fabbione77 Inserito: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2020 Buongiorno il mio aspirapolvere folletto purtroppo non si accende. Da 3 impulsi(ticchettii) ma non parte.Il motore gira quindi non credo ci siano problemi li.Sulla scheda non mi sembra di vedere nulla di anomalo.Qualcuno pùò aiutarmi?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlitost Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Ciao, se senti solo dei tic generalmente il problema sta su un ramo di una delle due fasi del motore dovresti controllare la catena che va dal pic 18f24k20 fino ai cavi che arrivano al motore, verificando che su uno dei due canali non ci sia qualche problema tipo driver 7382 resistenze o igbt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite gianluca Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 ciao io avevo il tuo stesso problema e mi sono accorto che la ventola di raffreddamento quella superiore del motore è uscita poco dall'albero ed urtava una calotta, spinto tutto in giù e problema risolto. Questo problema ( tre ticchetti all'accensione senza partenza) lo faceva solo dopo averlo utilizzato per un po', come ad esempio la riaccensione da una stanza all'altra, il motore in quel caso va in blocco e la scheda sentendo l'assorbimento maggiore lo manda in protezione. Smonta il motore riposiziona bene la ventola alla giusta altezza e metti tra albero e ventola una goccia di loctite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Paolo Inserita: 29 agosto 2020 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2020 ciao, confermo la diagnosi di Gianluca. La ventola di aspirazione va a sfregare leggermente contro il carter matallico e quando l'aspirapolvere si scalda dopo un periodo di uso continuo, le dilatazioni aumentano l'attrito e dopo lo spegnimento (si ode anche un rumore insolito durante il rallentamento del motore che sembra si blocchi di colpo), l'aspirapolvere non si riaccende se non lo si lascia raffreddare per lungo tempo. Durante i tentativi di riaccensione si odono appunto i ticchettii. Spingere indietro la ventola di aspirazione in modo che non sfreghi sul carter metallico e' la soluzione. Grazie a Gianluca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati