Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia SIME Planet 25 BF, Problema Ventilatore fumi

Messaggi consigliati

Riccardo De Lazzari
Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti, ho un problema alla caldaia, è una Sime Planet 25 BF, in particolare al ventilatore e all'elettronica ad esso associata.

Chiamando l'assistenza, propongono un cambio di scheda completa al costo di 577€.

Sinceramente, dato che di elettronica un pelino me ne intendo, volevo capire se ci fosse la possibilità di cambiare qualche componente della scheda senza spendere tutti quei soldi.

Allora il problema subentra quando la caldaia parte perché, o i sanitari o il riscaldamento stanno chiedendo acqua calda; la ventola però non ne vuole sapere di girare, di conseguenza dopo pochissimo tempo la caldaia entra in blocco per sicurezza.

A mio avviso, visto che la caldaia ha pure 21 anni, potrebbe essere il relè di controllo del motore della ventola  che non scatta visto che battendo con un semplice cacciavite dove c'è la scheda dopo qualche colpo parte.

Sulla scheda (MODELLO LMU12.02A332) ce ne sono parecchi di relè e non ho idea di quale sia, allego anche la foto (il modello non è proprio lo stesso, ma è praticamente identica).

Se qualcuno magari sa qualcosa in più o ha avuto lo stesso problema, se fosse da cambiare qualcos'altro oltre che il relè, risparmierei un po' di soldi. 

Grazie in anticipo.

SCHEDA%20ELETTRONICA%20LMU12.02C432%20SIME%20(1).jpg

Modificato: da Riccardo De Lazzari

Stefano Dalmo
Inserita:

Allora ,

È una cosa che devi seguire tu   , o magari postare una foto della scheda lato piste  ,  indicandoci   dei punti importanti .

Vedi , seguendo i cavi che vanno  al ventilatore , su quale connettore vanno   ancorati e  in particolare   su quali due punti  sulla scheda .

Poi di questi due piedini , seguendo  le piste  , uno va di sicuro  su un  piedino  / reofilo di un relè  , quello è il relè da verificare . / sostituire .