Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento citofono Urmet 1140/42 con ronzatore 9854/55

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao, ho cambiato il mio vecchio citofono Urmet 1131 con il modello Urmet 1140/42 e il relativo ronzatore 9854/55.

Ho seguito lo schema presente all’interno della scatola del ronzatore ma il suono è bassissimo, qualcuno mi può dire qual’è il collegamento corretto?

In allegato i collegamenti che avevo con il modello Urmet 1131.

802CD06A-F569-47F7-A157-BA4AEDAD13D5.jpeg

Modificato: da arvezze

Inserita:

Ciao arvezze,

ti conviene postare le foto dei collegamenti con i citofoni vecchio e nuovo aperti che si capisce meglio di 1000 parole.

Inserita:

Grazie della risposta Roby73, la foto che ho già inserito si tratta del citofono vecchio prima di scollegarlo. Purtroppo adesso sono fuori x lavoro appena lunedì ritorno faccio la foto di quello nuovo con i collegamenti che ho fatto.

ciao

Inserita:
8 ore fa, arvezze ha scritto:

appena lunedì ritorno faccio la foto di quello nuovo con i collegamenti che ho fatto.

Ok quando vuoi

Roberto Garoscio
Inserita:

Perché hai aggiunto il ronzatore?

Non serve, collega come il vecchio a numero corrisponde numero CA con CA.

Inserita:

Buongiorno Roby73 e Roberto Garoscio

Ho aggiunto il ronzatore per avere uno squillo più forse ma probabilmente non ho collegato bene i fili.

In allegato La foto con i collegamenti attuali è più indietro nella chat i collegamenti con il vecchio apparecchio.

C78E47BA-F95B-46C2-B7A9-F1872CC7D038.jpeg

Inserita:

Scusate ho scritto male , volevo dire che avrei voluto uno squillo più forte.

X quanto riguarda i due fili Verde e Giallo li ho collegati a un pulsante anche se non funziona.

Erano già collegati a un pulsante con quello vecchio e non funzionava, cosa potranno essere ?

Inserita:

Il collegamento che ho seguito è questo in allegato.

3EEBBFA5-5033-48AE-BA01-2B965A63704D.jpeg

Roberto Garoscio
Inserita:

La chiamata elettronica di Urmet è famosa per la potenza nessun buzzer la eguaglia.

Inserita:

Ciao Roberto e Roby 73, quindi il collegamento che ho fatto secondo voi è corretto?? Il suono che fa è troppo basso.

Il dubbio che ho è che forse ci vuole sui morsetti + / - un’alimentazione diretta a 12V.

Roberto Garoscio
Inserita:

Devi togliere il buzzer e collegare solo la cornetta se il suono è basso probabilmente il guasto è altrove, sei in condominio?

Non serve nessuna tensione aggiuntiva.

Inserita:

Si, sono in un condominio e scusa il buzzer sarebbe l’apparecchio rotondo nero??

Inserita:

Mi puoi fare un esempio pratico indicandomi cosa devo scollegare e cosa devo lasciare collegato? Immagino che il buzzer non devo toglierlo fisicamente ma solo scollegarlo vero?

Inserita:

Ok, mi potresti dire come devo fare a scollegarlo?

Roberto Garoscio
Inserita:

Sviti le viti e estrai i fili.

Scherzi a parte metti una foto in cui si vedano bene i fili come sono collegati sui vari morsetti e poi ti spiego.

Inserita:

La foto che ho messo lunedì alle 16.35 è come ho collegato io ma si sente piano.

Riesci a vedere o devo rifare la foto?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, arvezze ha scritto:

Riesci a vedere o devo rifare la foto?

Se si vedeva bene ti chiedevo di rifarla?

Tu leggi i numeri sui morsetti nella foto messa lunedì alle 16:36?

Io no.

Inserita:

Ecco la foto più chiara.

Adesso perché si sentisse di più l’ho collegato come dicevi tu (esattamente come quello vecchio), senza collegare il buzzer 9854/55

7371F250-D637-429B-A478-1839D0448BE6.jpeg

Inserita:

X collegare il buzzer 9854 e disattivare il ronzatore interno come devo fare?

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, arvezze ha scritto:

X collegare il buzzer 9854 e disattivare il ronzatore interno come devo fare?

Non lo puoi fare, il buzzer serve solo a sostituire il vecchio ronzatore, nel sistema a chiamata elettronica non lo puoi usare.

Se il tono di chiamata è basso, assicurati che gli altri utenti non abbiano lo stesso volume di suonata se il loro è più forte (dubito) il problema potrebbe essere nel filo di chiamata.

Se invece tutti hanno lo stesso timbro di suonata è un problema impiantistico comune.

Inserita:

Ok, peccato allora lo lascio collegato così e il buzzer non collegato

Grazie

Ciao