Vai al contenuto
PLC Forum

lavastoviglie TT08E che scarica sempre

zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Stanotte mi saltata il differenziale credo a cosa della lavastoviglie Electrolux TT08E che adesso non funziona più, parte sempre la pompa di scarico.

Stanotte invece faceva due suoni acuti uno dietro l'altro a distanza di quasi un minuto poi il ciclo di ripeteva all'infinito.

L'ho smontata e vedo non molta acqua sul fondo, adesso ho asciugato il vassoio inferiore ma mi chiedo da dove partire per fare le prima verifiche.

Prime verifiche:

• switch antiallagamento funziona perfettamente, provato con il tester
  • i due pressostati sono ok (li ho smontati e soffiato dentro, sento il click

altri suggerimenti ?

Grazie in anticipo.

Modificato: da zio_mangrovia
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  ,   ma adesso  , dopo che hai tolta l'acqua dal contenitore antiallagamento , l'hai  rimessa in moto  o no ?

36 minuti fa, zio_mangrovia ha scritto:

vedo non molta acqua sul fondo, adesso ho asciugato il vassoio inferiore ma mi chiedo da dove partire per fare le prima verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
20 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Scusa  ,   ma adesso  , dopo che hai tolta l'acqua dal contenitore antiallagamento , l'hai  rimessa in moto  o no ?

certo che l'ho rimessa in moto, acqua ce n'era poca non tantissima.

Ho provato a versare mezzo litro d'acqua nella vasca inferiore e la scarica correttamente ma la la pompa fa come prima: entra in funzione per 2/3 minuti si ferma, poi ci sono 2 segnali acustici intermittenti, lampeggia ininterrottamente  la spia del programma di lavaggio e fine ciclo lampeggia 2 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai detto che c'era poca acqua  nel  contenitore antiallagamento , quindi escludi che abbia raggiunto gli avvolgimenti del motore , 

Allora   cosa procurava   lo stacco ?  Hai controllato  la resistenza  se fosse in dispersione ?

Intanto che fai qualche verifica ,

Ti dico subito cosa penso   ,  se  il galleggiante   antiallagamento  è ok 

E  i pressostati sono  in stato di  riposo .

Potrebbe essere tranquillamente la scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
11 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Hai detto che c'era poca acqua  nel  contenitore antiallagamento , quindi escludi che abbia raggiunto gli avvolgimenti del motore , 

Allora   cosa procurava   lo stacco ?  Hai controllato  la resistenza  se fosse in dispersione ?

Secondo me così poca acqua forse, 1-2 mm non poteva raggiungere gli stacchi del motore... ma non sono così certo.

La resistenza non l'ho controllata, ma nel caso potrebbe innescare la pompa in quel modo ? Cioè senza mai fermarsi anche a vaschetta vuota?

La scheda l'ho sostituita già una volta con una usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

zio_mangrovia
13 hours ago, Stefano Dalmo said:

Buongiorno,

gli ultimi controlli escludono problemi a:

• resistenza
  • sistema antiallagamento
  • pressostati 

La scheda se si fosse guastata potrebbe aver provocato il corto facendo scattare il differenziale? E' scattato una sola volta e non è più accaduto.

Mi sembra di capire che ci siano buone probabilità che sia proprio la scheda, ma potrebbe essere il triac?

C'e' un componente che statisticamente si guasta più degli altri?

Nel caso per trovarne una usata compatibile è sufficiente il modello della lavastoviglie (Techna TT08E) oppure occorre un altro codice della scheda? Forse varia il firmware caricato....

Grazie per i suggerimenti... mi aspetta un weekend di bucato a mano delle stoviglie 😁

Link al commento
Condividi su altri siti