Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Candy non sempre scalda

lzan74

Messaggi consigliati

Ciao, ho una asciugatrice Candy GrandO 8kg modello GCH 980NA1T che saltuariamente non asciuga bene i panni. Quello che ho notato è che la temperatura interna, a volte, non è molto elevata, toccando il cestello quando non scalda, si sente chiaramente un riscaldamento minimo. Misurando la temperatura, questa si aggira sui 33 gradi. Questo succede sia con i programmi che impostando il tempo.

Come primo test, ho collegato l’asciugatrice ad un misuratore di consumo, e la potenza impegnata è sui 370w. Ben ricordo che appena presa il consumo si aggirava attorno ai 500w più o meno.

Chiedo, in questi casi, da quali parti procedere per analizzare e ricercare il guasto.

Grazie a chiunque potrà darmi una dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

A1. Temperature di asciugatura nelle pompe di calore durata dei cicli:
Nella tecnologia a pompa di calore le temperature di asciugatura all'interno del cesto sono di circa 20-25° inferiori alle temperature che abitualmente si riscontrano all'interno di un normale asciugatore dotato di resistenze elettriche convenzionali. Abbiamo ricevuto feedback da qualche cliente che afferma: "dopo che il programma è finito, la biancheria non è calda come era nel mio vecchio asciugatore, che è appunto il risultato naturale della condizione di cui sopra e sicuramente non è un problema tecnico del prodotto.
Nel caso di lamentele da clienti come sopra il tecnico dovrebbe spiegare che è normale ed è anche uno dei principali vantaggi del sistema a pompa di calore. Il bucato viene asciugato da temperature più basse e questo si tradurrà in un danno minore (minore ritiro e meno pieghe) alla biancheria stessa. Ciò che realmente conta, è che alla fine del ciclo di asciugatura la biancheria venga asciugata al livello desiderato. Un altro punto che i clienti devono conoscere è che gli asciugatori a pompa di calore consumano meno elettricità rispetto a quelle convenzionali a condensazione. Il consumo di energia elettrica negli asciugatori a pompa di calore è infatti meno della metà di quello convenzionale, questo è un vantaggio importante ed è ottenuto attraverso l'ottimizzazione delle temperature di asciugatura e del tempo del programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma durante altre prove, con panni usciti asciutti, ho riscontrato un consumo di circa 450w e una temperatura di circa 50 gradi. Quindi c’è un’anomalia di asciugatura che si presenta random. Se i panni siano caldi o tiepidi non mi interessa, ma se dopo il ciclo ne escono molto umidi a mio avviso qualcosa non funziona. Sopratutto per il fatto che nei primi 3 anni di utilizzo sono sempre usciti asciutti, e questo con il medesimo carico e ciclo.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

Che ti devo scrivere....questa è la notizia che da la Candy per il tuo asciugatore come sempre i guasti non si trovano per corrispondenza ma lavorando sulla macchina :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, lzan74 ha scritto:

Ok, ma durante altre prove, con panni usciti asciutti, ho riscontrato un consumo di circa 450w e una temperatura di circa 50 gradi. Quindi c’è un’anomalia di asciugatura che si presenta random. Se i panni siano caldi o tiepidi non mi interessa, ma se dopo il ciclo ne escono molto umidi a mio avviso qualcosa non funziona. Sopratutto per il fatto che nei primi 3 anni di utilizzo sono sempre usciti asciutti, e questo con il medesimo carico e ciclo.

50-60 gradi è la temperatura a cui dovrebbe portare l'aria la pompa di calore. Un po' di più in quelle a resistenza... che saranno qualche grado di differenza... mah. Intanto queste dannate a pompa di calore hanno una vita relativamente breve rispetto a quelle a resistenza. Un bilancio ecologico io lo farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Montesarchio

Credo che dopo 3 anni andrebbe smontata e pulito il cirquito condensatore  l'evaporatore e ventole insomma è un lavoro che non è alla portata di tutti meglio rivolgersi ad un centro assistenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Riprendo il thread perché mi son deciso a smontare completamente l’asciugatrice.

il gruppo del condensatore é pulitissimo, ho rimosso tutta la lanuggine presente in giro altrove.

Ho trovato 3 ntc da 20k, controllate tutte e 3 (messe in frigo e testato il valore in ohm mentre si scaldavano che scendesse, a circa 25 gradi segna 19kOhm), e sembrano ok (suggerite test più precisi?).

Il condensatore da 12uF del motore della pompa di calore non é in corto, ma nel caso non funzionasse, potrebbe essere la causa? (Per sicurezza lo cambio)

Suggerite di controllare altri componenti e quali?

Grazie per ogni consiglio.

Modificato: da lzan74
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lzan74 ha scritto:

potrebbe essere la causa

scarica di gas o compressore andato (a naso più la seconda)
per essere certi misura gli assorbimenti in A con un power meter e riporta. 
Non so tu dove la usi ma se è in un luogo con temperature più basse di 15°C o in colonna con una lavatrice l'hai condannata all'isola ecologica prima del tempo. 
La ventolina sul compressore entra in funzione? 
hai la possibilità di farla partire da smontata (senza prendere scosse e con le dovute attenzioni) per vedere se l'evaporatore e condensatore variano di temperatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

scarica di gas o compressore andato (a naso più la seconda)
per essere certi misura gli assorbimenti in A con un power meter e riporta. 
Non so tu dove la usi ma se è in un luogo con temperature più basse di 15°C o in colonna con una lavatrice l'hai condannata all'isola ecologica prima del tempo. 
La ventolina sul compressore entra in funzione? 
hai la possibilità di farla partire da smontata (senza prendere scosse e con le dovute attenzioni) per vedere se l'evaporatore e condensatore variano di temperatura? 

L’asciugatrice é in un locale dove la temperatura non scende mai sotto i 17 in inverno.  
Rimontato il tutto, il compressore dopo un po’ parte (lo si sente dal rumore e dall’assorbimento di corrente che arriva a 280w), però da lì non si smuove, l’aria non viene scaldata e l’unica ventola presente da pc puntata sul compressore non parte mai.

Temo sia da discarica ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, lzan74 ha scritto:

280w

troppo pochi, se vedi i dati di targa dovrebbe stare ben oltre i 600-700W. 
Se il condensatore di spunto è ancora buono (è nei dati di targa? testalo) è giunta la sua ora.

Puoi guadagnarci qualcosa se smonti la scheda o i pezzi sani e li rivendi su ebay. 
Avevi controllato il compressore? io quando avevo preso una candy PDC guasta per usare il cesto come ricambio della mia, mi era stato consigliato di testare il compressore (morto, girava consumava 300W ma non girava bene aveva una spira in corto o non ricordo bene cosa), che era sostanzialmente la stessa prova che si effettua qui. Per i valori (che non sono quelli dei video) prova a vedere altri thread sulle candy PDC probabilmente erano stati scritti.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore di spunto l’ho messo nuovo, ho misurato la resistenza dei due avvolgimenti di cui allego la foto con i valori.

6E448917-4C9C-4096-8463-5EA1B565DECF.thumb.jpeg.b5d2535c6c28586890c5b95167213aa2.jpeg

gli avvolgimenti non sono in corto con la carcassa.

volevo alimentare il compressore, mi confermate che la 220v va messa tra R e B l’avvolgimento a bassa impedenza, quindi quello della marcia?

Poi con una pinza amperometrica misuro la corrente assorbita per vedere se funziona oppure no.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non ne ho la più pallida idea di come si alimenti, su quella che avevo recuperato avevo misurato una corrente di spunto e da "avviato" ben inferiore a quella di targa (ed essendo on-off non ha la variabile dell'inverter) e quindi l'ho destinata all'isola ecologica. probabilmente sarebbe andata ma se è pulito il sistema, hai cambiato condensatore, lui parte e non produce un deltaT sufficiente le cose sono due: o è senza gas o è andato il compressore. Qui però si fanno complicate le cose e bisogna capirne di compressori e impianti frigoriferi, quindi io mi fermo qui. Good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/9/2021 alle 10:32 , lzan74 ha scritto:

Rimontato il tutto, il compressore dopo un po’ parte (lo si sente dal rumore e dall’assorbimento di corrente che arriva a 280w), però da lì non si smuove, l’aria non viene scaldata e l’unica ventola presente da pc puntata sul compressore non parte ma

Si è scaricata  , ha una perdita . Non ha nessun problema il motore 

Non ci perdere tempo .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si è scaricata  , ha una perdita . Non ha nessun problema il motore 

Non ci perdere tempo .

Quanto fa male quando te lo dicono... 🤥

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il motore sia andato o l'impianto scarico ne sono convinto anche io (e un po' lo sono sempre stato), però ora vorrei solo capire, collegato il motore alla 220v usando i cavi originali, il motore parte ma assorbe circa 0.8A, quindi direi che non funziona, però ho notato che la configurazione di fabbrica collega la 220V tra R ed N, ovvero dove c'è l'alta impedenza (che è la bobina di avvio).

Ho provato a collegare la 220 alla bobina di bassa impedenza (il motore monofase con condensatore prevede tale schema di funzionamento), il motore parte ed assorbe 3A, però scalda molto e dopo un po' va in blocco (credo che sia una protezione termica).

Qualcuno saprebbe dirmi perchè i collegamenti originali prevedono tale configurazione e dove sbaglio nel mio ragionamento.

Grazie

Modificato: da lzan74
Link al commento
Condividi su altri siti