baltimora Inserito: 14 giugno 2010 Segnala Inserito: 14 giugno 2010 Salve, è possibile attivare e/o resettare un bit quando viene immesso un nuovo valore all'interno di un campo I/O?Vorrei far si che quando viene inserito un nuovo valore all'interno di un campo I/O venissero eseguite delle funzioni.So che si può essere fatto al'interno del PLC memorizzando l'attuale valore e confrontarlo con quello del campo I/O, se risultano differenti, si esegue l'istruzione e si memorizza il nuovo valore, ma mi chiedevo se fosse possibile farlo direttamente nell'HMI e non nel PLC.Ciao
mubeta Inserita: 14 giugno 2010 Segnala Inserita: 14 giugno 2010 Non sono mai riuscito a farlo nemmeno con pannelli programmati in WinCC flex., Nutro seri dubbi che si riesca a fare col pacchetto basic.Gli oggetti grafici, in ambiente Windows, raramente riconoscono direttamente il cambio di valore, sarebbe fattibile solo con degli script articolati.Ti conviene farlo a PLC.
baltimora Inserita: 15 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2010 In realtà è notato che è possibile associare un evento quando si clicca sul campo e si apre la tastiera su schermo, ma non è possibile verificare se sono stati inseriti dei nuovi dati. Si può anche associare un'altra funzione all'evento disattiva, che però non corrisponde alla chiusura della tastiera.Ciao
gfabrizio Inserita: 3 luglio 2010 Segnala Inserita: 3 luglio 2010 Si puoi farlo.Vai in eventi e scegli IMMISSIONE CONCLUSA.Specifichi il bit che vuoi attivare nel plc.Il bit viene messo a uno quando premi il tasto enter sulla tastiera dell' HMI.Io uso WinCC-Fexible 2008_SP1, non so se con altre versioni sia possibile.Ciao gfabrizio.
baltimora Inserita: 2 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2010 No, nella versione di Step 7 10.5 Basic non vi è negli eventi la voce IMMISSIONE CONCLUSA.Presuppongo che sia una opzione presente in versioni superiori.
baltimora Inserita: 30 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Scusa, ma neanche in wincc flex 2008 SP2, negli eventi, non sono riuscito a trovare la funzione "immissione conclusa".Dove si trova esattamente?Grazie
batta Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 Selezioni la variabile --> Eventi --> Cambio valore --> Aggiungi la funzione che desideri.Questo si può fare sia in Wincc Flex 2008, sia in Step7 10.5 Basic.Non ho però effettuato prove e non so come si comporta all'avvio.Siccome non credo che memorizzi il valore della variabile allo shutdown, penso che all'avvio interpreti come variazione qualsiasi valore diverso da zero.
baltimora Inserita: 2 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2010 CiaoHi trovato la funzione " IMMISSIONE CONCLUSA.", ma è disponibile solo per alcuni modelli di pannello operatore, tipo i pannel PC o per flex runtime. Mentre la funzione indicata da Batta (cambio valore) non sono riuscita a trovarla in nessuno dei pannelli operatori.Ne in wincc flexible 2008 sp2 e in Step7 10.5 BasicNegli eventi c'è solo la funzione caricato e interrotto.
bred76 Inserita: 18 ottobre 2010 Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 Immissione conclusa lo trovi nelle proprità dell'oggetto in questione, che nel nostro caso è un campo I/O.Per quanto invece detto da Batta:Selezioni la variabile --> Eventi --> Cambio valore --> Aggiungi la funzione che desideri.Io questa funzione la utilizzo spesso, però se vuoi che funzioni bene, deve essere una variabile che legge nel plc e non di sistema, e nelle proprietà devi mettere lettura continua..se non fai così praticamente non ti funziona, o funziona in modo Random.Io sono anni che uso questa funzione.Ciaooooo
Messaggi consigliati