AndreaPLM Inserito: 2 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2020 Buongiorno, mi trovo davanti a questo problema: mi viene richiesta la funzione "taper" su un sistema composto da un traino ed un avvolgitore assiale motorizzato, con una cella di carico posta tra traino ed avvolgitore. Da quello che penso di aver capito per la funzione taper vengono impostati esternamente il diametro di partenza, diametro finale e la percentuale della tensione che viene raggiunta al diametro finale. Queste affermazioni sono corrette? Inoltre ho letto su alcuni appunti che questa funzione mantiene la coppia costante, ma su questa non mi trovo tanto. Come dati in ingresso conosco la tensione (misurata sulla cella) e il diametro di avvolgimento. Ringrazio in anticipo per qualche suggerimento Andrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoR11 Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 C'è una discussione qui sul forum molto interessante: cerca "effetto taper". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 10 ore fa, AndreaPLM ha scritto: Inoltre ho letto su alcuni appunti che questa funzione mantiene la coppia costante, ma su questa non mi trovo tanto. No! la funzione taper agise sul tiro, riducendolo in funzione dell'aumento del diametro. La coppia è funzione del tiro sul materiale e del braccio di applicazione, ovvero del raggio dell'avvolgimento. Con l'aumentare del diametro, se il tiro è costante, la coppia aumenta in proporzione. Che tipo di motorizzazione ha l'aspo avvolgitore? Come realizzi la funzione di controllo di avvolgitura? PS se vai alla sezione di dattica (link nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutorial sui controlli e regolazioni; potresti leggerlo e trovare qualche indicazione anche per i controlli di avovlgitura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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