Vai al contenuto
PLC Forum

came zbx7

vtec

Messaggi consigliati

IMG_20200102_160801.thumb.jpg.2fea6fefd1dd5c591d9cfa3ee2627067.jpgsalve, chiedo aiuto su una scheda per cancello elettrico came modello della scheda ZBX7, non funziona il cancello per via di un brutto temporale, ho trovato sulla scheda elettrica i due fusibili sulla rete v bruciati li ho cambiati ma senza risultato , mi sono accorto che c'e' una resistenza bruciata da 1hom sul Optoaccoppiatore che va al tricac. ma non vedo niente altro bruciato. il triac e' buono gia' sostituito, prima di sostituire l'optoaccoppiatore e la resistenza desideravo sapere se sapete cosa si puo essere guasto oltre questi componenti , non vorrei succedesse piu' danno sostituendo questi componenti. vi posto la foto della scheda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tensione sul 7805 e vedi se il led in qualche modo si accende vuol dire che una parte di alimentazione sicuramente c'è, controlla pure il 24Vac e se funzionano le foto,  il fotoaccoppiatore assieme al triac serve a far lavorare il motore.

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se dal 7805 escono i 5v che alimentano il microprocessore e, senza fare nessuna chiusura il led rosso non accende, buttala! 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
4 ore fa, vtec ha scritto:

grazie , adesso faccio le verifiche sostituisco la resistenza il triac e l'optoaccoppiatore e provo .

Triac, optoisolatore e resistenza non c'entrano. Se la logica non parte (led spento) è andato il microprocessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...