilitati sia sensore umidità che sonda NTC? la NTC dovrebbe sempre tenerla in considerazione ma non so come sia trattato quel valore nelle pdc, non ho idea se misurino la temperatura aria come su quelle a resistenza o se misurino solo la mandata all'evaporatore per evitare che ghiacci, so che ho provato a far andare una Bosch a pdc con un resistore da 10k al posto della sonda di temperatura e ha funzionato regolarmente per tutta l'ora e passa di ciclo, quindi di sicuro almeno su Bosch viene verificato solo che non scenda troppo. Ganimede aveva una Electrolux a pdc, vediamo se sa dire lui qualcosa sulla posizione del sensore almeno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 7 ore fa, Darlington ha scritto: la NTC dovrebbe sempre tenerla in considerazione ma non so come sia trattato quel valore nelle pdc, non ho idea se misurino la temperatura aria come su quelle a resistenza o se misurino solo la mandata all'evaporatore per evitare che ghiacci, so che ho provato a far andare una Bosch a pdc con un resistore da 10k al posto della sonda di temperatura e ha funzionato regolarmente per tutta l'ora e passa di ciclo, quindi di sicuro almeno su Bosch viene verificato solo che non scenda troppo. Ganimede aveva una Electrolux a pdc, vediamo se sa dire lui qualcosa sulla posizione del sensore almeno Non vorrei dire una castroneria, vado a memoria, mi pare fosse posizionato sul circuito idraulico, la si vede esternamente, sul tubo caldo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 15 ore fa, luca.t ha scritto: Nel programma a tempo dovrebbero essere disabilitati sia sensore umidità che sonda NTC? Il sensore umidità, non viene interpellato, la sonda NTC si... e ci mancherebbe per non rischiare danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroHelp Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 Ciao a tutti,l'errore E32 viene solo visualizzato in modalità diagnostica. Altrimenti se vuoi farlo sparire devi cortocircuitare il sensore con i due elementi in inox. Accertati di non essere entrato invece in modalità DEMO, è facile capirlo, dalla scritta DEM sul display. Praticamente invece di entrare in diasgnostica va in DEM, sulla posizione 3. Detto questo, piuttosto pulisci la parte sotto, dove si condensa passa l'aria e si condensa l'acqa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca.t Inserita: 9 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 32 minuti fa, ElettroHelp ha scritto: Ciao a tutti,l'errore E32 viene solo visualizzato in modalità diagnostica. Altrimenti se vuoi farlo sparire devi cortocircuitare il sensore con i due elementi in inox. Accertati di non essere entrato invece in modalità DEMO, è facile capirlo, dalla scritta DEM sul display. Praticamente invece di entrare in diasgnostica va in DEM, sulla posizione 3. Detto questo, piuttosto pulisci la parte sotto, dove si condensa passa l'aria e si condensa l'acqa. Quindi non serve a nulla inserire capi bagnati per testare il sensore? L'unico modo per non far venire l'allarme è il corto tra le due lamelle di inox? Non c'è modo di testare la "bontà" del sensore? Io infatti sono riuscito a non far venire l'allarme solo cortocircuitando o inserendo R di massimo 3,5Kohm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 5 ore fa, luca.t ha scritto: Quindi non serve a nulla inserire capi bagnati per testare il sensore? L'unico modo per non far venire l'allarme è il corto tra le due lamelle di inox? Non c'è modo di testare la "bontà" del sensore? Io infatti sono riuscito a non far venire l'allarme solo cortocircuitando o inserendo R di massimo 3,5Kohm. Non serve leggere il service manual sbagliato. Il cesto del modello in oggetto è un pezzo unico. E' nelle vecchie Electrolux ha il cesto composto da due elementi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati