Riccardo De Lazzari Inserito: 3 gennaio 2020 Segnala Inserito: 3 gennaio 2020 (modificato) Buonasera a tutti, ho un problema alla caldaia, è una Sime Planet 25 BF, in particolare al ventilatore e all'elettronica ad esso associata. Chiamando l'assistenza, propongono un cambio di scheda completa al costo di 577€. Sinceramente, dato che di elettronica un pelino me ne intendo, volevo capire se ci fosse la possibilità di cambiare qualche componente della scheda senza spendere tutti quei soldi. Allora il problema subentra quando la caldaia parte perché, o i sanitari o il riscaldamento stanno chiedendo acqua calda; la ventola però non ne vuole sapere di girare, di conseguenza dopo pochissimo tempo la caldaia entra in blocco per sicurezza. A mio avviso, visto che la caldaia ha pure 21 anni, potrebbe essere il relè di controllo del motore della ventola che non scatta visto che battendo con un semplice cacciavite dove c'è la scheda dopo qualche colpo parte. Sulla scheda (MODELLO LMU12.02A332) ce ne sono parecchi di relè e non ho idea di quale sia, allego anche la foto (il modello non è proprio lo stesso, ma è praticamente identica). Se qualcuno magari sa qualcosa in più o ha avuto lo stesso problema, se fosse da cambiare qualcos'altro oltre che il relè, risparmierei un po' di soldi. Grazie in anticipo. Modificato: 3 gennaio 2020 da Riccardo De Lazzari
Stefano Dalmo Inserita: 3 gennaio 2020 Segnala Inserita: 3 gennaio 2020 Allora , È una cosa che devi seguire tu , o magari postare una foto della scheda lato piste , indicandoci dei punti importanti . Vedi , seguendo i cavi che vanno al ventilatore , su quale connettore vanno ancorati e in particolare su quali due punti sulla scheda . Poi di questi due piedini , seguendo le piste , uno va di sicuro su un piedino / reofilo di un relè , quello è il relè da verificare . / sostituire .
Messaggi consigliati