Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore Zephir 12000: modalità riscaldamento funziona solo dopo rimozione batterie

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti,
ho un climatizzatore Zephir 12000 btu monosplit.
Specifico che non sono un tecnico ma un utilizzatore finale.
Dopo un fermo di una decina di giorni (eravamo in vacanza), non parte più in modalità "riscaldamento"... o meglio, si accende ma non parte, nemmeno le ventole girano. Le altre modalità invece funzionano normalmente, ventole comprese.
Rimuovendo e reinserendo le batterie dal telecomando (quindi effettuando una sorta di reset, immagino) torna magicamente tutto a funzionare, fino al successivo spegnimento.
Quindi mi pare non ci siano guasti specifici, ma non ho fatto prove approfondite.
Stando al manuale nel vano batterie dovrebbe essere presente uno switch per commutare tra le modalità "cool" e "cool+heat", ma probabilmente si riferisce ad altro modello visto che sul mio non si trova.
L'apparecchio ha circa un anno di vita e purtroppo il tecnico che l'ha installato in questi giorni non è reperibile.

Modificato: da dagord

Inserita: (modificato)

Mi rispondo da solo, sperando possa essere utile.

Ho lasciato l'apparecchio in modalità "heat" per circa 30 minuti e alla fine è partito... Spento e riacceso, è ripartito subito. Insomma ora sembra essere a posto.

Il tecnico mi conferma che dopo uno stop prolungato (con temperature esterne prossime allo zero) aveva necessità di sbrinarsi per rimettersi in esercizio.

Modificato: da dagord
Alessio Menditto
Inserita:

Forse dopo uno stop prolungato, più che sbrinarci da un ghiaccio inesistente, la resistenza del carter compressore doveva avere il tempo di scaldare bene l’olio, e c’è un blocco che evita la partenza prima che la resistenza non abbia fatto il suo lavoro.