enzo83nero Inserito: 1 gennaio 2020 Segnala Inserito: 1 gennaio 2020 Salve a tutti, e un caloroso augurio di buon anno a tutti, volevo porvi un quesito a tutti ma maggiormente a chi è più esperto di me o che ha riscontrato tal inconveniente. Ho una asciugatrice in riparazione (sono un comune mortale che gli piace il fai da te) di un famigliare, asciugatrice aqcf851buit ho riscontrato che il DSP e andato in fumo, ho visto che montava una scheda di tipo A1 con una versione sw 4.5.5, ho ordinato da un rivenditore autorizzato la scheda aggiornata A2 con sw più recente, all'acquisto e programmazione della EEPROM per il num di matricola dell'asciugatrice, ovviamente nell'aggiornamento di questa scheda comporta la modifica di alcuni cablaggi, comunque per venire al dunque montato tutto, controllato i vari componenti esterni alla scheda, quest'ultima non accende non fa nulla, la mia domanda è: ma una volta montata ha bisogno di essere programmata dalla con i componenti cablati intendo tutto compreso il pannello display etc...? Grazie a tutti per chi mi può aiutare a capire, e dove sto sbagliando eventualmente. Vi allego la modifica tra il modulo A1 ed il modulo A2 Grazie un saluto.
danimel Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Io con un' asciugatrice Whirlpool ho dovuto programmare la scheda che me l'hanno fatto al centro assistenza con 10€.
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Scusa , ma tu che modifica hai fatto ai cablaggi .? E questa scheda che prevedeva modifiche te l'hanno venduta come unica soluzione o potevi prenderla uguale alla originale ?
del_user_227154 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Informazione: dal 23/11/2009 matricola 91123.0000 un nuovo modulo main A2 e un nuovo assieme resistenza sono stati progressivamente introdotti su tutti gli asciugatori in produzione. Il passaggio dai vecchi ai nuovi codici in produzione è terminato il 02/01/2010, quindi dalla matricola 00102.0000 gli asciugatori avranno solo i nuovi componenti A2, i nuovi componenti non sono intercambiabili con i precedenti. Durante il periodo di transizione dal 23 novembre 2009 al 2 gennaio 2010 gli asciugatori potrebbero avere installati i vecchi componenti A1 oppure i nuovi A2 in base alla disponibilità dei codici in stabilimento. I modelli non hanno subito nessun cambio codice, per identificare in questo arco di tempo se un asciugatore ha installati i nuovi componenti A2 troverete un bollino circolare blu attaccato nel retro della macchina.
Stefano Dalmo Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 Non a caso sono sorte le mie domande .
Darlington Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) 1 ora fa, archimede57 ha scritto: Più di questo postato dall'amico campiglia, non vedo quale altra strada si possa percorrere.... Però si riferisce all'elemento riscaldante, non alla scheda; dai due schemi sembra di capire che hanno un cablaggio differente, in particolare il termostato "one shot cut-out" che in quanto dispositivo di sicurezza ha la funzione di togliere alimentazione a tutto una volta intervenuto. A giudicare dagli schemi forniti sembra basti ricablare le connessioni a termostati e riscaldatori, però non avendo altri dati prendetela come una teoria edit: praticamente hanno spostato la NTC su J1 collegandola per conto suo mentre prima era sul connettore dell'elemento riscaldante, e le connessioni liberate le hanno usate per il termostato di sicurezza che prima chiudeva tra M e 1, adesso chiude tra due pin di J4 Modificato: 1 gennaio 2020 da Darlington
del_user_227154 Inserita: 1 gennaio 2020 Segnala Inserita: 1 gennaio 2020 (modificato) 2 ore fa, Darlington ha scritto: Però si riferisce all'elemento riscaldante Hai letto male..... dice un nuovo modulo main A2 (scheda di potenza) e un nuovo assieme resistenza, ha anche scritto che sono differenti gli sw delle schede A1 e A2. Modificato: 1 gennaio 2020 da campiglia
enzo83nero Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma tu che modifica hai fatto ai cablaggi .? E questa scheda che prevedeva modifiche te l'hanno venduta come unica soluzione o potevi prenderla uguale alla originale ? La modifica è quella citata dal nostro amico Darlington. Questa asciugatrice è stata acquistata usata non funzionante, e la vecchia proprietaria non so come l'ha mandata in fumo, il processore intendo. Siccome hanno acquistato il riscaldatore per il modello A2, e la scheda appunto che è bruciata e la A2, ma l'asciugatrice e del 2008 quindi deduco che dovesse montare la versione A1, anche perché hanno montato la scheda A2 ma con il cablaggio per A1, per questo ho pensato che chi ha fatto il lavoro prima di me ha fatto in casino enorme.. ed io ho ordinato in base alla matricola una scheda A2, ma non si accende.. Allora ho pensato ma non ho conferma e vi chiedo questo: può essere che bisogna programmare il modulo interface di controllo (display) per l'installazione della scheda modello A2 invece questa asciugatrice ha lavorato sempre con una scheda A1? Forse a molti ho confuso le idee ma non capisco neanche cosa mi sfugge!
del_user_227154 Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 Il Display non si riprogramma si può solo fare per la scheda di potenza e non di certo il firmware.
Darlington Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 49 minuti fa, enzo83nero ha scritto: ed io ho ordinato in base alla matricola una scheda A2, ma non si accende. guarda, fosse mia controllerei se c'è continuità tra i pin 2 e 5 del connettore che va alla resistenza, e se c'è la tensione di rete tra i pin 1 e 2 della scheda A2 nella vecchia versione il termostato di sicurezza tagliava alimentazione a tutto, nella nuova... non lo so, bisognerebbe seguire le piste ma di sicuro è in un'altra posizione e fa capo ad un altro connettore, quando prima sezionava il neutro a monte della scheda
enzo83nero Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2020 7 ore fa, Darlington ha scritto: guarda, fosse mia controllerei se c'è continuità tra i pin 2 e 5 del connettore che va alla resistenza, e se c'è la tensione di rete tra i pin 1 e 2 della scheda A2 nella vecchia versione il termostato di sicurezza tagliava alimentazione a tutto, nella nuova... non lo so, bisognerebbe seguire le piste ma di sicuro è in un'altra posizione e fa capo ad un altro connettore, quando prima sezionava il neutro a monte della scheda Si lo so prima era così che tagliava il neutro tramite il one short, con il modulo A1, con l'altro modulo A2. Comunque alimentazione arriva ai PIN 1-2 della scheda, e continuità c'è anche tra il 2-5 e anche tra 1-3/4 ( le resistenze intendo segnano i loro 50 ohm cadauno) Allora a questo punto o la scheda display e fottuta anche, o mi manca qualche consenso.. I 2 NTC secondo voi che valore dovrei avere? Questa che vedete è la scheda che ho trovato bruciata ed ho asportato il processo andato in fumo..
Paolo Montesarchio Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 Controlla la scheda comandi vedi se c'è qualcosa che non va
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora