Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta consigli per impianto fai da te

i2wgj

Messaggi consigliati

Buon anno a tutti (belli e brutti). Sono qui per chiedere consiglio agli esperti visto che sono assolutamente ignorante in materia.

Ho la possibilità di avere "AGGRATIS" diversi pannelli nuovi marca PEIMAR mod. SG185M out 36V 185W.

Ora vorrei rendere autosufficiente una casetta senza allacciarmi alla linea elettrica.

Domanda: quanti pannelli mi servono e che tipo di inverter mi consigliate per avere circa 3KW, considerando che non voglio spendere una follia?

Grazie.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

La domanda purtroppo è posta male, nel senso è troppo vaga.

Se vuoi essere “autosufficiente”nel senso del termine ricorda che di notte i pannelli non caricano, e se c’è nuvoloso caricano poco.

Poi, che carichi pesanti vuoi usare?

Lavatrici?

Climatizzatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Alessio e chiedo scusa ma ribadisco la mia assoluta ignoranza in materia.

Di fatto non ho necessità di grande potenza basta che faccia funzionare un frigorifero una tv e l'illuminazione a led.Nessuna lavatrice, condizionatore o altro ad alto assorbimento.

Magari qualche motore tipo trapano o aspirapolvere che però funzionerebbero solo qualche minuto.

Lo so che con cielo nuvoloso e tanto meno di notte i pannelli servono a poco quindi mi serviranno delle batterie magari a scarica lenta.

Qualsiasi suggerimento è ben accetto.

Di nuovo grazie. Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma figurati nessuna scusa di ignoranza, era solo per centrare il problema.

Se fai una ricerca qui “che inverter per fare funzionare una lavatrice” ossia due o tre prima di questa, avrai parecchi spunti, e nel frattempo aspetta pure suggerimenti, ci piace essere attivi qui, non rimandare a discussioni di altri, ma in questo caso secondo me ti sarà molto utile la discussione.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se fai una ricerca qui “che inverter per fare funzionare una lavatrice”

Grazie Alessio. In effetti avevo già visto quella discussione ma quando sono arrivato ai calcoli di Semplice1 mi sono spaventato! :o

Ho anche provato su https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html ma non ci ho capito molto:senzasperanza:

Vorrei solo avere un'idea di quello che mi serve visto che ho solo i pannelli e non so neanche quanti ce ne vogliono.

Link al commento
Condividi su altri siti

un impianto detto ad isola, cioè scollegato dalla rete del distributore, dal punto di vista economico ha valenza solo quando non c'e altra possibile soluzione per l'approvvigionamento elettrico, tipo in zone rurali isolate , baite etc, dove l'allaccio alla rete costerebbe troppo (costruzione linea etc). Nel caso tu voglia scollegarti dalla rete perche credi di risparmiare, sappi che probbabilmente non ci riuscirai, anche se ti hanno regalato i pannelli.  Il costo delle batterie, dell'inverter, rende nel maggiore dei casi l'investimento poco remunerativo. Devi aspettare che il costo delle batterie al litio scenda ulteriormente , le batterie al piombo invece costano meno ma hanno caratteristiche poco performanti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2020 alle 16:19 , walnut ha scritto:

dal punto di vista economico ha valenza solo quando non c'e altra possibile soluzione per l'approvvigionamento elettrico, tipo in zone rurali isolate , baite etc

Grazie Walnut.

In effetti l'allacciamento alla rete elettrica non è un problema. Speravo solo che tutti gli "accrocchi" da collegare ai pannelli non costassero una follia.

Sob!:toobad: 

Vuol dire che i pannelli gratis li userò in altro modo.

Magari per ricaricare delle batterie al piombo, che non mi mancano, per un impianto di illuminazione a 12V.

Comunque grazie a tutti:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però al giorno d’oggi ci sono le lampade led che consumano praticamente zero, non c’è bisogno di fare tutto quel lavoro solo per le luci secondo me.

Fallo piuttosto per il frigo, che consuma poco ma funziona spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare i moduli per un impianto fotovoltaico allacciato alla rete, basta che ti accordi con l'installatore (se non hai una ditta abilitata non puoi installartelo da te) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia figlia ha appena finito di ristrutturare casa. Magari li faccio montare a casa sua allacciati alla rete.

Cosa mi dite riguardo ad agevolazioni fiscali per il 2020?

Link al commento
Condividi su altri siti