Lilium Inserito: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2020 Buongiorno e buon anno a tutti, sono un nuovo utente di questo bellissimo forum, volevo cortesaemente un parere su due modelli di lavatrici che sto valutando. LG F4J6TY1W BOSCH serie 6 WAT24438IT Mi interessava sapere tra le due qualìè la migliore in termini di robustezza, qualità meccaniche/elettroniche, vasca apribile o no, qualità del lavaggio, assistenza tecnica.... Ringrazio tutti fin da ora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2020 Ciao. Se la scelta é solo fra questi due modelli, io sceglierei Bosch. la LG ha in più la funzione vapore che secondo me é solo una trovata commerciale, che serve solo a far lievitare il prezzo. Permette di avere camicie un po' meno spegazzate, ma non serve certo per igienizzare anche se la reclame dice di si'. E tutto quello che non c'é, non si puo' rompere. La Bosch ha il cestello lievemente più grande (63 litri contro 59) e mi pare che abbia la funzione Allergy (adesso non posso controllare sul Net) , molto utile per avere biancheria sciacquata bene. Se questa LG ha la pompa di ricircolo, questo é il tallone d'Achille di queste lavatrici, dato che si ostruisce molto facilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilium Inserita: 7 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Ok, speravo che qualche buon'anima mi desse qualche info ulteriore ma comunque ti ringrazio tantissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Intanto si può dire che generalmente nelle LG quando imposti una temperatura di lavaggio, questa dipende dalla velocità di centrifuga che metti...per esempio vuoi un lavaggio a 60°? Se metti la centrifuga alla massima velocità allora arriva a 60 altrimenti no. Follia? Per me sì e infatti una LG non la prenderei per questo. Spero di averti dato uno spunto in più di riflessione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 7 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2020 Bosch o Siemens. Media gamma (evita quelle base). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Bosch è una buona macchina, ma LG per robustezza la supera alla grande. Ho avuto modo di provarlo. Ho un LG da 5 anni e mezzo. Ancora è come se fosse uscita di fabbrica nonostante i 10-15 lavaggi settimanali che fa. Una Bosch di amici con una media di 5 lavaggi settimanali quando centrifuga scricchiola ed ha meno anni della mia. Si Lg può sembrare complicata ma dopo il primo mesetto di utilizzo la si capisce alla grande e va bene così. Io se dovessi cambiare lavatrice comprerei solo miele dopo Lg perché secondo me al di sotto c’è solo Lg, tutti gli altri marchi sono sotto Lg. Parere mio. C’è stato un tempo in cui avrei anch’io comprato Bosch ma dopo averla provata mi sono ricreduto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 8 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 In effetti, credo che Bosch sia un gradino al di sotto delle Siemens. comunque , escludendo i modelli base, sono macchine che hanno programmi malleabili, il che non guasta. Non conosco molto le LG. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilium Inserita: 8 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2020 Grazie a tutti delle info... Il discorso della temperatura in base alla centrifuga sinceramente non è che mi piaccia molto, anche perché non mi va di usare la velocità di centrifuga preimpostata e di solito la abbasso sempre di un po'....non vorrei quindi trovarmi con temperature di lavaggio più basse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 Infatti è una programmazione stupida. Ti immagini, d'estate con un caldo tremendo, voglio lavare a 60° ma centrifugare a 400 giri e non mi lava a 60! Come se in auto mi facesse sentire la radio solo se supero ad esempio gli 80kmh😂😂😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 L'aspetto positivo della Siemens che ho io 8IQ500) e di molte Bosch (e anche AEG), è che hanno una programmazione molto manovrabile: possibilità di aggiungere prelavaggio a quasi tutti i programmi, possibilità di ridurre la durata del ciclo NON abbassando automaticamente la temperatura, il che è ottimo: ad es, posso fare un lavaggio a 90° o alla durata standard di circa 3 ore, o abbreviata a solo 1 ora e 40. Piccolo esempio. buona scelta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 Quote non mi va di usare la velocità di centrifuga preimpostata e di solito la abbasso sempre di un po'. Se ricordo bene e non sto facendo confusione con altre marche, con le LG se si abbassa la velocità di centrifuga, la cosa riguarda solo la centrifuga finale; quelle intermedie vengono effettuate alla velocità preimpostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 2 ore fa, danimel ha scritto: Infatti è una programmazione stupida. Ti immagini, d'estate con un caldo tremendo, voglio lavare a 60° ma centrifugare a 400 giri e non mi lava a 60! Come se in auto mi facesse sentire la radio solo se supero ad esempio gli 80kmh😂😂😂 Non è così . Il discorso è diverso. Avevo già scritto in precedenza. Se imposti cotone 60 gradi a 400-800-1000 la macchina arriva a 60 gradi. Se imposti la centrifuga massima la macchina arriva a 68 gradi. Ma se non è carica e se c’è la fa col tempo di riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 1 ora fa, bakasana ha scritto: Se ricordo bene e non sto facendo confusione con altre marche, con le LG se si abbassa la velocità di centrifuga, la cosa riguarda solo la centrifuga finale; quelle intermedie vengono effettuate alla velocità preimpostata. No. Se imposti 400 a 400 fa le intermedie. Samsung fa così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 comunque anche la Siemens, se imposti ad es Sintetici 60° TURBO, raggiunge quasi i 70°.Perchè compensa la riduzione della durata (ottenuta selezionando la funzione TURBO, cioè RAPID0) aumentando di circa 8 / 10 gradi la temperatura di lavaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 9 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2020 Quote No. Se imposti 400 a 400 fa le intermedie. Samsung fa così E' vero !! Avevo fatto confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilium Inserita: 10 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2020 (modificato) Il dubbio rimane.... Da una parte sarei tentato da Bosch x (=per) la robustezza (in teoria) ma dall'altra mi attira Lg xké (=perché) forse più innovativa. Nessuno sa qualcosa per quanto riguarda le vasche di entrambe? Se chiuse o con possibilità di aprirle? Grazie ancora a tutti Modificato: 10 gennaio 2020 da Livio Migliaresi regolamento punto j Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 Al giorno d’oggi per mio parere come robustezza Lg è migliore di Bosch. Per quel che ne so LG ha vasche apribili ( almeno nella mia ) Bosch vasche chiuse. Ma avevo letto qui sul forum che dalla serie 4 avrebbero montato vasche apribili. Adesso non so se è così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 11 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2020 (modificato) Le serie 4 hanno vasche apribili. Non so se le nuove serie 2 le hanno apribili. Credo di sì perché mi pare usino lo stesso identico gruppo lavante, con cestello 55 litri e agitatori di acciaio un tutt’uno col cestello. Se scegliete una serie 4, preferite assolutamente quelle con funzione skincare (o “extracqua e risciacquo”) e temperature impostabili indipendentemente dal ciclo selezionato (quindi nel programma non è scritta la temperatura). Modificato: 11 gennaio 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilium Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Le ho trovate entrambe (LG e Bosch) allo stesso prezzo.... Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 Il 11/1/2020 alle 10:40 , Houseworks expert ha scritto: Le serie 4 hanno vasche apribili. Non so se le nuove serie 2 le hanno apribili. Credo di sì perché mi pare usino lo stesso identico gruppo lavante, con cestello 55 litri e agitatori di acciaio un tutt’uno col cestello. Se scegliete una serie 4, preferite assolutamente quelle con funzione skincare (o “extracqua e risciacquo”) e temperature impostabili indipendentemente dal ciclo selezionato (quindi nel programma non è scritta la temperatura). Le temperature però hanno dei paletti: ad es nel Sintetici non puoi superare i 60°, nel Mix (purtroppo) non puoi superare i 40° e, sfortunatamente, nell'Allergy non puoi superare i 60°. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesicilia Inserita: 13 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 2 ore fa, Lilium ha scritto: Le ho trovate entrambe (LG e Bosch) allo stesso prezzo.... Che dite? I modelli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lilium Inserita: 13 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2020 LG F4J6TY1W BOSCH serie 6 WAT24438IT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 (modificato) 17 hours ago, payolas said: Le temperature però hanno dei paletti: ad es nel Sintetici non puoi superare i 60°, nel Mix (purtroppo) non puoi superare i 40° e, sfortunatamente, nell'Allergy non puoi superare i 60°. Ma se usi cotone, con la funzione turbo, hai azione meccanica energica, durate paragonabili al programma mix, puoi arrivare fino a 90 gradi e puoi lavare fino a 5kg. Se usi tutte le opzioni, riesci a fare tutto. Ovviamente devi scegliere il modello giusto e con funzione extra acqua/risciacquo, così fai risciacqui a livello alto in tutti i cicli. Da non trascurare il breve da 15 minuti (con temperature da freddo a 40) che è ottimo per fare risciacqui a livello alto e con buona azione meccanica. Se usi sapientemente le combinazioni, con alcune WAN puoi tutto. Modificato: 14 gennaio 2020 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 Si, grazie delle dritte col Cotone 60° TURBO, il ciclo dura 1 ora è 5. secondo te è sufficiente? la mia Siemens IQ500 non ha funzione extra risciacquo... Il ciclo breve di 30 minuti a 30°/40° io lo uso davvero pochissimo, ma può essere utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 14 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2020 6 hours ago, payolas said: Si, grazie delle dritte col Cotone 60° TURBO, il ciclo dura 1 ora è 5. secondo te è sufficiente? la mia Siemens IQ500 non ha funzione extra risciacquo... Il ciclo breve di 30 minuti a 30°/40° io lo uso davvero pochissimo, ma può essere utile. Siccome ti lamentavi di non poter usare il ciclo mix con più di 40 gradi, puoi fare il ciclo cotone, funzione turbo, che ti permette di usare tutte le temperature e hai un ciclo più efficace e con tutte le temperature. Il ciclo di 15/30 minuti è ultisimmo per fare dei risciacqui. Almeno nel modello wan 20168 li effettua tutti a livello alto e con un’azione meccanica notevole. Permette, concretamente, di fare un risciacquo a caldo e due freddi oppure tre a freddo. P.S. Come mai hai scelto un modello senza funzione skincare o acqua extra/risciacquo??? Un cosa buona che hanno le Bosch/Siemens è proprio quella! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati