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INFOSTRADA VoIP non mi sentono durante un upload di file - QoS?


Piek

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Buongiorno e buon anno! Avrei bisogno del vostro aiuto di esperti, per cortesia.
Sono passato da ADSL a FTTC100 con Infostrada e mi capita che durante l'upload di file (qualsiasi esso sia) l'interlocutore dall'altra parte non capisce cosa dico perché ci sono un sacco di interruzioni.

Appena fermo l'upload tutto funziona bene.

Il modem è collegato sulla presa principale e un solo telefono è collegato all'uscita phone1.
A parer mio si tratta di un settaggio del QoS ma il supporto tecnico Infostrada non mi ha saputo dare indicazioni in merito.
Hanno controllato la qualità della linea e mi hanno sostituito il modem, ovviamente senza alcun risultato. icon_dho.gif
Ho già provato a modificare alcuni parametri del QoS però non sono riuscito a trovare il modo per risolvere il problema.
Idee, suggerimenti, per cortesia?
Grazie molte anticipatamente.
Saluti

Pier Carlo

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Andrea Annoni

Dubito fortemente che il QoS dei router commerciali che ti forniscono hanno valore.

La prima cosa che devo dirti è che Infostrada, come risaputo, ha una gestione penosa; e la tua esperienza ne è l'ennesima prova. Un provider SERIO prioritizza il traffico VoIP direttamente sul Backbone....ma dove si è mai visto che è l'utente a dover gestire la prioritizzazione del VoIP?!?!!?

Anche io sono un piccolo provider, ma per la telefonia ho una Vlan dedicata che viaggia su un circuito indipendente.

 

Detto ciò che performance ha la linea? Velcocità? Ping? Jitter?

Che tipo di QoS ti offre il router? Hai modo di postare qualcosa? Anche se a mio avviso lavorerei con le code .......ma dubito che i router forniti da loro abbiano tali funzioni

 

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Questo è il risultato speed test di Ookla:

image.png.f234682903593d6e521d69e81387f554.png

 

Il modem è SERCOMM WD300. Il manuale Infostrada si trova qui:

https://www.infostrada.it/fileadmin/Materiale/guidemodem/Manuale_HL_HUB.pdf

 

Lo stato della connesione è:

Status: Showtime
Number of Cuts:    0
Last Retrain Reason:    0
Last initialization procedure status:    0
Max:    Upstream rate = 23362 Kbps, Downstream rate = 45053 Kbps
Bearer:    0, Upstream rate = 21599 Kbps, Downstream rate = 43926 Kbps
Bearer:    1, Upstream rate = 0 Kbps, Downstream rate = 0 Kbps
Link Power State:    L0
Mode:            VDSL2 Annex B
VDSL2 Profile:        Profile 17a
TPS-TC:            PTM Mode(0x0)
Trellis:        U:ON /D:ON
Line Status:        No Defect
Training Status:    Showtime
        Down        Up
SNR (dB):     6.1         7.2
Attn(dB):     18.3         0.0
Pwr(dBm):     11.8         6.6

 

E qui lo stato QoS sul modem:

image.thumb.png.ff7d951a508ae3e8c9052284621e7866.png

image.thumb.png.88bc4fe649f6b1fa6de352e0bcad644d.png

image.thumb.png.8df9e09a75bfbb00405b03e82b400f2d.png

Spero ci siano informazioni sufficienti, altrimenti chiedi pure e cercherò di trovare ciò che serve- Grazie!

 

 

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Ho fatto ancora altre prove e credo di aver risolto quasi completamente il problema.
L'impostazione di fabbrica del QoS era "Attivo" e l'interlocutore non capiva ciò che dicevo durante gli upload di file.

Qui sotto la foto del settaggio quando attivo.image.thumb.png.c062ac2d795b7c3454e111da27cf0fb6.png

 

Disattivando il QoS la situazione migliora decisamente e la mia voce risulta solo un po' "gracchiante" ma comprensibile.


Ringrazio comunque la community.
Alla prossima, ciao!

Pier Carlo

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Certo ma, paradossalmente, qui accade esattamente l'opposto: il problema si presenta con il QoS ATTIVATO e configurato dando massima priorità al VoIP (come foto del mio post precedente). Se lo disattivo va decisamente meglio. 

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