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Telefono a disco non squilla


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Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti,

 

Innanzitutto mi scuso per le foto sopra ma ho fatto un po’ di confusione.

Ho un vecchio telefono a disco (quello nella foto) comprato a un mercatino dell’usato senza spina, che ho dovuto comprare e montare io. Inizialmente, appena montata la spina, il telefono effettuava chiamate e si sentiva nell’altoparlante ma non funzionava il microfono. Poi ho riaperto la spina e stretto le viti in modo che facessero contatto completamente con il filo (che è rame misto a filo di tessuto) e il microfono ha iniziato e funzionare. Unico problema è che, all’arrivo di una chiamata il telefono non squilla. La cosa non è un problema grave, non essendo l’unico telefono in casa, ma mi piacerebbe farlo suonare. Una cosa strana è, come da foto, che i fili che escono dal telefono per andare alla spina sono tre (bianco, blu e rosso) anche se aprendo un altro vecchio telefono i fili sono quattro (rosso e marrone sono sullo stesso contatto)
Preciso che la linea telefonica di casa è analogica senza ADSL o fibra di Telecom (internet lo prendo con un modem 4G, la linea fissa la uso solo per il telefono e il fax) e riesce a far squillare anche più di 2 vecchi telefoni a suoneria meccanica contemporaneamente.

Grazie mille in anticipo

P.S.:non sono molto esperto di elettronica e/o di elettrotecnica, quindi, per favore, non usate termini difficili. Grazie

 

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Modificato: da Ivan Botta

Inserita:
16 minuti fa, lroniugnip ha scritto:

si sentiva nell’altoparlante ma non funzionava il microfono. Poi ho riaperto la spina e stretto le viti

I fili della linea telefonica sono due, e fanno tutto, audio, suoneria e selezione a impulsi, non credo c'entri nulla quello che hai fatto.

Secondo me è più facile che siano ossidati i contatti a molla in alto a destra in foto, quelli comandati dal peso della cornetta.

Le misure che puoi fare per la suoneria, se ancora non funzionasse, riguardano la resistenza dei solenoidi e la grossa capacità FRAKO da 1 microfarad.

Inserita:

Ironiugnip, ho provveduto a sistemare il post, riducendo il carattere in quanto enorme, e spostando le foto sotto il post.

Per il futuro usa cortesemente i caratteri standard già impostati in fase di apertura del post, grazie.

Inserita: (modificato)

Le molle in alto a destra (metto la foto in dettaglio) servono anche per la suoneria? (La cornetta funziona)

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Metto anche una foto del FRAKO

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I solenoidi sono le bobine?

(scusa l’ignoranza...)

I test come si fanno? Va bene un multimetro o ci vuole un attrezzo specifico? Grazie mille

Modificato: da lroniugnip
Inserita:

Per misurare gli avvolgimenti delle due bobine (solenoidi) e il condensatore ci vorrebbe uno strumento RLC, ma per un difetto evidente basta anche un multimetro a lancetta.

Le bobine devono avere una resistenza dei vari avvolgimenti, indicati sulla targhetta, tra 20 e 300 Ohm.

Il condensatore, da misurare sulla portata in Ohm x 1000, avrà inizialmente resistenza bassa per poi aumentare velocemente.

Lo stesso movimento della lancetta si noterà invertendo i puntali di misura più volte. (con un multimetro digitale è più complicato interpretare la misura)

Se non hai dimestichezza con le misure fatti aiutare da un elettricista o da un radiotecnico.

Domenico Maschio
Inserita:

In genere negli apparecchi telefonici ,specie vecchi , c'era ripiegato all'interno anche lo schemetto elettrico .Dalla foto non si vede .In ogni caso credo di capire che il cavetto che va dall'apparecchio telefonico alla spina ha 4 fili : rosso ,bianco ,blu e marrone . Se è cosi il filo marrone deve essere cortocircuitato con il rosso . Il filo marrone serviva per avere la suoneria  separata dalla linea per un eventuale centralino o intercomunicante .

prova ad unire il marrone col rosso,

ciao.

 

Inserita:

Buonasera,

Innanzitutto grazie mille a tutti per le risposte.

Stasera metteró delle foto ben definite delle bobine (non capisco quale valore sono gli Ohm).

Lo schemino non c'è e anche io ci avevo fatto caso (non è il primo telefono che apro, negli altri c'era sempre) e il cavo da cui partono 4 fili è quello che va alla cornetta (credo siano 2 del microfono e 2 dell'altoparlante).

Riguardo alle misure credo di aver capito come fare; ma visto che il mio multimetro è questo credo che dovró valutarne l'acquisto di uno analogico (semmai a buon mercato) e se mi potete orientare su un tipo preciso ve ne sarei grato.

Grazie ancora e stasera metteró le foto definite delle bobine.

Inserita: (modificato)

ecco le foto delle bobine:

Bobina in alto a destra:

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Bobine centrali (sono identiche):

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grazie e aspetto vostre risposte.

 

 

 

 

 

Modificato: da lroniugnip
Inserita:

Ho misurato con un multimetro analogico cinese:

il condensatore da resistenza 0

le bobine centrali danno resistenza 300 Ohm

la bobina in alto non la ho misurata perchè non sapevo dove mettere i puntali

Inserita:

Aggiornamento:

Spostando la scala del multimetro su X10 Ohm la lancetta si ferma sul 10 (100 Ohm) ma non scende (sono stato lí a tenerlo per un minuto...)

La bobina in alto a destra, come già accennato prima (ero di fretta, ora spiego meglio) non l'ho misurata perchè, avendo piú contatti, non volevo causare cortocircuiti mettendo i puntali in posti sbagliati.

Il problema credo sia il condensatore. Non vorrei ne aspettare un mese per farmi arrivare un condensatore da Hong Kong o Taiwan ne "cannibalizzare" un altro telefono per recuperare il condensatore, quindi proverò nei negozi di elettrotecnica e componentistica elettronica nella mia zona (Firenze) e poi, su internet da venditori abbastanza "vicini" da fare in modo che mi arrivi in tempi ragionevoli.

Un'ultima cosa: anche se il problema probabilmente è il condensatore, per scrupolo vorrei controllare anche la bobina in alto a destra quindi, se per favore mi potete dire dove mettere i puntali per non fare danni...

 

Grazie mille a tutti per le preziosissime risposte.

Inserita:

Non chiedetemi come, ma ho trovato lo schema elettrico del telefono in questione su internet (è in tedesco, ma quello che lo ha pubblicato lo ha anche tradotto in inglese) e lo metto qui:

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La resistenza di che misurava il multimetro 100Ohm era probabilmente data dalla resistenza (sopra la freccia) collegata al condensatore (ora l’ho staccato e non da segni di vita, la lancetta non si muove dal massimo) e non dal condensatore, che, come detto, non dà segni di vita.

Guardando sul web ho visto che i condensatori con quella “scocca” non li producono più e quindi: è possibile aprire il condensatore, svuotarlo e metterci dentro il nuovo condensatore? 5F339C66-9BC9-4090-A6B6-A644A3D0CF6E.thumb.jpeg.8ab19b00674120b96f4d68ca1ec2c832.jpeg 
come si vede il condensatore ha delle piccole linguette che fermano la “scocca” al contenuto, forse, allentando quelle e facendo uscire il contenuto potrei fissare bene il nuovo condensatore dentro la scocca del vecchio.

Ultima cosa: il condensatore è da 1 milliFarad o 1 microFarad? Il nuovo condensatore, oltre alla medesima capacità e al voltaggio, deve avere altre caratteristiche particolari?

 

Grazie e aspetto vostre risposte.

 

Domenico Maschio
Inserita:
18 ore fa, lroniugnip ha scritto:

1 microFarad

1 microfarad , 250 volt

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