Vai al contenuto
PLC Forum

caricabatterie switching

8prbu

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti… vorrei, se possibile che qualcuno mi aiutasse a risolvere un problema sul quale sto lavorando da tempo senza risultato. Sono alle prese con un caricabatterie uso nautico con 3 uscite da 30 A. E’ tipologia switching. E’ ovviamente non funzionante ed il proprietario mi ha detto che durante l’ultima estate si sono bruciati i due fusibili posti in parallelo sulla linea di uscita di massa. Una volta ripristinati, l’apparecchio non funziona ugualmente.  Purtroppo non sono riuscito a trovare lo schema per cui con pazienza lo ho tracciato ricavandolo direttamente dalla piastra… Un lavoraccio!!. Ho notato che sul piedino 7 dell’UC 3844N la tensione di alimentazione non è stabile ma oscilla tra 12 e 14 V. e comunque insufficiente per permettere all’integrato di oscillare. Per risolvere il problema ho provato a sostituire: elettrolitici di filtro 4X1000, resistenze da 200K e 100 K  che vanno in serie ad alimentare il piedino 7, gli integrati UC 3844, LM 393 ed il foto accoppiatore CNY 17, nonché tutti  gli elettrolitici che gravitano intorno.  Il problema non si è risolto, l’UC non oscilla, la tensione sul piedino 7 è sempre instabile ed insufficiente, ovviamente sul piedino 6 di uscita non è presente alcuna tensione. Interrompendo  l’alimentazione  sul piedino 7 , la tensione sul punto + AL sale decisamente a 20 V. e permetterebbe all’UC di lavorare.  Ho tralasciato dal mio interesse la parte a valle del trasformatore di uscita dai mosfet perché isolata dal fotoaccoppiatore  e quindi non responsabile di quanto sopra.

Avete qualche idea? Vi mando lo schema che ho ricostruito….

Grazie, Francesco.

20200102_153120[1].jpg

20191229_134503[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai già interrotto l'alimentazione all'integrato potresti a questo punto provare a misurare quanto assorbe, magari rimuovendo la resistenza sull'uscita verso la base dei transistor. Se eccede il valore del datasheet direi che l'integrato è andato.

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale,

volevo però dirti che i'integrato MC lo ho già sostituito senza alcun risultato come anche l'LM 303 e l'optoaccoppiatore. I mie dubbi rimangono legati alla tensione che oscilla sul piedino 7 tra 12 e 14 v. e perciò insufficiente per fare oscillare l'integrato e permettere una uscita sul piedino 6 che va sulla base dei transistor. Ho intenzione di sostituire le resistenze sull'alimentazione da 200K in parallelo anche se le ho già controllate e non mi sebra che possano essere la causa della tensione instabile che invece reputerei dovuta a qualche componente che disperde. Altra prova potrebbe essere smontare l'MC e provarlo ad alimentare direttamente sull'uscita delle due resistenze da 100K per vedere se in questo modo le tensioni tornano (sul piedino 7 deve esserci almeno 16V. per un funzionamento dell'integrato...Oramai ho cambiato quasi tutto!! Potrebbe essersi rotto anche l'MC in fase di saldatura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Francesco, potresti munire l'integrato UC 3844 di zoccolo e lasciando alzati i pin 7e 5 che sono l'alimentazione. E tramite alimentatore esterno dare tensione 16 v e verificare se ill circuito così  alimentato funziona ,se così non fosse c'è  qualcosa che tiene bloccato l'integrato. 

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ilguargua ha scritto:

Visto che hai già interrotto l'alimentazione all'integrato potresti a questo punto provare a misurare quanto assorbe, magari rimuovendo la resistenza sull'uscita verso la base dei transistor.

Hai fatto questa prova ? Quello che dici corrisponde ad un integrato andato oppure ad uno dei transistor complementari che comanda .Hai controllato la coppia dei BD ? , magari scollega la resistenza nelle basi e misuri tensione / corrente sulla sua alimentazione .

Anche il condensatore da 100uF è un candidato (in corto ) , poi la L in serie .

Come cause '' riflesse '' , un corto dall'altra parte della L , che suppongo sia il primario di un trasformatore .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti.... le prove che ho già effettuato, una per volta, riguardano l'isolamento ed esclusione della coppia di BD (ne ho smontato uno lasciando l'altro), smontato il BYW, sostituito l'elettrolitico da 100 tra emettitori ed L, staccata la R da 22 dalle basi dei BD, sostituito l'elettrolitico da 220. Nonostante tutto il problema permane. Non riesco a capire perchè la tensione è oscillante tra 12 e 14 V. nonostante tutte queste prove. Si stabilizza solo se smonto l'integrato che peraltro ho cambiato con uno nuovo. Può essere una buona idea di montare uno zoccolo per poterlo smontare con più facilità e provarlo ad alimentare dall'esterno. Da quel che so deve avere almeno 16V. sul pin 7 che permettono di ottenere sul pin 6 un'uscita per pilotare i gate dei mos. Penso che mi procurerò comunque un altro UC 3844N, sto pensando che non sia rimasto lesionato durante la saldatura (anche se sono stato attento...Grazie comunque dei consigli che mi avete dato e che mi darete. Vi terrò informati sull'evoluzione... Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito integrato lo ho già  sostituito senza alcun risultato. Mi sto convincendo comunque che il problema sia comunque lì.  Penso di sostituire le due resistenze da 200k in parallelo e se non ottengo risultati provo ad alimentare l'UC dissaldato, direttamente dalle resistenze da 100k . Ciò  che non capisco è  perché  la tensione oscilla tra 12 e 14 V. Sembra che qualche componente disperda??!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribuonasera, vi aggiorno sul caricabatterie.... ho montato lo zoccolo sotto l'UC, senza l'integrato la tensione rilevata all'uscita delle resistenze in parallelo da 100K è  stata di 45V. .Ho qindi inserito inserito solo i piedini 5-6-7-8 dell'integrato e la tensione è  scesa come al solito a valori oscillanti tra 12 e 14 V. Poiché  7 è  il positivo, 6 l'uscita per il gate dei mos, 5 la massa, rimane imputato 8 che riceve la resistenza  che determina assieme al condensatore sul piedino 4 la frequenza di oscillazione. Rimane pertanto il mistero... prossima prova isolero' anche il Pin 8 per vedere gli effetti sulla tensione. Ovviamente l'integrato è  nuovo. In ultimo sostituisco anche la coppia di res. Da 200k collegate al ponte ( non mi sembra possano essere la causa ma non ho altre idee)....A meno che non possa essere chiamato in causa il diodo con l'amido sul positivo che ho controllato col tester e mi è  sembrato ok...MAH!!!

Grazie a chi ha altro da PROPORRE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi torna dallo schema, relativo l'alimentazione dell' UC3844 al pin 7.

Non è presente un avvolgimento ausiliario a primario, per alimentare lo stesso, dopo la fase di startup?

Le 4 resistenze da 100K, sono le resistenze di startup, in pratica fanno "partire" il driver, poi l'alimentazione stabile allo stesso, dovrebbe essere fornita da un avvolgimento ausiliario dedicato a primario, come da pagina 12 del datasheet:

UC3844

e come io ho sempre visto, su questi alimentatori.

Sicuro che il diodo a fianco del condensatore da 220uF(BY100-200 da schema?), sia collegato a GND tramite una resistenza da 0 ohm, e non invece ad un avvolgimento del trasformatore di potenza?

Anche perchè da come lo hai disegnato, il ripple della tensione di rete raddrizzata, si ripercuote sull'alimentazione dello stesso.

Verifica bene il tutto.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve 

hai per caso provato a collegare una batteria in uscita e poi ad alimentare il p.s , ti dico ciò in quando ho avuto modo di lavorare su dei caricabatteria per macchine industriali e se non sentivano una tensione in uscita non andavano in erogazione.

Comunque hai sicuramente fatto uno lavorone nel ricavarti lo schema anche se  qualcosa non mi  torna ,  i due fusibili collegati in quel modo sul circuito .

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato il circuito... in effetti la resistenza da "0" ohm è collegata all'avvolgimento L5 che a sua volta è sulle spire di L4. I due fusibili che il proprietario dell'apparecchio mi ha detto aver trovato rotti e che ha sostituito, sono in parallelo e sulla linea di massa dell'uscita 12 V. Non vi è alcun altro collegamento per l'alimentazione dell'UC 3844 se non attraverso le 4 resistenze da 100K. Effettivamente l'apparecchio come anche dal libretto istruzioni, necessita per funzionare di una batteria collegata all'uscita  +1. (Ho ovviamente già provato a collegare il carico).  Non capisco comunque in che modo il circuito modifichi la tensione sul piedino 7 per poter consentire all'UC di oscillare e pilotare i MOS. Potrebbe essere l'applicazione del carico su +1 ma l'unica via di scambio passa attraverso il fotoaccoppiatore CNY17. Sui piedini 1 e 2 di quest'ultimo effettivamente collegando una batteria a +1 arriva la tensione di 12v. ma il caricabatterie non parte e la tensione su 7 rimane sempre oscillante tra 12 e 14v. Potrei sostituire il CNY17 anche se lo ho  già controllato (contiene un diodo emettitore ed un transistor che sembrano integri).  Ho uno schema aggiornato don la correzione di alcuni errori... Lo allego ... Grazie!!!20200106_131808.thumb.jpg.a76ca591755173ed1a0367c79b28fc27.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/1/2020 alle 15:44 , 8prbu ha scritto:

Ho tralasciato dal mio interesse la parte a valle del trasformatore di uscita dai mosfet perché isolata dal fotoaccoppiatore  e quindi non responsabile di quanto sopra.

Invece ti conviene controllare bene la parte a secondario, primo perchè i fusibili in uscita sono bruciati, per cui potrebbe essere che i componenti a secondario si sono danneggiati, secondo perchè il secondario "informa"(feedback) il primario, e se c' è un problema a secondario, il primario non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i Vostri riscontri.

Ho scollegato uno dei due BD per interrompere la loro alimentazione ma senza alcun risultato. Ho notato che smontando l'integrato la tensione si stabilizza intorno a 45 V. La stessa cosa succede se lascio collegati solo i piedini 5-6-7 . Ho intenzione di provare a collegare solo il piedino 5 e 7. Ciò che non capisco, e rispondo a Nic è che 1) i due fusibili che mi ha riferito il mio amico si sono bruciati  una volta sostituiti ma poi sono rimasti integri e questo farebbe pensare proprio ad un danno presente nella sezione a 12 V.

2) attraverso quale rete di feedbak viene informata la sezione di rete (l'unica via presente risulta essere il fotoaccoppiatore che comunque,  applicato il carico della batteria sulla uscita +1,  presenta sul fotodiodo una tensione di circa 12V.). Mi stanno venendo dubbi sul suo corretto funzionamento nonostante lo abbia smontato e controllato... 3) perchè un  sistema feedback dovrebbe intervenire abbattendo e provocando instabilità sulla tensione di alimentazione dell'UC 3844 e non bloccando solo l'uscita sul piedino 6? In effetti a pensarci bene il risultato è lo stesso però continuo a pensare che l'unica via è il CNY17...

Ultima considerazione è l'avvolgimento che parte dalla resistenza 0 ohm e che forma circa 10 spire sulla bobina L4; non so che importanza possa avere su un eventuale meccanismo di controllo....

Come da Voi consigliato procederò appena possibile ad una verifica dei componenti  della sezione 12V. dopo il secondario del TR.

Grazie ancora dei vostri preziosi interventi e consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 8prbu ha scritto:

Ho scollegato uno dei due BD per interrompere la loro alimentazione ma senza alcun risultato. Ho notato che smontando l'integrato la tensione si stabilizza intorno a 45 V. La stessa cosa succede se lascio collegati solo i piedini 5-6-7 . Ho intenzione di provare a collegare solo il piedino 5 e 7. Ciò che non capisco, e rispondo a Nic è che 1) i due fusibili che mi ha riferito il mio amico si sono bruciati  una volta sostituiti ma poi sono rimasti integri e questo farebbe pensare proprio ad un danno presente nella sezione a 12 V.

2) attraverso quale rete di feedbak viene informata la sezione di rete (l'unica via presente risulta essere il fotoaccoppiatore che comunque,  applicato il carico della batteria sulla uscita +1,  presenta sul fotodiodo una tensione di circa 12V.). Mi stanno venendo dubbi sul suo corretto funzionamento nonostante lo abbia smontato e controllato... 3) perchè un  sistema feedback dovrebbe intervenire abbattendo e provocando instabilità sulla tensione di alimentazione dell'UC 3844 e non bloccando solo l'uscita sul piedino 6? In effetti a pensarci bene il risultato è lo stesso però continuo a pensare che l'unica via è il CNY17...

Ultima considerazione è l'avvolgimento che parte dalla resistenza 0 ohm e che forma circa 10 spire sulla bobina L4; non so che importanza possa avere su un eventuale meccanismo di controllo....

Come da Voi consigliato procederò appena possibile ad una verifica dei componenti  della sezione 12V. dopo il secondario del TR.

Ultima prova effettuata: ho montato sullo zoccolo l'UC 3844 inserendo solo i piedini 7 e 5 (alimentazione positivo e negativo). In tal modo rimane alimentato solo l'integrato ed escluso il resto del circuito. La tensione di alimentazione passa da +45V a vuoto  ai soliti 12-14 V. instabili. L'integrato inserito è nuovo per evitare dubbi...Continuo a non capire attraverso quale via la parte del circuito di uscita possa avvenire un controllo a feedbak... Comunque darò uno sguardo più attento alla parte del secondario anche se sembra tutto in ordine. Proverò anche a cambiare il CNY 17.....

Link al commento
Condividi su altri siti

IV volta : Hai scollegato la resistenza che va nelle basi dei BD per vedere se oscilla ancora la tensione sul pin 7 ?

Staccare un solo BD , magari quello che non interessa vale niente ; le prove o si fanno a fondo e seguendo una logica , o si lascia stare .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z ha scritto:

le prove o si fanno a fondo e seguendo una logica , o si lascia stare .

parole sante Gabri, parole che condivido in tutto e pertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, chiedo scusa se ho preso un abbaglio... l'ultima prova che ho effettuato è  stata di collegare al circuito solo i piedini 7 e 5 dell'UC 3844. In questo modo non sto praticamente isolando anche la resistenza montata in uscita dal piedino 6? In pratica in questo modo sto mandando solo l'alimentazione l'integrato! Non siete d'accordo? Se non condividete posso anche dissaldato il capo della R dal piedino 6 ma mi sembra inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, 8prbu ha scritto:

In pratica in questo modo sto mandando solo l'alimentazione l'integrato!

Si ! E cosa è che capisci se lui non sta svolgendo la sua funzione senza carico ?

31 minuti fa, 8prbu ha scritto:

mi sembra inutile...

A te , ma forse a chi ti ha fatto la '' richiesta '' , vedi Ale , io e non ricordo se anche altro , interessa l'andamento perché seguiamo una certa logica , la quale , se non ti convince , almeno puoi avvisarci , cosi non stiamo qui ad aspettare le risposte in vanno ...scusa ma potevi dire che non hai voglia di staccare il piedino della resistenza , sono sei giorni dal primo suggerimento .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non mi leggo tutto ma se lo faccio mi ubriaco e basta, intanto mi sembra che gli schemi siano piuttosto errati, ci sono cose mai viste in uno switching e che non hanno senso tipo i gate dei mosfet di potenza connessi a massa (!), comunque tagliando corto, il primario penso non abbia niente, rimetti tutto come in originale, sul secondario hai indicato un TR1 che non e' un transistor ma un integrato TL431, cambialo e probabilmente risolvi, a meno che non ci sono i doppi diodi grossi in corto, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti