Vai al contenuto
PLC Forum

cancello elettrico came in corto

giopi66

Messaggi consigliati

Salve, e Buon Anno a tutti. E' da un po' di tempo che il mio cancello automatico Came, con due motori, quando aziono il telecomando per l'apertura fa saltare il salvavita. Qualche volta sono riuscito a far aprire le ante ma non sono riuscito a richiuderle perché era saltato il salvavita. Seguendo alcune indicazioni trovate in questo sito ho fatto le seguenti verifiche: ho verificato la scheda principale (se non ricordo male za3) e non ci sono bruciature ne ossidazioni ne escrementi di insetti, non ci sono fili sconnessi, i fusibili sono tutti integri, ecc, inoltre i led sono regolarmente accesi; ho smontato e controllato la ricevente e sembra tutto a posto, nel senso che anche lì non ci sono  ne bruciature ne ossidazioni, ecc. Ho provato a staccare prima uno e poi l'altro dei due motori ottenendo il seguente risultato. Con il distacco del primo motore  aziono il telecomando e si verificava il solito problema ovvero si stacca la corrente; con il distacco del secondo motore,  con il primo motore collegato, invece si bruciano i due fusibili inferiori. Qualcuno mi sa dare indicazioni su quale potrebbe essere il problema o sulle ulteriori verifiche da effettuare. E' possibile che sia il relè del motore a creare questo problema?. Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Modificato: da giopi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti alimentare uno alla volta i motori sia in un senso e poi nell altro direttamente dalla 220v , senza passare per la scheda , sostituendo i condensatori  e collegandoli . Così si capisce se è un motore che da problemi oppure la scheda... prova i motori liberi dalle ante e poi fissati. Fai tutto in sicurezza e protezione da contatti diretti e indiretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Proverò il tuo consiglio. Nel frattempo sono andato avanti con le verifiche ed ho trovato il motorino esternamente tutto ossidato e c'era pure dell'umidità come si può vedere nella foto che allego. Può essere questo il problema? Non ho verificato l'altro motore.

IMG_20200103_153842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giopi66,

per caso l'attuatore è un A3000?   Se vuoi esiste anche il solo ricambio del motore, eventualmente posta la foto dell'etichetta dell'attuatore stesso che vediamo il codice preciso del ricambio.

Altrimenti sarà da cambiare l'intero attuatore

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un A3000, credo che acquisterò solo il motorino. Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220 e infatti non gira, ne in un senso ne nell'altro. Credo che mi servirà qualche dritta su come sigillare bene le due componenti della scatola che contiene il motorino per evitare, in futuro, altre infiltrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, giopi66 ha scritto:

Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220

Magari con il condensatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Li non c'è molto da sigillare tutti i motori da esterno di qualsiasi marca sono solo al riparo dalla pioggia ma mai  stagni, però il tuo mi pare molto arrugginito...per caso hai un cane?

se il motore è solo in perdita e ti si arrangiare un pò meccanicamente il motore potresti mandarlo a qualche elettromeccanica, che lo mettono in forno e magari riacquista di nuovo l'isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, giopi66 ha scritto:

Si è un A3000, credo che acquisterò solo il motorino. Ho fatto la verifica suggerita da Errevi 76, collegando il motorino direttamente alla 220 e infatti non gira, ne in un senso ne nell'altro. Credo che mi servirà qualche dritta su come sigillare bene le due componenti della scatola che contiene il motorino per evitare, in futuro, altre infiltrazioni.

Mi piacerebbe sapere come l'hai collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una cosa un po' rischiosa: l'ho collegato direttamente ad una presa elettrica  con un cavetto creato appositamente con spina da una parte  e connettori dall'altra (ove ho collegato i fili del motorino e del condensatore provando le varie possibilità)  e in mezzo un interruttore. Quando ho attivato l'interruttore per pochissimo tempo si è sentito un piccolo scoppiettio ma stranamente non è saltato il differenziale.  Pero' non è lo stesso dove è collegato il cancello 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
5 ore fa, giopi66 ha scritto:

No

Senza messa a terra non salta il differenziale...anzi, rischi di rimanerci attaccato! OCCHIOOOOO.

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutti riprendo questa discussione illustrando il mio problema. 

Possiedo una scheda came za2, quando aziino il comando per aprire il cancello, mi salta il generale del quadro l'interruttore magnetotermico differenziale. Ho controllato se ci fosse qualche insetto o animale nascosto dietro alla scheda, ma nulla; ho provato a scollegare i motori e ridare l'impulso, ma salta lo stesso; ho scollegato le fotocellule,il lampeggiante, uguale; può essere che i condensatori stiano in cortocircuito? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...