alessiotr Inserito: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2020 buone sera, ho un problema con un frigorifero sangiorgio vecchiotto, il quale non parte il motore del congelatore ma quello fel freezer si, ho sotituito il relè del congelatore ma niente, il modello della scheda è questo: Scheda frigo san giorgio 43x1969 purtroppo non piu in produzione, qualcuno di buona speramza, puo aiutari a ripararla?!?! grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 Il motore funziona 100% sicuro? Se si dovresti sostituire il condensatore in ingresso e visto il costo ti conviene cambiare anche gli altri 2 poi con il tester controlla se c'è qualche triac in corto piu controlla bene le saldature se nemmeno va potrebbe trattarsi anche di quell'integrato contrassegnato con la x sopra ma di solito il difetto viene dal motore dai relè e Condensatori comunque controlla bene il relè e termica del motore e il motore prima di cambiare i componenti sulla scheda Il motore funziona 100% sicuro? Se si dovresti sostituire il condensatore in ingresso e visto il costo ti conviene cambiare anche gli altri 2 poi con il tester controlla se c'è qualche triac in corto piu controlla bene le saldature se nemmeno va potrebbe trattarsi anche di quell'integrato contrassegnato con la x sopra ma di solito il difetto viene dal motore dai relè e Condensatori comunque controlla bene il relè e termica del motore e il motore prima di cambiare i componenti sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 6 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 6 gennaio 2020 I rele' di questa scheda non sono nuovi forse il relè che hai sostituito è quello che sta vicino al motore giusto? Se si allora per prima cosa dopo aver testato il motore cambia i relè sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 qualcuno ha lo schema elettrico di questo frigo ?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 il termostato del frezer dove si trova fisicamente ?? il motore se alimentato direttamente funziona, non arriva tensione sul motore mentre su quello del frigo e' tutto ok.!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Intanto potresti vedere in scheda il valore della sonda a quanti ohm è . Poi magari in base al valore si ragiona . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Ho chiesto se qualcuno ha lo schema elettrico proprio per questo motivo. cosa ne so io dove si misura la resistenza del termostato , mica c'e' scritto niente sulla scheda.. e siccome non ho idea di dove si trovi fisicamente mi resta alquanto difficile fare una diagnosi del problema. ho la convinzione che il termostato non funzioni correttamente, anche perche' avendo gia verificato la funzionalita' dei due relay sulla scheda, i led si accendono tutti ma il motore non parte e dalla scheda non esce neanche la tensione che dovrebbe alimentarlo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 In mancanza di schema visto il costo dei Condensatori potresti fare la prova a sostituirli soprattutto quel condensatore in ingresso quando si guasta crea un sacco di problemi e il suo guasto è molto frequente i relè come li hai testati? Potresti provare a invertire i relè e vedere se il difetto si presenti sull'altro motore un ulteriore prova potresti scollegare le sonde giusto per una breve prova a vedere se parte ma sicuramente andrà solo in allarme ma una prova la farei comunque Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Grazie per la risposta , ho gia' invertito i relays e fa esattamente la stessa cosa. Ho anche simulato la chiusura dei relays uno alla volta a) un motore parte e l'altro no. Io non so quali dovrebbero essere i contatti della sonda, e in realta' non so neanche se arrivano direttamente sulla scheda di controllo frontale o passano da qualche altra parte su altro circuito o meno. Il modello del frigo e': SANGIORGIO AFX41DUO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Montesarchio Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 Le sonde vanno direttamente sulla scheda dovrebbero essere 3 di solito hanno fili piu sottili dovrebbero essere 6 visto che di solito vengono utilizzati 12v o 24v in alcuni modelli di frigorifero se si interrompe il termofusibile della resistenza di sbrinamento il motore non viene alimentato poi potresti impostare le 2 manopole a massimo credo sul 5 e attivare la funzione super freezer e vedere se in un tempo massimo di 30 minuti il motore parte se si allora il problema sta più sulle sonde e il circuito di sbrinamento se no è piu probabile che sia la scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ettorex Inserita: 10 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 ok grazie, nel frattempo il frigo e' stato trasportato lontano in campagna .Appena avro tempo andro' a fare queste verifiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati