Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

centralina carpfishing

Messaggi consigliati

mirco bassani
Inserita:
2 ore fa, gabri-z ha scritto:

E' cosi che si comincia con le domande , si danno i dati e si domanda .

buzzer.PNG.61e5b5b0f629879dda8cd62a56bb07d2.PNG

Per cui , alimentandolo a 5V dc , dovrebbe emettere un suono a 4kHz .

Attenzione , non è piezzo , ma un piccolo altoparlante con l'elettronica inclusa .

P.S.Sai niente del forno ?  :P

ho fatto una prova: 

ho provato a montare il mio buzzer su un circuito di un telecomando (di un drone), ho tolto il buzzer originale del circuito e ho messo il mio, ho fatto una prova e il mio buzzer funziona bene , ma provandogli a dare tensione senza il circuito (del telecoomando) non emette un "fischio" come dovrebbe, ma fa una specie di scricchiolio, sapete dirmi il motivo?

Inserita:

Per dire la verità , è probabile che io abbia interpretato male la dicitura '' 4 kHz '' , cioè pensavo che fosse la frequenza generata (un buzzer fa un bzzz , per questo si chiama buzzer ) , invece pare che il coso sia esattamente come scritto nella descrizione : tweeter , con la frequenza centrale di 4 kHz...., per cui serve un oscillatore in grado di comandarlo .:senzasperanza: Sei stato tu a chiamarlo buzzer..

mirco bassani
Inserita:
4 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Per dire la verità , è probabile che io abbia interpretato male la dicitura '' 4 kHz '' , cioè pensavo che fosse la frequenza generata (un buzzer fa un bzzz , per questo si chiama buzzer ) , invece pare che il coso sia esattamente come scritto nella descrizione : tweeter , con la frequenza centrale di 4 kHz...., per cui serve un oscillatore in grado di comandarlo .:senzasperanza: Sei stato tu a chiamarlo buzzer..

e quindi come faccio a farlo funzionare ?

mirco bassani
Inserita: (modificato)
Il 8/1/2020 alle 20:41 , gabri-z ha scritto:

Per dire la verità , è probabile che io abbia interpretato male la dicitura '' 4 kHz '' , cioè pensavo che fosse la frequenza generata (un buzzer fa un bzzz , per questo si chiama buzzer ) , invece pare che il coso sia esattamente come scritto nella descrizione : tweeter , con la frequenza centrale di 4 kHz...., per cui serve un oscillatore in grado di comandarlo .:senzasperanza: Sei stato tu a chiamarlo 

allora, ho fatto alcuni progressi: 

ho preso un vecchio drone e mi sono preso il chip del telecomando e del drone, nel cip del drone ho tolto tutti i motorini, e in una delle uscite per l'alimentazione di questi motorini ho collegato un circuito che fa emettere un suono al buzzer e un buzzer, quindi in pratica quando dal telecomando "accelero", il buzzer nell'altro chip suona, ora mi mancano le ultime due cose: 

1) fare in modo che quando si verifica un uscita dal segnalatore entri in gioco una resistenza ( in questo caso c'è il potenziometro) che mi va a chiudere il circuito, e quindi a far suonare il buzzer

2) riuscire ad aumentare di intensità il suono del buzzer 

avete suggerimenti?

P.S: NON GUARDATE LE SALDATURE SONO PROVVISORIE 20200109_225808.thumb.jpg.d9e5329e997dc8b0052690079839434b.jpg20200109_225821.thumb.jpg.9541e6ecb6aee5456d34d86aa148b0eb.jpg

Modificato: da mirco bassani
.