Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie ARISTON LFTA 2164 A

Massimo Pellegrini

Messaggi consigliati

Massimo Pellegrini

Buongiorno a tutti. La mia lavastoviglie si avvia regolarmente ma dopo poco si blocca scaricando l'acqua e mostrando 4 spie che lampeggiano:

- on/off

- 1 - intensivo

- 3 - ammollo

- 4 - eco

Ho controllato il tubicino del pressostato e sembra tutto in ordine. Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Pellegrini

Eseguendo ulteriori prove ho notato che il programma "ammollo" si svolgeva regolarmente.

Ho quindi effettuato le seguenti tre operazioni: versato, e lasciato agire per un pò di tempo, acqua bollente nel pozzetto di raccolta dell'acqua; smosso il connettore dei contatti sulla scheda collocata in basso a destra (vicino al pressostato) e manovrato più volte a mano la chiusura dello sportellino del sapone (prima lo trovavo chiuso quando la macchina si bloccava). Ho quindi riavviato, con poche speranze, il normale programma di lavaggio e . . . . . sta funzionando!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Pellegrini

Ho effettuato due cicli completi di lavaggio senza problemi. Ho quindi rimontato i pannelli della macchina, reinserito la macchine nel blocco dei mobili di cucina etc, etc.

Al primo lavaggio effettivo si è di nuovo bloccata, solite spie accese e sportellino pasticca sapone chiuso.

C'è nessuno che sa darmi qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Pellegrini
Il 2/1/2020 alle 12:37 , Massimo Pellegrini ha scritto:

Buongiorno a tutti. La mia lavastoviglie si avvia regolarmente ma dopo poco si blocca scaricando l'acqua e mostrando 4 spie che lampeggiano:

- on/off

- 1 - intensivo

- 3 - ammollo

- 4 - eco

Ho controllato il tubicino del pressostato e sembra tutto in ordine. Suggerimenti?

?????

Ciccio 27, grazie per l'attenzione e Buon Anno, ma cosa volevi dirmi con la tua risposta?

Sono andato alla lista delle discussioni ma non ho trovato nulla di pertinente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Pellegrini

In effetti ho aperto il pannello frontale in basso per accedere alla scheda madre alla quale ho scollegato e ricollegato i vari morsetti. Adesso richiudendo il pannello, anche con macchina OFF, mi parte lo scarico e lampeggia la prima spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Pellegrini

archimede57, per prima spia, contando da sinistra ed escludendo ON/OFF , sale e brillantante, intendo quella di "intensivo".

Stamani, dopo aver lasciato disalimentata la macchina per tutta la notte e non ritoccando il pannello della scheda madre, questo problema non si è ripresentato ma sono tornato alla situazione del mio primo post: 

- nessun problema con il programma "ammollo";

- blocco della macchina dopo alcuni minuti partendo dal programma "normale" con accensione delle spie 1, 3 e 4. Mi pare che di fatto venga eseguita la prima fase corrispondente al'"ammollo" (carico acqua, risciacquo, scarico) e che si blocchi durante la successiva fase di lavaggio (a volte prima e a volte dopo l'apertura dello sportellino della pasticca di sapone).

Non c'è acqua sul piatto di fondo. 

Link al commento
Condividi su altri siti