giopi66 Inserito: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2020 (modificato) Salve, e Buon Anno a tutti. E' da un po' di tempo che il mio cancello automatico Came, con due motori, quando aziono il telecomando per l'apertura fa saltare il salvavita. Qualche volta sono riuscito a far aprire le ante ma non sono riuscito a richiuderle perché era saltato il salvavita. Seguendo alcune indicazioni trovate in questo sito ho fatto le seguenti verifiche: ho verificato la scheda principale (se non ricordo male za3) e non ci sono bruciature ne ossidazioni ne escrementi di insetti, non ci sono fili sconnessi, i fusibili sono tutti integri, ecc, inoltre i led sono regolarmente accesi; ho smontato e controllato la ricevente e sembra tutto a posto, nel senso che anche lì non ci sono ne bruciature ne ossidazioni, ecc. Ho provato a staccare prima uno e poi l'altro dei due motori ottenendo il seguente risultato. Con il distacco del primo motore aziono il telecomando e si verificava il solito problema ovvero si stacca la corrente; con il distacco del secondo motore, con il primo motore collegato, invece si bruciano i due fusibili inferiori. Qualcuno mi sa dare indicazioni su quale potrebbe essere il problema o sulle ulteriori verifiche da effettuare. E' possibile che sia il relè del motore a creare questo problema?. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte. Modificato: 3 gennaio 2020 da giopi66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Potresti alimentare uno alla volta i motori sia in un senso e poi nell altro direttamente dalla 220v , senza passare per la scheda , sostituendo i condensatori e collegandoli . Così si capisce se è un motore che da problemi oppure la scheda... prova i motori liberi dalle ante e poi fissati. Fai tutto in sicurezza e protezione da contatti diretti e indiretti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 3 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Grazie della risposta. Proverò il tuo consiglio. Nel frattempo sono andato avanti con le verifiche ed ho trovato il motorino esternamente tutto ossidato e c'era pure dell'umidità come si può vedere nella foto che allego. Può essere questo il problema? Non ho verificato l'altro motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Si, può essere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 È in dispersione quel motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 (modificato) Ciao giopi66, per caso l'attuatore è un A3000? Se vuoi esiste anche il solo ricambio del motore, eventualmente posta la foto dell'etichetta dell'attuatore stesso che vediamo il codice preciso del ricambio. Altrimenti sarà da cambiare l'intero attuatore Modificato: 4 gennaio 2020 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Si è un A3000, credo che acquisterò solo il motorino. Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220 e infatti non gira, ne in un senso ne nell'altro. Credo che mi servirà qualche dritta su come sigillare bene le due componenti della scatola che contiene il motorino per evitare, in futuro, altre infiltrazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 1 ora fa, giopi66 ha scritto: Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220 Magari con il condensatore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Li non c'è molto da sigillare tutti i motori da esterno di qualsiasi marca sono solo al riparo dalla pioggia ma mai stagni, però il tuo mi pare molto arrugginito...per caso hai un cane? se il motore è solo in perdita e ti si arrangiare un pò meccanicamente il motore potresti mandarlo a qualche elettromeccanica, che lo mettono in forno e magari riacquista di nuovo l'isolamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 2 ore fa, giopi66 ha scritto: Si è un A3000, credo che acquisterò solo il motorino. Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220 e infatti non gira, ne in un senso ne nell'altro. Credo che mi servirà qualche dritta su come sigillare bene le due componenti della scatola che contiene il motorino per evitare, in futuro, altre infiltrazioni. Mi piacerebbe sapere come l'hai collegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 l'ho collegato con il condensatore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 E non saltava il differenziale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Infatti , anche a piacerebbe sapere del collegamento del condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 4 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 ho fatto una cosa un po' rischiosa: l'ho collegato direttamente ad una presa elettrica con un cavetto creato appositamente con spina da una parte e connettori dall'altra (ove ho collegato i fili del motorino e del condensatore provando le varie possibilità) e in mezzo un interruttore. Quando ho attivato l'interruttore per pochissimo tempo si è sentito un piccolo scoppiettio ma stranamente non è saltato il differenziale. Pero' non è lo stesso dove è collegato il cancello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 4 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2020 Hai collegato la messa a terra?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giopi66 Inserita: 5 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 No Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 5 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2020 (modificato) 5 ore fa, giopi66 ha scritto: No Senza messa a terra non salta il differenziale...anzi, rischi di rimanerci attaccato! OCCHIOOOOO. Modificato: 5 gennaio 2020 da marco.caricato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DVD1810 Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Salve a tutti riprendo questa discussione illustrando il mio problema. Possiedo una scheda came za2, quando aziino il comando per aprire il cancello, mi salta il generale del quadro l'interruttore magnetotermico differenziale. Ho controllato se ci fosse qualche insetto o animale nascosto dietro alla scheda, ma nulla; ho provato a scollegare i motori e ridare l'impulso, ma salta lo stesso; ho scollegato le fotocellule,il lampeggiante, uguale; può essere che i condensatori stiano in cortocircuito? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 dicembre 2021 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2021 Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione. DISCUSSIONE CHIUSA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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