Cicciob Inserito: 1 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2020 (modificato) Buonasera a tutti. Ho un problema con la scheda in oggetto: la scheda non da segni di vita, il led non si accende per nulla, neanche staccando le fotocellule (dovrebbe lampeggiare segnalando l'avaria). Premetto che ho controllato le tensioni 12-24v ac e sono ok ed ho provato il motore sia a vuoto che con frizione direttamente alla 220v e funziona senza problemi. Quindi il problema è sulla scheda! Ovvio i fusibili li ho controllati e sono ok!! Leggendo altre vecchie vostre discussioni ho prima di tutto bypassato tramite ponticelli i contatti 1-2, 2-c1, 2-c3 e fatto un ponticello temporaneo tra 7 e 2: non succede nulla, il lampeggiante non parte e non si sente intervenire nessun relè. Ovvio fatta questa prova con sportellino frizione chiusa di cui ho anche verificato il corretto funzionamento del micro switch. Allora ho provveduto a sostituire sia il triac BTA16-6008 che l'optoisolatore MOC3020 ma la situazione non è cambiata. Ho provato ad eccitare a banco i singoli relè e funzionano perfettamente, chiudono i contatti quando eccitati. Mi manca da sostituire ULN2003, che credo sia il chip che da l'alimentazione alla bobine dei relè, dico bene??? Chiedo a qualcuno se può consigliarmi altre prove/verifiche da fare o altri componenti da sostituire. Sulla scheda ho visto che è presente un 7805 con dissipatore, potrebbe essere lui il colpevole tale da non far fare nessuna segnalazione alla scheda? Ripeto la scheda sembra morta, anche premendo il tasto ch1 il led rosso non si accende. Grazie a tutti per l'aiuto! Modificato: 1 gennaio 2020 da Cicciob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 Visto che hai già fatto tutti quei controlli la vedo dura, comunque comincia dal 7805 fino al processore, però fai attenzione che non sia un semplice morsetto tipo 1- 2 o 3 o altro con saldatura fredda o magari una pista interrotta. una volta si era ossidato il filo sul micro portina frizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cicciob Inserita: 2 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 rfabri ti ringrazio per la risposta. Proverò a cambiare il 7805 come prima cosa (mi sembra la cosa più semplice da fare) Poi se non va proverò con l'ULN2003 che è un po' più complicato visto che è saldato surface. Ti aggiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2020 1 ora fa, Cicciob ha scritto: rfabri ti ringrazio per la risposta. Proverò a cambiare il 7805 come prima cosa (mi sembra la cosa più semplice da fare) Poi se non va proverò con l'ULN2003 che è un po' più complicato visto che è saldato surface. Ti aggiorno se il led di segnalazione (accende solo con le sicurezze aperte) l'ULN2003 non centra nulla. Prova a misurare la tensione in uscita dal 7805. Controlla se il microprocessore scalda. Se i 5volts ci sono allora ti consiglio di non perdere tempo e sostituire la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati