Vai al contenuto
PLC Forum

scheda Indesit EDT0202.7

Darlington

Messaggi consigliati

Ciao, qualcuno ha esperienza nella riparazione di queste schede?

Ne ho una che proviene da una asciugatrice a cui è partito l'integrato di alimentazione (TNY264PN), a differenza di Bosch o Electrolux questa non monta resistori fusibili (almeno pare) quindi il corto dell'ic ha bruciato L1

ho invece dei dubbi su R20 che pare danneggiata (ha un buco) ma misurandola col tester pare restituire un valore di 2.2MOhm, coerente con le bande rosso-rosso-bianco-oro, però su alcuni siti ho letto che dovrebbe essere da 220k...

qualcuno ha qualche idea? sembra che per le Indesit non siano popolari i kit di riparazione come per Whirlpool...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimede57 ha scritto:

che la R 21 sia proprio dedicata alla funzione di resistenza fusibile

infatti è in serie a L1 ma nel mio caso è buona, ha ceduto prima l'induttore, quindi avevo pensato fosse un resistore normale a filo...

TNY è in corto netto tra drain e source quindi non c'è dubbio che sia andato

interessante sarebbe capire ora la sigla di quel diodo.

UF1010G

non sono tanto convinto su R20 perché presenta un piccolo foro sull'involucro ed è annerita come se avesse leggermente scaldato, ma potrebbe essere anche fuliggine richiamata dall'alta frequenza come spesso accade su quei circuiti... lo schema che valore chiamerebbe? Ho trovato in rete un po' di schemi Indesit, ma tutti di schede diverse dalla mia.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

oggi confrontandomi con lo spacciatore di materiale elettronico, che probabilmente ha una vista migliore della mia, abbiamo visto una quinta barra di colore marrone...

pertanto la sequenza corretta parrebbe essere rosso-rosso-bianco-oro-marrone, 22.9 ohm 1%..

ha senso un valore così basso?

nel frattempo ho setacciato l'intera internet trovando solo altra gente che va in cerca di sapere il valore di quel resistore, che è presa pure peggio di me perché gli si è aperto in due... almeno nel mio caso, buco a parte, è quasi leggibile

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Altro up

Sostituito il resistore con quello scritto sopra e rimpiazzato l'induttore ancora la macchina non si è accesa.

Tutti gli altri diodi attorno sono buoni, ho dissaldato il fotoaccoppiatore che però mi da circuito aperto sull'emettitore (dovrebbe avere una cdt inferiore agli 1.5V, il tester arriva fino a 2V, quindi dovrebbe leggerlo).

Sostituito il fotoaccoppiatore ho provato ad alimentare la scheda (non ho la macchina sottomano) e lo switching fa un pigolo all'accensione ed un pigolo allo spegnimento, indice che l'oscillazione molto probabilmente c'è.

Appena ho il tempo faccio un paio di misure di tensione, a monte e valle del 78L05 giusto per capire se spara fuori qualche tensione, e poi la vado a provare sulla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene come l'hai testato

Lo ho dissaldato dalla scheda e ho provato la continuità del diodo emettitore con il tester in prova diodi, mi dava sempre circuito aperto invece di indicarmi la cdt

ho provato a collegarla alla corrente però ho tensione solo su un condensatore di livellamento, non conosco bene la scheda e quindi non vorrei fosse in standby, a giorni vado a provarla sulla macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'opto era andato perché quello nuovo mi segna correttamente circa 1500mV di caduta di tensione... quel che non capisco è perché non mi trovo tensione alle uscite alimentando la scheda, nel condensatore da 25V vicino all'integrato è l'unico su cui ho una lettura di un paio di volt, su tutti gli altri zero, però come detto quando do corrente il circuito emette un breve suono, ed un altro quando scollego, dopo pochi secondi in cui si scarica il condensatore da 400V. Questo mi fa pensare che una qualche oscillazione ci sia, anche se dopo l'accensione potrebbe andare in protezione per un qualche corto sulle uscite. Non avendo lo schema della scheda non posso fare altro che aspettare di provarla e vedere se collegata alla macchina il risultato cambia, se magari occorre qualche altro ponte per funzionare. Dico questo perché anni fa mi è capitata un'altra asciugatrice Indesit completamente morta, ma la scheda non aveva niente che non andava, era intervenuto il bimetallico riarmabile sul pacco resistenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao archimede,

intanto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, e poi avevi ragione tu in quanto ho fatto un giro a vuoto.

Non essendo ancora convinto sul valore della R20, secondo me troppo basso, e partendo dal fatto che comunque un minimo rumore lo faceva all'avvio, ho voluto per curiosità dissaldare un capo della R20 e metterci in serie un resistore da 270k... e quando ho dato tensione al primo colpo mi sono trovato 5V sul C17/C20 e 7V sul C16 ed il trasformatore ronzante.

Temo che andasse in protezione per il valore basso di R20.

Ora il dubbio è di nuovo quello iniziale, il valore della R20 qual è?

Ti allego una foto della scheda se può esserti utile, ho già fatto diverse ricerche ma non ho trovato nulla su quella specifica scheda.

Grazie ;)

bb6a15a66d61238afd39bf26610ac081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, penso di aver risolto e posso confermare che la R20 è da 220k

anche l'originale alla prova con un altro tester mi da quel valore, molto probabilmente ho sbagliato a leggere io il valore 2.2 riferito alla scala dei 20 megaohm, dato che quella inferiore arriva massimo a 200k quindi misurandola mi dava circuito aperto.

Mistero sulla logica dietro le bande colorate della originale, molto probabilmente il bianco in realtà è giallo.

Ora ho 5V sui C17 e C20 e 7V sia sul C16 sia a monte del 78L05; a valle ho correttamente i 5V.

Rimane solo la prova sull'apparecchio.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti