Vai al contenuto
PLC Forum

Attivare Un Bit All'inserimento Di Un Valore Nel Campo I/o - STEP7 BASIC 10.5 - WINCC

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, è possibile attivare e/o resettare un bit quando viene immesso un nuovo valore all'interno di un campo I/O?

Vorrei far si che quando viene inserito un nuovo valore all'interno di un campo I/O venissero eseguite delle funzioni.

So che si può essere fatto al'interno del PLC memorizzando l'attuale valore e confrontarlo con quello del campo I/O, se risultano differenti, si esegue l'istruzione e si memorizza il nuovo valore, ma mi chiedevo se fosse possibile farlo direttamente nell'HMI e non nel PLC.

Ciao

Inserita:

Non sono mai riuscito a farlo nemmeno con pannelli programmati in WinCC flex., Nutro seri dubbi che si riesca a fare col pacchetto basic.

Gli oggetti grafici, in ambiente Windows, raramente riconoscono direttamente il cambio di valore, sarebbe fattibile solo con degli script articolati.

Ti conviene farlo a PLC.

Inserita:

In realtà è notato che è possibile associare un evento quando si clicca sul campo e si apre la tastiera su schermo, ma non è possibile verificare se sono stati inseriti dei nuovi dati. Si può anche associare un'altra funzione all'evento disattiva, che però non corrisponde alla chiusura della tastiera.

Ciao

• 3 weeks later...
Inserita:

Si puoi farlo.

Vai in eventi e scegli IMMISSIONE CONCLUSA.

Specifichi il bit che vuoi attivare nel plc.

Il bit viene messo a uno quando premi il tasto enter sulla tastiera dell' HMI.

Io uso WinCC-Fexible 2008_SP1, non so se con altre versioni sia possibile.

Ciao gfabrizio.

• 5 weeks later...
Inserita:

No, nella versione di Step 7 10.5 Basic non vi è negli eventi la voce IMMISSIONE CONCLUSA.

Presuppongo che sia una opzione presente in versioni superiori.

• 1 month later...
Inserita:

Scusa, ma neanche in wincc flex 2008 SP2, negli eventi, non sono riuscito a trovare la funzione "immissione conclusa".

Dove si trova esattamente?

Grazie

Inserita:

Selezioni la variabile --> Eventi --> Cambio valore --> Aggiungi la funzione che desideri.

Questo si può fare sia in Wincc Flex 2008, sia in Step7 10.5 Basic.

Non ho però effettuato prove e non so come si comporta all'avvio.

Siccome non credo che memorizzi il valore della variabile allo shutdown, penso che all'avvio interpreti come variazione qualsiasi valore diverso da zero.

Inserita:

Ciao

Hi trovato la funzione " IMMISSIONE CONCLUSA.", ma è disponibile solo per alcuni modelli di pannello operatore, tipo i pannel PC o per flex runtime.

Mentre la funzione indicata da Batta (cambio valore) non sono riuscita a trovarla in nessuno dei pannelli operatori.Ne in wincc flexible 2008 sp2 e in Step7 10.5 Basic

Negli eventi c'è solo la funzione caricato e interrotto.

• 3 weeks later...
Inserita:

Immissione conclusa lo trovi nelle proprità dell'oggetto in questione, che nel nostro caso è un campo I/O.

Per quanto invece detto da Batta:

Selezioni la variabile --> Eventi --> Cambio valore --> Aggiungi la funzione che desideri.

Io questa funzione la utilizzo spesso, però se vuoi che funzioni bene, deve essere una variabile che legge nel plc e non di sistema, e nelle proprietà devi mettere lettura continua..

se non fai così praticamente non ti funziona, o funziona in modo Random.

Io sono anni che uso questa funzione.

Ciaooooo