Vai al contenuto
PLC Forum

Due Dritte Per Partire Con Libnodave, Please !

Messaggi consigliati

guillermo.ibanez
Inserito:

Buon giorno a tutt[at],

Ho scaricato Libnodave 8.4.5 e provato la demo. Con alcune modifiche sono riuscito a compilarla in Delphi 2010 (a disposizione il modulo modificato) e diciamo che il demo va benissimo :-D almeno con il VIPA 314 anche se ogni tanto ho errori di time-out ma sarà da giocare con i tempi di scansione /timeout.

Il problema è un altro. A me serve accessi singoli in scrittura / lettura ( si premono pulsanti sulla applicazione e si scrive e/o legge un valore. Bene, ho creato una classe derivata dalla Tnodave, spostati a public i membri che non mi interessano (uso solo via tcp/ip) e creati funzioni a mia misura per incapsulare il codice necessario al interno di cada una. ad esempio ho creato la SETDW(db,dw,valore) e la GETDW(db,dw). Bene, qui cominciano i guai perché non sono riuscito a trovare uno esempio che mi dica come si fa a leggere/scrivere al di fuori di un loop intervallato.

Ho avuto il sospetto che si potessero usare le funzioni writebytes e readbytes passando il tipo tnodavearea, la mia db, la mia dw e un puntatore al dato ma mi fa delle cose estranee...

Qualcuno di voi che abbia già superato questa fase di "capire come funziona" potrebbe darmi una dritta ?

tante grazie

• 1 year later...

Mauro Rubinetti
Inserita:
come si fa a leggere/scrivere al di fuori di un loop intervallato.

Scusa cosa intendi per loop intervallato? La lettura / scrittura avviene sempre o nell'evento onRead o nell'evento onWrite, che sono gestiti dalla proprietà Interval.

Il tutto è gestito dalla PROPRIETA' NoDave"x".Active.

Trovo che come libreria funziona benissimo, l'unica pecca (se si può definire tale) è la difficolta, anzi impossibilità di leggere dalla stessa DB tipologie differenti di dato (es. real e byte), problema fondamentalmente dovuto al DATASIZE.