Vai al contenuto
PLC Forum

Strisce vericali su Samsung LE40A6561F

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

da un po' di tempo sul mio 40" Samsung ho problemi di strisce verticali al momento dell'accensione. Spegnendo e riaccendendo più volte la TV e soprattutto facendo girare gli ingressi col tasto source del telecomando dopo vari tentativi il fenomeno scompare e i canali TV si vedono bene. Il problema invece rimane quando collego una sorgente tramite l'HDMI (PS4, Decoder, ecc..); Sulla parte destra della TV rimangono delle strisce in sovraimpressione a seconda dell'immagine a schermo mentre se ritorno sui canali TV l'immagine non presenta strisce

Ho provato a utilizzare tutte e 4 le porte HDMI della TV pensando fosse un problema di qualche porta ma il problema è presente su tutte.

Secondo voi può essere un problema di T-CON? Premendo il tasto menù sul telecomando i menù si vedono bene quindi non penso possa essere un problema del pannello, voi che dite?

Grazie anticipatamente

Inserita: (modificato)

Hai scritto male il modello.. forse finisce per A1F

Il problema e' noto e riguarda le taglie 40 e 46" delle serie A656, A756, A856, non e' riuscito al momento a risolverlo nessuno ed e' situato nello schermo.

Se dici che si manifesta solo su un lato e a meta' forse c'e' la possibilita' ancora di intervenire, aprilo e sconnetti a turno i due flat di destra e poi i due flat di sinistra e riporta quanto osservi come immagine, ma non dovrebbe succedere granche' anzi mi sa che puo' essere prova inutile.  Mi sorprende che si presenti su un solo lato , di solito e' a tutto schermo. Forse c'e' una vaga speranza che si tratti di qualche condensatore sulla scheda pannello del lato che mostra difetto, ma occorre uno che sa metterci le mani.. Non posso spiegare tutti i passi mi dispiace. Forse se sei in zona potrei comprartelo.

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

Si, hai ragione il modello è appunto il LE40A656A1F (ho dimenticato una A)

Provo a spiegare meglio il difetto

Quando accendo la TV le strisce le vedo o a tutto schermo, o nella parte bassa dello schermo, o vedo solo schermata bianca giallognola, o solo schermata nera, ecc...

Girando poi i vari ingressi col tasto source varie volte riesco a far tornare tutto nella normalità almeno per quanto riguarda la visione dei canali Tv tramite antenna; In questa situazione non sono presenti le famose strisce verticali in nessuna parte dello schermo, i canali TV si vedono perfettamente.

Quando invece utilizzo una qualsiasi periferica tramite HDMI (PS4, Nintendo Switch, Decoder, ecc..) ho delle strisce verticali nella parte destra dello schermo che variano di colore in base all'immagine che ci sta sotto. Non sono evidentissime ma ci sono.

Questa cosa si ripete ogni qualvolta spengo la TV

Ho provato anche a spegnerla dopo qualche ora di attività e riaccenderla subito dopo per vedere se essendo già calda la TV lo faceva lo stesso e il problema si presenta comunque quindi non è un problema che la TV lo fa solo a freddo

Non pensi quindi che possa essere la T-CON?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

lo faceva anche il mio,pannello difettoso. Sto ancora cercando di vendere le schede,non le vuole nessuno ....:roflmao:

Inserita:

Riccardo miracolo, oggi ho venduto la mainboard del mio, forse è un altro con le strisce ahah!

Inserita:

Scusa ma se fosse un difetto del pannello perchè nella visione dei canali tv tramite antenna, una volta bypassato il problema col tasto source, i canali si vedono bene?

Non dovrebbe farlo anche sui canali tv il difetto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

secondo logica sì, ma con queste tecnologie da strapazzo non mi stupisco più di niente.

Anche il mio aveva iniziato a farlo saltuariamente,magari cambiando canale spariva e per tutto il giorno non tornava più.

Poi via via ha peggiorato nel tempo (di sicuro qualche componente sulla basetta del pannello difettava) .

Non è di sicuro la T-con,che era la prima scheda che cambiai e poi rivendetti.

Inserita:

È una bella domanda a cui non so rispondere, per come si presenta il difetto non è attribuibile alla main board, feci pure le sollecitazioni termiche senza riscontro, se arrivai a escluderla è perché qualcuno la cambiò senza esito, mi sembra di ricordare che ne provai una simile da tv con guasto differente senza cambiamenti, non ho voglia di cercare la discussione dove lo scrivevo.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
23 ore fa, Trans Istor ha scritto:

Ma tu sei per caso Coitec.2012 di ebay?

dici  a me? Non sono io

No scusa, mi rivolgevo a "Steve..", siccome ho esultato presto per la mia scheda venduta e pensavo fosse lui che me l'ha comprata non pagandola..

certo che se e' cosi' mi sono fatto lo sgambetto..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
15 ore fa, Trans Istor ha scritto:

pensavo fosse lui che me l'ha comprata non pagandola..

prima i soldi poi vedere cammello, ci sono cascato anch'io,non solo una volta se può consolarti

Aspetto che questo Steve si faccia vivo, se non lo fa devo considerarlo un mordi e fuggi solito e magari colui che m'ha fregato con la scheda.

E ne approfitto in anticipo per consigliare al capo della comunita' PLCforum che se si vuole mantenere un livello di qualita', rispetto tra utenti, il solo modo secondo me, e non bastano i moderatori, e' di chiedere a tutti gli iscritti un documento e archiviarlo, io per registrarmi ho dovuto fornire pure la visura camerale in qualita' di professionista, certi Sottoforum sono frequentati soprattutto da professionisti, ma si celano da persone qualsiasi, trovo giusto che uno sappia a chi si rivolge senza dover fare tante domande ogni volta. Su badcaps per esempio, non e' obbligatorio pero' e' almeno presente uno spazietto sotto il nome dove chi ha un po' di correttezza, scrive se e' un faidate, apprendista, profess., esordiente totale, drogato viandante, scimmia ammaestrata, o Cercopiteco Australis...

In fin dei conti, uno che ha un problema con un apparecchio, cerca nel web una soluzione, qui trova magari chi gli dedica del tempo a gratise, il minimo che possa fare e' identificarsi e non fare il furbo che si registra tante volte. Non ha voglia? Ci sono i centri assistenza aperti..

Inserita:
16 ore fa, Trans Istor ha scritto:

sotto il nome dove chi ha un po' di correttezza, scrive se e' un faidate, apprendista, profess., esordiente totale, drogato viandante, scimmia ammaestrata, o Cercopiteco Australis...

Hai dimenticato due piccoli serpenti, un aquila reale e quelli che non si sa che cavolo sono...😂